Penuria di Radeon HD 5000, ritardi anche nelle roadmap?

Penuria di Radeon HD 5000, ritardi anche nelle roadmap?

Il mancato arrivo in volumi delle schede Radeon HD 5000 potrebbe causare ritardi anche nelle roadmap di AMD

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

I ritardi che il produttore nord americano sta continuando a far registrare con le consegne delle nuove schede Radeon HD 5000 potrebbero causare diversi problemi, con conseguenze anche sulla roadmap per le prossime soluzioni. La mancanza di volumi sul mercato delle schede Radeon HD 5000 in particolare di Radeon HD 5850, la soluzione che sembra offrire il rapporto prezzo/prestazioni più interessante è oramai confermata e una realtà. Secondo quanto riportato da Digitimes, inoltre AMD avrebbe dovuto rivedere la propria roadmap futura.

Il noto sito orientale riporta come i problemi relativi alle mancate consegne di AMD abbiano causato numerosi problemi a molti PC vendor, che si sono visti costretti a posticipare anche di due mesi il lancio di alcuni prodotti e il loro arrivo sul mercato. AMD ha inoltre di recente posticipato la data di lancio per Mobility Radeon HD 5000, nome in codice Manhattan, spostandola dalla fine del 2009 ai primi mesi del 2010.

Secondo le indiscrezioni riportate, inoltre i problemi di arrivo in volumi delle schede non sarebbe limitato alla sola serie Radeon HD 5000 ma anche alla precedente Radeon HD 4000: alla base in questo caso ci sarebbe la politica estremamente conservativa della società, al fine di non intaccare le vendite dei propri nuovi modelli a 40 nanometri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nikka9306 Novembre 2009, 15:38 #1
meno male che mi sono accattato subito la 5770
Capozz06 Novembre 2009, 15:49 #2
Si ragazzi però in casa AMD sono stati un pò idioti, si stanno giocando tutto il vantaggio temporale nei confronti di nVidia.
Le 5700 si trovano, però la 5850 che ha una richiesta enorme è praticamente introvabile, possibile che non riescano a produrne una quantità decente ?
Io a questo punto avrei proprio rimandato la presentazione
Firefox_Rulez06 Novembre 2009, 16:03 #3
Mai pensato che sia tutta tattica commerciale? Ossia poche schede per poter gonfiare i prezzi? Cosa che tra l'altro stanno facendo allegramente
Redvex06 Novembre 2009, 16:09 #4
Anche se stessero gonfiando i prezzi di chi è la colpa? Della persona che prende la scheda appena uscita invece di aspettare qualche mesetto.
Mparlav06 Novembre 2009, 16:14 #5
E' una tattica che puoi adottare sul mercato retail, parliamo pur sempre di fascia alta. D'altronde è già accaduto in passato.

Ma agli Oem che devono approntare migliaia di pezzi per il lancio natalizio basati su una nuova scheda, rinviare di 2 mesi è devastante.
Un cliente del genere rischi seriamente di perderlo.


suneatshours8606 Novembre 2009, 16:20 #6
non è che sono idioti .. i chip non li producono mica in casa ati. Sappiamo tutti benissimo che tsmc ha grossi problemi di resa sui 40nanometri e guardacaso tutto ciò si ripercuote su ati la quale nei prossimi anni passerà graduatamente a globalfounderies. AMD ha giustamente provato le mosse azzardate per recuperare il gap tecnologico da nvidia, purtroppo, non le sta andando bene.
Il punto è che come tsmc ha problemi con i 40 nanometri ati a maggior ragione li avrà anche con quelli nvidia..
maxbago06 Novembre 2009, 16:26 #7
sono riuscito a beccare una xfx hd5850 (230€ - prezzo di vendita della vecchia HD4870 = 120€ effettivi) appena uscita da un fidato online shop, ma quando gli amici mi hanno chiesto di procurarne altre, 2 giorni dopo era letteralmente sparita...

non credo amd/ati perda troppo vantaggio in termini di vendite su nvidia, ma più che altro ci rimetta in immagine. La serie HD5800 è stata attesa per molto e ancora ci sono utenti che attendono con ansia di potersele accaparrare pur sapendo che la concorrenza non sfrutta Dx11 ma è anni luce avanti con Cuda (senza parlare di drivers, sempre superiori in "casa verde".

Cmq vediamo come si risolverà prossimamente il problema di approvvigionamento dei wafer a 40nm e come sarà effettivamente la situazione al lancio di gt300...
appleroof06 Novembre 2009, 16:32 #8
quando dicevo paper-launch mi deridevano

è evidente che Amd ha voluto a tutti i costi cavalcare l'onda del lancio di windows 7 volendo lanciare la serie 5000 prima di averne disponibilità in volumi (e la cosa è vera quanto sono mesi che TMSC dichiara ufficiamente di avere problemi con la produzione di wafer 40nm)
suneatshours8606 Novembre 2009, 16:39 #9
Originariamente inviato da: appleroof
quando dicevo paper-launch mi deridevano

è evidente che Amd ha voluto a tutti i costi cavalcare l'onda del lancio di windows 7 volendo lanciare la serie 5000 prima di averne disponibilità in volumi (e la cosa è vera quanto sono mesi che TMSC dichiara ufficiamente di avere problemi con la produzione di wafer 40nm)


alt. C'è la sua bella differenza tra launch paper e quello che sta accadendo ora.
La richiesta di vga 5xxx è altissima e superiore alle attese, tant'è vero che appena arrivano nei magazzini il giorno dopo sono già finite (quindi è dimostrabile che le schede a tutti gli effetti arrivano), la resa di tsmc è poca, risultato?! pochissima disponibilità sul mercato. Direi sia più appropriato parlare di launchpaper quando le vga non si trovano proprio e non arrivano nei magazzini.. Ricordasi la x850PE. Siamo di fronte ad un caso simile alla x1800gto che spopolava ovunque. Ati ha fatto le mosse giuste per recuperare il gap che aveva con nvidia, peccato che stia andando male.
MaxVIXI06 Novembre 2009, 16:41 #10
comunque in casa ati si stanno giocando malissimo un occasione ghiottissima.... tutti a dar contro a Nvidia che è indietro e presenta schede che non ha, ma nemmeno ati sta facendo quel gran che... certo la scheda (schede) l'hannoprodotta e va pure bene solo che non ne hanno da vendere... come si suol dire "la gatta frettolosa partori figli ciechi" e così ha fatto ati... peccato.

PS: e non datemi del Nvidia fanBoy perchè sono uno dei tanti che sta aspettando una hd 5870... ma penso che, se va avanti così, mi troverò nel pc prima una Fermi che questa...