Point Of View Ati Radeon 9700 Pro reviewed

Point Of View Ati Radeon 9700 Pro reviewed

Recensione della scheda video basata sulla GPU R300 di ATi e prodotta da Point Of View

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Schede Video
ATIRadeonPoint of ViewAMD
 

Sul sito NvItalia è stata pubblicata la recensione della scheda video ATi Radeon 9700 Pro prodotta da Point Of View. La scheda oggetto della recensione è equipaggiata con un quantitativo di 128Mb di memoria DDR SDRAM.

La scheda è stata testata sul seguente sistema:

Sistema di Test
Processore
Intel Pentium 4 Nw  2.2Ghz @ 2702mhz (17x159mhz)
Scheda Madre
ASUS P4B533 - Intel I845E - 133mhz bus@159mhz (4x159mhz)
Memoria
2x256mb DDR Nanya PC2700@159mhz  CL22250 (2x212Mhz - 1:1x1,33)
Schede Video
Point Of View Radeon 9700 PRO 128mb
GeForce4 Ti 4600 128Mb
Hard Disk
80 GB ata133 Udma5 mode
Sistema operativo e Driver
Windows XP
DirectX 8.1
Catalyst 2.03 - 6166 WHQL
Detonator 40.72 WHQL Candidate

I risultati del benchmark 3DMark, comparati con quelli ottenuti da una GeForce 4 Ti4600 con il medesimo quantitativo di memoria, sono riportati di seguito:



Riportiamo il commento relativo a questo benchmark:

"[...] La differenza maggiore di prestazioni la troviamo ancora una volta in Draghotic, dove le quattro Vertex Units e l'Hyper-Z III fanno la differenza. In Lobby invece viene fuori la maggiore capacità di calcolo sul Bumbmapping e sui Pixel Shaders del Pixel Tapestry III. Nature, che esprime la "summa" di tutte le features, testimonia complessivamente circa un 20-25% di prestazioni in più rispetto alla architettura della GeForce4: nel complesso viene fuori un +10%, probabilmente dovuto a freni insiti nel sistema di prova. Interessante infatti osservare che in Car Chase, è invece la GeForce ad essere più veloce: in presenza di un test specifico dove viene provato praticamente il limite dalla risposta del sistema (Car Chase), è probabilmente il maggiore affinamento dei Detonator a fare la differenza, a testimonianza di quanto, a conti fatti, entrambe queste schede video siano in realtà frenate dall'attuale architettura dei PC."

La recensione completa è a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
subrahmanyam04 Novembre 2002, 10:10 #1
il punteggio a 3Dmark credo sia 14500 jacopi|!
margraz04 Novembre 2002, 10:47 #2
eheheh
margraz04 Novembre 2002, 10:51 #3
il mio 2.2@2.6 fa 14500 con la hercules 9700pro...ma il punto e' un altro:la HERCULES FA SCHIFO!!!!hanno messo dissy qua' e la incolladoli malissimo una ridicola piastra in metallo sopra ad alcuni componenti che scaldano tantissimo al posto di un dissy con le palle!!!calcolate che dopo 3-4 ore di uso intenso comincia a sbroccare e appaiono simboli strani sullo schermo!!!!SENZA NESSUN OVERCLOCK...e toccando le memorie sono fredde!!!!!!pensa che colla hanno usato...per risolvere in qualche modo il problema ho messo una 8x8 che butta aria in mezzo fra core e mem e sembra che la situazione sia migliorata...NON ho voglia di mettermi a smontare i dissy su una scheda pagata 1 milione di lire!!!

HERCULES FALLISCIIII
Wonder04 Novembre 2002, 11:29 #4
che sfiga..la mia la uso 12 ore al giorno con Earth & Beyond con FSAA 4x a 1024x768 tutto a manetta e non sbaglia di una virgola...forse ti conviene fartela sostituire. E cmq Hercules mi sembra ceh dia piu qualita di altre (vedi Sapphire, etc, etc)
seccio04 Novembre 2002, 12:16 #5

x margraz

vedi hai completamente ragione...hai pagato la scheda un milionazzo e deve essere il max senza che tu ci metta le mani....i dissipatori sulle memorie lasciali stare ma vedi se il dissipaore sulla VPU è ok...quello lo levi e lo metti al volo...controlla eventualmente se la VPU nn fosse da lappare...e eventualmente rimetti la pasta siliconata levando quella vecchia...a me pare strano, nn ho mai sentito dire delle hercules9700 così...peccato una delusione cmq eventualmente fattela sostituire....(prima però senti qualcun'altro se ha avuto quei tuoi problemi, altrimenti rischi di trovartene un'altra con gli stessi problemi)
pioshin04 Novembre 2002, 12:16 #6

troppo caldo?

Margraz hai provato a spegnere il termosifone?
Io quando accendo il pc devo aprire la finestra per evitare surriscaldamenti...
margraz04 Novembre 2002, 13:17 #7
non sono dio per carita' ma se di core un po' sale mentre le memorie appena si sale in oc sbroccano...mi viene da pensare che sono le mem che peggiorano le prestazioni:e poi visto che quando le tocco sono fredde NON hanno alcuna dissipazione:cmq vorrei dire a questi signori che se non hanno chiaro come si fa a dissipare glielo insegno io:artic biadesiva e dissy in rame che magari saranno pure piu' brutti esteticamente invece dei loro fantastici ''color blu'' ma almeno funzionano!!!! il bello e' che sta montato dentro un case con le palle: chiftec con 5 ventole pensa se era montata su un case non ventilato e piccolo...bah...che schifo quando costera' un po' di meno provero' a carteggiare le mem e a mettere dissy artigianali...

PS:me la faccio cambiare???MAGARI!!!Pero' dato che l'anno scorso mi si e' bruciata una 8500 e a momenti manco me la cambiavano pensate che ora che bene o male funziona me la cambiano????quanto vorrei una 9700pro senza dissy....glieli metterei io e volerebbe))
ILGRECO197404 Novembre 2002, 13:34 #8
Io ho comprato una ati 9700pro bulk...con il dissy montato da ati scaldava tropo,non potevo a overclocarla per niente(lo stesso per le memoria a causa della temperatura alta della gpu)...alla fine ho scoperto che il contato della gpu e del dissipatore non era perfetto a causa del sostagno metalico che sta intorno della gpu...
Ho risolto metendo un pezzo di metalo tra gpu a dissipatore(Lo ho tagliato dalla protezione metalica di un flopy)e rimettendo la pasta siliconata levando quella vecchia...
Alla fine ho migliorato ancora di piu le prestazioni overclocistiche della scheda montando dissipatori sulle memorie e il dissipatore del mio vechio xp sulla gpu(sempre con il pezzo ti metallo tra gpu a dissy per fare buon contato)
Gabbersak04 Novembre 2002, 14:36 #9
lol si vede ke l'ha fatta nvitalia sta rece
jjs04 Novembre 2002, 15:10 #10

mamma mia

ragazzi non mi dite così!!!volevo comprare la 9700 ma tra quello che dice il test e i problemi che sono sorti mi sa che comprerò la ti4600 spendendo anche meno!!secondo voi sbaglio?cioa e grazie!