Presto al debutto le GPU directX 10 di S3

Presto al debutto le GPU directX 10 di S3

Destination 3 e Destination 2 sono i nomi di due famiglie di GPU DirectX 10, per segmenti midrange ed entry level del mercato, sviluppate da S3 Graphics

di pubblicata il , alle 15:59 nel canale Schede Video
 

Con questa notizia abbiamo segnalato, nel corso del mese di Settembre, l'intenzione di S3 Graphics di proporre sul mercato una serie di nuove architetture video DirectX 10 pensate per i segmenti di fascia entry level e media. I nomi di queste architetture sono quelli di Destination 2 (D2) e Destination 3 (D3), costruiti rispettivamente con tecnologia produttiva a 90 nanometri e a 65 nanometri.

Non si conoscono al momento attuale le caratteristiche architetturali di queste nuove GPU, se non per l'appunto il supporto alle API DirectX 10. Resta inoltre da capire che tipo di architettura sia stata adottata, ma è presumibile possa essere a shader unificati stante gli approcci seguiti da NVIDIA e da AMD con le proprie schede video DirectX 10.

gpu_s3.jpg (53452 bytes)
Destination D2 a sinistra e Destination D3 a destra

Queste due GPU sono destinate ai segmenti di mercato mainstream: i chip Destination D2 saranno proposti in versioni Chrome 460 e Chrome 450, mentre le soluzioni Destination D3 saranno prodotte in versioni Chrome 430 e Chrome 440, destinate ai segmenti di fascia entry level del mercato. Il forte legame con VIA Technologies potrebbe portare all'utilizzo di queste GPU in sistemi VIA di ridotte dimensioni, nicchia di mercato nella quale quest'azienda taiwanese ha ritagliato una propria interessante presenza con le schede madri Micro-ITX e Nano-ITX.

La produzione di queste due nuove GPU è stat delegata a Fujitsu; al momento attuale, stando alle informazioni disponibili, i chip potrebbero raggiungere il mercato nel corso della fine dell'anno, anche se non è ben chiaro quali produttori AIB potranno sviluppare proprie schede basate su queste GPU.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
walter sampei16 Ottobre 2007, 16:04 #1
se costa poco, consuma poco, e soprattutto funge decentemente con i video (e se si trova) posso farci piu' di un pensierino
Thebaro16 Ottobre 2007, 16:07 #2
sembrano nomi di software di navigazione...e conoscendo la compagnia...la grafica andrà a mignottone allegre.
crespo8016 Ottobre 2007, 16:09 #3
OMG
pensavo fosse ormai morta S3, ricordo ancora quando il 90% dei pc in commercio montava uno dei suoi chip, che fosse un Virge Sx Dx o chi si ricorda più... Chissà che queste schede possano arrivare a far concorrenza anche solo alle Nvidia 8400 o AMD XD2400, magari con un prezzo al pubblico sui 30/40 euro... certo che iùun ruolo predominante lo avranno i drivers, e qui certo non potrà competere con lìesperienza dei due colossi!
MiKeLezZ16 Ottobre 2007, 16:11 #4
Originariamente inviato da: walter sampei
se costa poco, consuma poco, e soprattutto funge decentemente con i video (e se si trova) posso farci piu' di un pensierino
Sicuramente non va meglio con applicazioni/video/giochi della concorrenza, non solo i driver sono penosi, ma anche le prestazioni.
walter sampei16 Ottobre 2007, 16:16 #5
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Sicuramente non va meglio con applicazioni/video/giochi della concorrenza, non solo i driver sono penosi, ma anche le prestazioni.


i driver sono sempre stati un tallone d'achille di s3. pero' ultimamente da quel che si leggeva su internet pareva che le cose fossero migliorate. onestamente a me non serve molto, mi basta qualcosa per sostituire il 6150se integrato, quando i video si vedono fluidi e gira qualche giochetto datato senza consumare 50 kwh sono a posto

mi pare comunque "strano" che arrivi solo ora, persino dopo le gpu integrate di sis... se non ricordo male s3 era stata la prima ad annunciare una gpu dx10...
ultimate_sayan16 Ottobre 2007, 16:28 #6
Non penso proprio che S3 intenda competere con nVidia e AMD per la fascia alta. Una buona soluzione entry level, se proposta ad un costo competitivo, può invece far gola... sia nei PC d'ufficio che in quelli multimediali. Aspetterei prima di bocciarle a priori. Ricordiamoci che S3 non è proprio l'ultima arrivata e possiede l'esperienza per fare bene.
mjordan16 Ottobre 2007, 16:29 #7
Io piuttosto mi domando perchè Creative non rientri in questo dannato settore delle schede grafiche discrete... Eppure, dopo l'acquisizione di 3DLabs ....
mjordan16 Ottobre 2007, 16:35 #8
Originariamente inviato da: ultimate_sayan
Non penso proprio che S3 intenda competere con nVidia e AMD per la fascia alta. Una buona soluzione entry level, se proposta ad un costo competitivo, può invece far gola... sia nei PC d'ufficio che in quelli multimediali. Aspetterei prima di bocciarle a priori. Ricordiamoci che S3 non è proprio l'ultima arrivata e possiede l'esperienza per fare bene.


Già. Solo che ormai le due case succitate sono ormai in grado di far fronte a tutte le esigenze di mercato con un catalogo prodotti sconfinato e supporti driver sufficientemente decenti. Non è questione di essere gli ultimi arrivati quanto una questione di potenza economica. Con nVidia, al di la della fascia di mercato, ho Windows/Linux/FreeBSD/Solaris . ATI ha parzialmente rimediato con le specifiche delle GPU rilasciate alle masse senza NDA... S3 può permettersi lo stesso?
O ha la stessa potenza economica di poter supportare tutte le succitate piattaforme? Guerra di prezzi, ok. Prodotti buoni a prezzi onesti, ok. Ma per sopravvivere nel lungo periodo ci vogliono pure i profitti. Perchè i prodotti si creano pure con cospicui investimenti nella ricerca. Se non fatturi, non ricerchi. Se non ricerchi non crei prodotti competitivi. Se non crei prodotti competitivi, sei fuori.
MiKeLezZ16 Ottobre 2007, 16:44 #9
Originariamente inviato da: ultimate_sayan
Non penso proprio che S3 intenda competere con nVidia e AMD per la fascia alta. Una buona soluzione entry level, se proposta ad un costo competitivo, può invece far gola... sia nei PC d'ufficio che in quelli multimediali. Aspetterei prima di bocciarle a priori. Ricordiamoci che S3 non è proprio l'ultima arrivata e possiede l'esperienza per fare bene.
Con gli integrati di ATI e NVIDIA, rispettivamente X700 e 7150, non ne vedo proprio la necessità. Soprattutto dal momento in cui questi si prefiggono il compito anche di sgravare la CPU dalla decodifica video (con anche miglioramenti visivi). Dopo di questi, c'è poi sempre l'integrato Intel, che ultimamente sta facendo buoni progressi.
MiKeLezZ16 Ottobre 2007, 16:46 #10
Originariamente inviato da: mjordan
Io piuttosto mi domando perchè Creative non rientri in questo dannato settore delle schede grafiche discrete... Eppure, dopo l'acquisizione di 3DLabs ....
Già arranca in quello delle schede audio, che dovrebbe esser il suo punto forte... Entrare in uno ad alta competizione come quello VGA significa fare la fine che sta facendo SiS, tanti soldi al vento.