Parhelia: i primi test ufficiali

Parhelia: i primi test ufficiali

Chi sperava di avere un GeForce Killer è deluso: ma forse non è meglio dire che ha sbagliato approccio?

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:18 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 
parhelia_box_focus.jpg


Nella giornata di ieri è scaduto l'NDA sui benchmark della nuova scheda video Matrox Parhelia: questo ha portato al proliferare di recensioni sul nuovo prodotto Matrox, con risultati che hanno evidenziato un netto gap prestazionale rispetto alle più veloci schede 3D per videogaming attualmente in commercio, basate su chip nVidia GeForce 4 Ti4600.

Tale risultato non deve per nulla stupire: sin dalla presentazione tecnologica, avvenuta lo scorso 15 Maggio, Matrox ha più volte sottolineato di non voler produrre una scheda "Geforce 4 killer" ma di presentare soluzioni completamente nuove, con le quali andare ad interessare un mercato differente da quello dei videogiocatori. Nella preview tecnologica del chip Parhelia, che abbiamo pubblicato on line a questo indirizzo, abbiamo più volte evidenziato come il punto di forza di questo nuovo prodotto non fosse nella pura potenza di calcolo, quanto nelle nuove funzionalità introdotte per migliorare la qualità complessiva, nonché la funzionalità. Il supporto a tre monitor è, ad esempio, una delle funzionalità a mio avviso più interessanti, soprattutto dopo aver avuto l'opportunità di utilizzare questa feature.

Qui di seguito sono riportate alcune delle recensioni di schede video Parhelia pubblicate nella giornata di ieri:

- Tom's Hardware Guide
- The Tech Report
- Sharky Extreme
- Hot Hardware
- Firing Squad
- Extremetech
- Neoseeker
- Anandtech
- GamePC
- Hardware Online

- Hardware.fr
- 3DCenter
- Hartware

Un sample di scheda Parhelia è attualmente nella nostra redazione, dopo aver visitato nella giornata di ieri gli uffici italiani di Matrox. Nei prossimi giorni pubblicheremo, dopo numerosi test e lunghe sessioni di utilizzo, le nostre impressioni sul nuovo prodotto Matrox, cercando di fornire un quadro il più completo possibile che aiuti voi lettori a capire al meglio quali siano i pro e i contro di questo nuovo prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
minivip26 Giugno 2002, 14:21 #1
..e la barella è fuori...avanti un altro!
Paganetor26 Giugno 2002, 14:28 #2
leggi: chi compra Pharelia x giocare non ha capito la filosofia di questa scheda...
Raven26 Giugno 2002, 14:30 #3
Vabbè dai.... almeno il forum non sarà invaso da messaggi del tipo "Sono un 3d gamer e ho una radeon 8500/Geforce 4, conviene cambiarla con Parhelia???"
Mattlab26 Giugno 2002, 14:34 #4
Già letti; mi spiace per le prestazioni pure, pensavo qualcosa di più, anche se con anis+ffaa non è male, anzi in qualche test pareggia la GF4 ti4600.. ottima come qualità video, c'era da aspettarselo, è superba nel 2D, ottima nel 3d di "qualità". HWUpgrade non ha un sample di prova? Attendo la recensione Paolo!
Paganetor26 Giugno 2002, 14:48 #5
l'ideale sarebbe fare dei test nella grafica + professionale (e se la paragonate alle varie GeForce ci sarà da ridere! )
come si dice a Milano "ogni ufelee el gà el so de mestè" cioè "ognuno faccia il proprio lavoro" (non so come si scriva, ma a voce suona così! )
Mago26 Giugno 2002, 14:55 #6
Non è alto che una scheda professionale con buone funzionalità per il gaminig anche se nelle varie presentazioni si era letto più volte che fosse la più potente gpu mai costruita e invece non tiene testa neanche all'attuale generazione di schede, e con doom3 coma la mettiamo?
zounirvana26 Giugno 2002, 15:01 #7
in alcuni test è piu lenta di una radeon le
Dix 326 Giugno 2002, 15:08 #8
parhelia parhelia, sembrava spaccare il mondo invece è una scheda normalissima forse con la migliore qualità visiva, ma per il resto e una normalissima scheda
Filippo7526 Giugno 2002, 15:15 #9
Delusione. Ok la qualità grafica è superiore alle Nvidia, ma anche tenendo conto di questo il divario nel frame/rate fa si che un videogamer continuerà a buttarsi su Nvidia o Ati.

Però va considerato che questi risultati un pò deludenti forse sono dovuti a driver non ancora ottimizzati.
lupezio26 Giugno 2002, 15:20 #10
Io penso che, a questo punto, sia d'obbligo aspettarsi sia da ATI che da Nvidia le schede di nuova generazione con una qualità video all'altezza della Matrox......o quanto meno che le si avvicinino il più possibile per qualità di immagine.....ma che la bastonino sui frame rates

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^