chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

PCI Express x16 per tutta la gamma di chip nVidia

PCI Express x16 per tutta la gamma di chip nVidia

Grazie all'AGP bridge, nVidia si prepara a introdurre una completa gamma di schede video dotate di connesisone PCI Express, anche basata su chip già in commercio da tempo

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
In occasione dell'ultima conference call, il presidente di nVidia ha ufficialmente confermato che nei prossimi mesi nVidia presenterà varie nuove schede video, tutte basate su interfaccia PCI Express.

Il debutto delle prime schede madri con supporto PCI Express x16 è atteso per il mese di Aprile, in concomitanza con il lancio da parte di Intel dei nuovi chipset Grantsdale e Alderwood.

nVidia ha intenzione di proporre tutta la propria attuale gamma di chip video anche in formato PCI Express x16, utilizzando il bridge AGP to PCI Express appositamente sviluppato.
E' quindi presumibile che vedremo in commercio soluzioni PCI Express x16 basate su chip di fascia entry level, come quelli GeForce 4 MX440, oppure con architetture NV34 e NV36.

L'architettura NV40, nome in codice utilizzato per la prossima generazione di chip video di fascia alta di nVidia, sarà di tipo AGP ma potrà essere utilizzata anche su schede madri PCI Express x16 grazie proprio al bridge. Il chip NV45, invece, sarà una soluzione nativa PCI Express x16, capace quindi di meglio sfruttare i vantaggi di questa tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pg08x17 Febbraio 2004, 09:55 #1
Pci express + Bridge equivale ad Agp 8x !
Se le schede madri accetteranno contemporaneamente Agp e Pci express allora il bridge rappresenta la solita manovra commerciale.
Aryan17 Febbraio 2004, 10:06 #2
Anch'io voglio in CPI Express!
ErminioF17 Febbraio 2004, 11:14 #3
Ma sarà realmente utile?
Ho più di un dubbio, però...
pg08x17 Febbraio 2004, 11:25 #4
Premesso che parlo di soluzioni native è buono il fatto che la banda sia la stessa in entrambe le direzioni, per quanto riguarda l'utilità penso che serva a qualcosa solo su mobo con memorie veloci, magari ddr2.
TrusterDesa17 Febbraio 2004, 11:39 #5

ma.....

Ma ragazzi......con questo pci express....dovrei sentire vekkia la mia epox 8rda3+ ????? oppure e solo una tecnologia sostitutiva all' AGP? (8x)...........parlo di rapporto tra velocità / stabilità......
(IH)Patriota17 Febbraio 2004, 12:05 #6
A quanto pare le piu' grandi innovazioni del PCI express saranno per l' alimentazione della scheda grafica in cui l'agp pecca un po' costringendo i costruttori a richiedere tramite molex una forma di alimentazione supplementare..c'è anche da dire che le moderne schede high end consumano un botto e non giurerei che anche sulle schede video pci express possa essere richiesta l'alimentazione supplementare con Molex... vedremo dai bench la reale utilità
Alberello6917 Febbraio 2004, 12:31 #7
il miglioramento della banda passante lo tocchearano con mano solo i prefessionisti della grafica 3d con pesanti rendering...dato che per noi gamer le texture si caricano tutte nella memoria della schedavideo poteva bastare ancora l' Agp 1x !!!
lzeppelin17 Febbraio 2004, 13:09 #8
Originariamente inviato da Alberello69
il miglioramento della banda passante lo tocchearano con mano solo i prefessionisti della grafica 3d con pesanti rendering...dato che per noi gamer le texture si caricano tutte nella memoria della schedavideo poteva bastare ancora l' Agp 1x !!!



infatti con 256 Mb di ram oggi si gioca a tutto a 1600X1200!

Comunque prima di passare al PCI express devo chiedere il permesso alla mia NF7, che a quanto pare, si è affezionata molto a me e andiamo molto d'accordo
cps13617 Febbraio 2004, 14:03 #9

Futuro

Con tutto il rispetto per chi lavora per migliorare ed apportare innovazioni in questo ed in altri settori, ma questa del PCI express e quella del SATA mi sa tanto di rimescolamento delle carte per creare solo nuovi introiti alle industrie ma senza una vera e propria miglioria tecnica.
AndyMetaL17 Febbraio 2004, 15:00 #10
Quoto cps136, questo PCI Express mi sa veramente tanto di mossa commerciale