Prezzi in calo per le schede GeForce RTX 2000: sono veri affari?

Prezzi in calo per le schede GeForce RTX 2000: sono veri affari?

Con il prossimo debutto delle schede video GeForce RTX basate su architettura Ampere il mercato si arricchisce di schede GeForce RTX 2000 a prezzi di saldo, tanto usate come nuove

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Schede Video
ZotacASUSRTXGeForceNVIDIA
 

Il prossimo debutto delle schede video NVIDIA GeForce RTX della serie 3000, con le schede GeForce RTX 3080 Founders Edition che debutteranno ufficialmente il prossimo 14 settembre, ha portato al generarsi di alcune interessanti dinamiche commerciali che interessano le schede NVIDIA di precedente generazione. In questi ultimi giorni il mercato dell'usato è stato un fiorire di annunci di vendita delle schede GeForce RTX 2000 top di gamma da parte di appassionati che si preparano ad acquistare una delle nuove proposte della famiglia Ampere.

Ma non è il solo mercato delle schede video usate a vivere dinamiche straordinarie in questi giorni: in alcune nazioni dei partner AIB di NVIDIA hanno attuato politiche commerciali di forte sconto per le schede GeForce RTX 2000, in particolare dei modelli top di gamma che saranno a breve sostituiti dai modelli al debutto.

rtx-3080-render_720.jpg

Tanto ASUS come Zotac hanno praticato sconti consistenti per alcuni modelli, anche superiori al 50% rispetto al listino ufficiale, in Malesia e nelle Filippine. Non è dato sapere se proposte simili arriveranno anche in altre regioni globali: crediamo che molto sia legato alla situazione specifica di queste due nazioni, con possibilmente un quantitativo di schede invendute nei magazzini ancora troppo elevato e che quindi richiede promozioni specifiche per evitare che resti invenduto.

Si parla in ogni caso di prezzi molto allettanti, con listini scesi attorno ai 500 dollari tasse escluse per i modelli GeForce RTX 2080Ti che sono il precedente top di gamma della famiglia GeForce RTX 2000. D'altro canto le informazioni anticipate da NVIDIA riferiscono per la scheda GeForce RTX 3070, attesa al debutto nel mese di ottobre, un livello di prestazioni paragonabile a quello delle soluzioni GeForce RTX 2080Ti con un costo che è inferiore alla metà della precedente top di gamma: impossibile quindi vendere ai listini precedenti e pensare in questo modo di azzerare le scorte di magazzino di questi modelli.

Viene quindi da domandarsi se queste schede GeForce RTX 2000 a prezzi così ribassati rappresentino un vero affare, o siano solo frutto di precise dinamiche commerciali che puntano a ridurre al minimo le scorte di schede che saranno non più appetibili una volta che le soluzioni GeForce RTX 3000 debutteranno sul mercato. La risposta è pressoché scontata se dobbiamo prendere i dati prestazionali rilasciati da NVIDIA, ma non dobbiamo dimenticare come al debutto di schede di nuova generazione la disponibilità in volumi sia sempre risicata: questo potrebbe ancora lasciare spazio di vendita alle schede di precedente generazione, soprattutto a fronte di consistenti riduzioni dei listini ufficiali.

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DukeIT11 Settembre 2020, 09:30 #1
In buona sostanza, se le nuove andranno meglio a meno della metà del prezzo, comprare una 2080TI nuova a metà prezzo è una fregatura, dunque usata quanto dovrebbe costare? Il 20% del prezzo di listino?
Questa volta la vedo grama per quelli che erano abituati a vendere e, aggiungendo una piccola spesa, aggiornare. Già comprando una scheda nuova di pari caratteristiche dovrebbero aggiungere molti soldi (e perdendo molto in valore residuo rispetto a quanto precedentemente pagato), immaginiamoci volendo migliorare (giustamente) le prestazioni.
Max_R11 Settembre 2020, 09:37 #2
Considerando che se ne vedono a poco più di 300€ di 2080ti.. direi che sono a prescindere buoni affari
HSH11 Settembre 2020, 09:40 #3
Originariamente inviato da: Max_R
Considerando che se ne vedono a poco più di 300€ di 2080ti.. direi che sono a prescindere buoni affari


ma nuove? dove dove?
cronos199011 Settembre 2020, 09:43 #4
Originariamente inviato da: HSH
ma nuove? dove dove?
Boh, nei suoi sogni

