Prime foto di GeForce FX5900

Prime foto di GeForce FX5900

Dopo le prime indiscrezioni, ecco apparire anche le foto della nuova soluzione di nVidia

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:17 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Dopo le informazioni sulla nuova GPU NV35 (rimandiamo a questa news per maggiori dettagli), sono apparse in rete alcune foto della reference board GeForce 5900 Ultra.

Dalla foto si può notare, come già accennato nella news alla quale abbiamo precedentemente fatto riferimento, l'assenza del rumoroso sistema di raffreddamento FlowFX. Vediamo invece la presenza di un grosso dissipatore che dovrebbe consentire l'ottimale raffreddamento della nuova GPU. Purtroppo il volume è tale da occupare ancora il primo slot PCI ma la soluzione adottata è sicuramente più silenziosa.

Come tutte le moderne schede video, anche la GeForce FX5900 implementa il connettore per l'alimentazione aggiuntiva. Come testimoniano alcuni chip posti nelle vicinanze dei connettori TV/VIVO, possiamo affermare che queste funzionalità non sono gestite direttamente da controller integrati nella GPU ma, appunto da chip esterni.

Nella parte alta è possibile notare un particolare connettore a dieci pin. L'utilità non è ancora nota, potrebbe essere un connettore per daughter-card con diverse funzionalità oppure semplicemente un connettore di utilità allo staff tecnico di nVidia.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7509 Maggio 2003, 17:22 #1
Esteticamente mi sembra bruttina
Speriamo nelle prestazioni, e soprattutto in una rumorosità contenuta.
falcon.eddie09 Maggio 2003, 17:24 #2
Davvero una gran bella scheda...Vedendo i bench nel 3dmark2k3 con i det 50 è un buon 20% sopra alla 9800PRO....Staremo a vedere!
^Gotan^09 Maggio 2003, 17:28 #3
secondo me non è male, sicuramente meglio della 5800! però quella ventola sembra una turbina! spero che non faccia tanto rumore. cmq dai test col 3d mark 2003 sembra che vada forte, anche se non so quanto ci si possa fidare di test eseguiti solo con il 3dmark!
Alevalent09 Maggio 2003, 17:29 #4
a me il disegno piace. riguardo ai due slot penso che tra breve tutte le mobo avranno l'agp distanziato per queste soluzioni.

Forse il molex in verticale potrebbe dare qualche fastidio di ordine interno al case,comunque a vederla mi da fiducia (altro che il lanciafiamme )
Thunder8209 Maggio 2003, 17:29 #5
Dalla posizione del dissy mi pare che abbia dei chip di ram anche in diagonale, come la Parhelia...
Thunder8209 Maggio 2003, 17:31 #6
Per quanto riguarda il primo slot pci penso che nessuno lo userebbe comunque perchè in genere ha l'irq condiviso con l'agp e porta solo casini...
^Gotan^09 Maggio 2003, 17:34 #7
scusate, io non riesco a capire una cosa. se la scheda video occupa solo lo slot agp bisogna tenere libero quello pci subito sotto in modo che l'aria circoli bene. ma se la ventola della scheda arriva sul primo slot pci vuol dire che bisogna tenere libero anche il secondo perchè l'aria circoli meglio. oppure sbaglio? Ringrazio chi mi toglie questo dubbio!
WarDuck09 Maggio 2003, 17:41 #8
ottimo, brava nvidia, se la tira fuori presto potrà rimediare (e anche tanto) rispetto alla 5800!!!
Speriamo che i prezzi non siano eccessivi come al solito, sigh!

Parlo da possessore ATI... una 8500@9100 che va perchè va, però non mi dispiacerebbe farmi la scheda nuova.
KAISERWOOD09 Maggio 2003, 17:44 #9
Preferisco il 9800, perchè non occupa uno slot pci, ma non mi piace sta storia dell'alimentazione aggiuntiva, che facciamo la storia di Intel e AMd? Già le Cpu consumano 70-80 watt adesso ci mettiamo pure le schede video. Uno volta bastava l'alimentore da 200 watt, oggi minimo 300-350 watt.
Ma speriamo che Il prossimi chip consumino di meno.
Cmq l'nvidia dall'Nv35 se no fa cazzate cercherà di schiacciare l'Ati, ma credo che avremo un equilibrio tipo Intel-Amd, alla fine. Meglio avere 2 produttori che si fanno la guerra che avere sempre 1 che detta il prezzo.
Già il fatto che fx5200 (che bob è una grande scheda) suppporti le ultime librerie Microsoft uscite che di solito vengono rilegate al Modello di fascia alta.
Alevalent09 Maggio 2003, 17:50 #10

x kaiserwood

se non erro pure la 9800 ha l'alimentazione aggiuntiva...

casomai come parametro vorrei vedere la qualita' dei filtri prima di dare giudizi