Prime informazioni su Asus Radeon HD 5870 TOP e HD 5850 DirectCu

Prime informazioni su Asus Radeon HD 5870 TOP e HD 5850 DirectCu

Emergono i primi dettagli circa due nuove schede video Asus basate su Radeon HD 5870 e Radeon HD 5850

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

Come da tradizione, una volta presentate sul mercato le versioni sviluppate con design reference, non c'è produttore che non si dedichi alle proposte definite custom. Frequenze di funzionamento innalzate o sistemi di dissipazione del calore maggiormente efficienti sono solitamente i due elementi su cui i partner di ATI e NVIDIA lavorano una volta lanciate le schede video reference.

Asus 5870

Emergono oggi le prime informazioni circa due nuove schede video sviluppate da Asus, rispettivamente EAH5870-TOP e EAH5850 DirectCu. Se la prima si presenta con frequenze di funzionamento superiori rispetto ad una normale Radeon HD 5870 unite ad un dissipatore che ricorda quello standard, la seconda proposta, come facilmente intuibile dal suffisso Cu (simbolo del Rame) è invece dotata di un sistema di raffreddamento migliorato.

Asus 5850

Nel caso specifico, Asus dichiara di garantire una rumorosità inferiore del 35% e una diminuzione del calore pari al 20% se paragonata con la proposta reference. Mancano al momento informazioni precise relative alle frequenze di funzionamento delle schede e ai prezzi con cui queste saranno commercializzate. Le schede saranno presentate ufficialmente nel corso della prossima edizione di Cebit.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
radeon_snorky12 Febbraio 2010, 08:47 #1
ma... è la stessa AMD a dichiarare un miglioramento su rumorosità e dissipazione? sicuri che non sia ASUS?
JohnnyD203612 Febbraio 2010, 08:56 #2
Credo proprio si riferisse ad ASUS!
unnilennium12 Febbraio 2010, 08:59 #3
anche io, e alle misurazioni ci credo poco... sarà sicuramente migliore della reference, ma costerà anche un pò di più. cmq bella scheda.
CYRANO12 Febbraio 2010, 09:05 #4
quella 5850 li' fa veramente gola


c;.a;.z;.a
genesi8612 Febbraio 2010, 09:17 #5
ragazzi scusate la niubbagine ma sono un tantinello sprovveduto in materia di skede video.
Vedo tutti questi produttori che forniscono una propria versione di una qualsiasi skeda video, solitamente quali sono quelli che offrono un layout migliore, magari con condensatori JAP e una migliore affidabilità???
Certe volte incappo sugli e-shop in skede video versioni OC con prezzi buoni, ma sono di produttori tipo "club 3D", voi ne sconsiglierste l'acquisto?
unnilennium12 Febbraio 2010, 09:19 #6
Originariamente inviato da: genesi86
ragazzi scusate la niubbagine ma sono un tantinello sprovveduto in materia di skede video.
Vedo tutti questi produttori che forniscono una propria versione di una qualsiasi skeda video, solitamente quali sono quelli che offrono un layout migliore, magari con condensatori JAP e una migliore affidabilità???
Certe volte incappo sugli e-shop in skede video versioni OC con prezzi buoni, ma sono di produttori tipo "club 3D", voi ne sconsiglierste l'acquisto?


nella fattispecie club-3d è una buona marca.
ricorda che alla fine i pèroduttori di schede video sono 1, massimo 2, e poi i marchi sono molto di più... le versioni overclock e con dissipatori fuori specifica come quelli della news sono migliori ma di solito costano un pò di più.a volte ne vale cmq la pena. in ogni caso la garanzia è sempre uguale, a prescindere dalla marca.
NaKa12 Febbraio 2010, 09:44 #7
Mi chiedo quale sia l'effettivo vantaggio di quelle due microscopiche striscioline di rame XD
Mezzo grado in meno?
Ther012 Febbraio 2010, 09:49 #8
Beh, lì parlano di un 20% e magari non è solo quel po' di rame ma anche il dissipatore stesso.

Comunque sia non vedevo l'ora di una proposta del genere vista la mancanza di una versione vapor X della 5850. Sicuramente questa nuova proposta asus vista la sua migliore capacità di dissipare il calore sarà una manna per chi magari non vuole spendere troppo per una 5870 e sa come clockare bene una vga.
NaKa12 Febbraio 2010, 10:11 #9
Si, non metto in dubbio che il dissipatore sia più efficiente di quello standard, mi chiedevo solamente l'incidenza del rame rispetto allo stesso dissipatore di solo alluminio.
gipa8612 Febbraio 2010, 10:11 #10
Commento # 7 di: NaKa pubblicato il 12 Febbraio 2010, 09:44

Mi chiedo quale sia l'effettivo vantaggio di quelle due microscopiche striscioline di rame XD
Mezzo grado in meno?

non sono due striscioline di rame...ma le heatpipes direttamente a contatto con il core