Una 2080Ti al momento diventa appetibile se SI, te la vendono a 300 euro. Altrimenti mi sembrano solo soldi buttati al vento.
Portocala11 Settembre 2020, 09:55 #5
Originariamente inviato da: Max_R
Considerando che se ne vedono a poco più di 300€ di 2080ti.. direi che sono a prescindere buoni affari


Si possono avere link a questi famosi prezzi? Io sotto i 450 non le ho viste.
Max_R11 Settembre 2020, 09:59 #6
Ne ho viste girare di usate su subito, non nuove
Ironizzavo solo sul fatto che a quel prezzo (ma fino anche a 450, certo) sono un valido affare e ci si giocherà bene a lungo, grazie all'hype generato dalla nuova gen
@ cronos davvero non capisco l'atteggiamento
HSH11 Settembre 2020, 10:01 #7
anche perchè ho preso da poco una 2060 Super OC a 400€, mi starebbe parecchio sul cactus trovare una 2080ti a 300..... spero proprio di no!
cronos199011 Settembre 2020, 10:09 #8
Originariamente inviato da: Max_R
@ cronos davvero non capisco l'atteggiamento
Suvvia, un poco di ironia, è venerdì

Se la memoria non m'inganna, la 3070 in uscita avrà prestazioni superiori alla 2080Ti, e il prezzo di lancio sarà 499 $, il che vuol dire che con un poco di attesa la si potrà trovare anche a meno.
Ora: dacchè mi risulta 2080Ti nuove non si trovano neanche lontanamente a 300 euro, e lo stesso articolo parla di listini scesi a 500 $ tasse escluse (il che vuol dire un prezzo intorno ai 600 $).

Supponiamo che trovi la 2080Ti intorno ai 400 $: perchè dovrei spendere quella cifra per una scheda meno performante e soprattutto con tecnologie più arretrate, alcune delle quali piuttosto importanti (RT, DLSS), quando per poco di più mi posso prendere la 3070?
Ma se quei prezzi saranno confermati, Nvidia mi vende ad un prezzo superiore la 2080Ti rispetto alla 3070 (600 contro 500), pur essendo meno performante e della vecchia generazione (con tutto quello che comporta).

L'unico motivo per farlo è dire: OK, non voglio aspettare le 30xx. Ma sono schede che andranno a brevissimo in commercializzazione.


Per cui: per come la vedo io, una 2080Ti diventa appetibile (in questa situazione di mercato) per una cifra di 300 $. Massimo massimo 350 $.

[ EDIT ]
A quelle cifre forse nell'usato... ma non credo sia facile trovare qualcuno che ha speso più di 1000 euro per una scheda che poi rivende a 300 euro dopo 1 anno o giù di li.
DukeIT11 Settembre 2020, 10:15 #9
Originariamente inviato da: Max_R
Ne ho viste girare di usate su subito, non nuove
Ironizzavo solo sul fatto che a quel prezzo (ma fino anche a 450, certo) sono un valido affare e ci si giocherà bene a lungo, grazie all'hype generato dalla nuova gen
@ cronos davvero non capisco l'atteggiamento

Scusa, ma se la 3070 di listino verrà 519 euro (con buone possibilità di discesa una volta venduta a regime), con prestazioni paragonabili ed è una scheda di nuova generazione, come potrebbe essere un affare comprare la 2080TI usata a 450 euro? Ma nemmeno nuova varrebbe la pena, visto che allo stesso prezzo mi verrebbe una 3070 di nuova generazione.
Spenneranno qualche pollo, per il resto resteranno invendute, visto che più passa il tempo, meno diventano appetibili.
HSH11 Settembre 2020, 10:16 #10
Originariamente inviato da: cronos1990
[ EDIT ]
A quelle cifre forse nell'usato... ma non credo sia facile trovare qualcuno che ha speso più di 1000 euro per una scheda che poi rivende a 300 euro dopo 1 anno o giù di li.


mah ho guardato le nostre regioni Veneto e limitrofe e non ce ne sono a quei prezzi nemmeno su subito
kla + vicina è una 1080ti 11GB a 350€
le 2080Ti dai 450 in su, vediamo se cambia qualcosa prossimamente