Portal: Prelude RTX, nuova vita alla mod più amata di Portal con NVIDIA RTX Remix
NVIDIA ha presentato il nuovo Portal: Prelude RTX, una rimasterizzazione della mod più apprezzata dell'originale Portal di Valve rilasciata per la prima volta nel 2008. I giocatori potranno godere dell'intera campagna di circa 8 ore con il supporto al path tracing.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Luglio 2023, alle 15:01 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRTXValvegaming hardware
NVIDIA ha presentato la sua ultima opera di rimasterizzazione attraverso RTX Remix: Portal Prelude RTX. Si tratta di un prequel non ufficiale del gioco originale, ma ampiamente apprezzato dalla community tanto da vincere il Portal ModDB nel 2008 e guadagnarsi il terzo posto nei Player's Choice 2008, il quale adesso può vantare il supporto al full ray tracing (o path tracing).
NVIDIA ha collaborato con i modder Nicolas "NykO 18" Grevet, creatore della mod originale, e David "Kralich" Driver-Gomm per realizzare questa remastered che introduce numerose novità grafiche alimentate dalla pletora di tecnologie di cui gode l'ecosistema RTX, a partire dal nuovo DLSS 3 riservato alle schede GeForce RTX serie 4000.
Secondo i dati condivisi da NVIDIA, l'ultima iterazione della sua tecnica di upscaling consente di superare gli 80 fps a settaggi massimi in 4K con GeForce RTX 4080 e RTX 4090. Questo grazie a un boost delle prestazioni fino a 5 volte fruibile su tutte le schede della gamma GeForce RTX 4000.


Un focus particolare è stato rivolto all'ultima arrivata della famiglia, la GeForce RTX 4060 Ti. NVIDIA ha condiviso i dati di entrambe le varianti, 8 GB e 16 GB, le quali offrono prestazioni praticamente identiche. D'altro canto, le due schede non presentano alcuna differenza, esclusa la VRAM naturalmente. Il titolo offre oltre 100 frame al secondo, a settaggi alti con la GeForce RTX 4060 Ti 8 GB e ultra con la gemella da 16 GB.
Portal: Prelude RTX supporta anche NVIDIA RTX IO, il quale abilita un caricamento rapido basato sulla GPU e ottimizzazioni sulla decompressione degli asset tramite Game Ready Driver sia per API Vulkan che DirectX. Questa tecnologia si basa sullo standard GDeflate che NVIDIA ha contribuito a creare, lo stesso utilizzato anche da DirectStorage di Microsoft e dalle estensioni Vulkan.
Il risultato, nel caso di Portal: Prelude RTX, è un caricamento delle texture cinque volte più veloce e un utilizzo del disco ridotto del 44%. Infine, non manca il supporto a NVIDIA Reflex che riduce la latenza offrendo un'esperienza fluida e reattiva.
La mod sarà disponibile a partire dalle 21:00 di stasera e completamente gratuita per i possessori del primo Portal. Nella giornata di oggi NVIDIA rilascerà anche i nuovi Game Ready Driver che introducono il supporto, oltre che per la mod in questione, anche per Ratchet and Clank: Rift Apart in uscita il 26 luglio e Remnant II in arrivo il 25 luglio.










Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Anche Huawei segue il trend del mercato: debutta il Mate 70 Air
Un portatile un tuttofare definitivo a 539€, con Core i5, 32GB di RAM e 1TB di SSD, ma scende a 417€ quello da 16GB/512GB
PosteMobile passerà alla rete TIM nel 2026, ora è ufficiale: si parte nel primo trimestre dell'anno
I 6 migliori smartphone da acquistare su Amazon: i nostri preferiti sono 2 Xiaomi, ma occhio a iPhone 16 e Google Pixel 10, anche Pro
iPhone Air 2 è già in cantiere: stesso design, doppia fotocamera posteriore e altre novità
OnePlus 15, in Europa sarà uguale alla versione cinese: Snapdragon 8 Elite Gen 5 e super batteria
Portal X, un nuovo modo per controllare l'illuminazione dei prodotti MSI
Con Satispay ora si può pagare in 3 rate senza interessi, anche nei negozi fisici
Sora sbarca anche su Android: una nuova ondata di contenuti AI in arrivo sui social
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTok a colpi di intelligenza artificiale
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 miliardi per Musk: ecco cosa dovrà fare per incassarli
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026: priorità alla qualità, crolla il titolo Take-Two
Snap e Perplexity unite: dal prossimo anno le ricerche si potranno fare direttamente da Snapchat
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo avrebbe vietato i chip AI stranieri nei progetti pubblici









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' un free DLC su Steam
Ok, grazie per l'info, vado a controllare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".