Parhelia e Surround Gaming

Parhelia e Surround Gaming

Recensione focalizzata sulla nuova modalità di visualizzazione introdotta da Matrox

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Schede Video
 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
EvilCap10 Luglio 2002, 10:53 #11
Tralasciando il discorso "costo", che non è x nulla indifferente, quello che mi lascia perplesso è perchè si dovrebbe scegliere di giocare a 50 Fps a Quake3 su 3 monitor invece che a 120-150 su 1 solo...
Quiro10 Luglio 2002, 11:24 #12
In effetti il Surround Gaming verrà utilizzato solo come multi monitor dai professionisti per lavorare....
topinoz10 Luglio 2002, 11:26 #13
a parte il problema "fisico" di avvicinare 3 monitor,io vedo molto piu' interessante un bel monitor 16:9 con la risoluzione "allargata".
cacchione10 Luglio 2002, 11:27 #14
con tutti i commenti che news del genere scaturiscono, nessuno si è chiesto l' impatto prestazionale del Surround Gaming. già le prestazioni della nuova scheda matrox sono basse, usando 3 monitor i poligoni da calcolare sono il triplo..
MaxP410 Luglio 2002, 12:00 #15
Io sarò uno di quelli che prenderà la Parhelia! Non per giocare, ma per la sua qualità.
Sarà collegata a due Sony G420 e, per ora con i plug in per Photoshop, potrò visualizzare splendidamente i miliardi di colori che arrivano dallo scanner e dalla reflex digitale ed avere una qualità e una definizione sconosciuta alle altre schede.
Vi ricordo solo che fino ad oggi una qualsiasi Matrox, in termini di qualità, è sempre superiore alle nVidia o Ati. Se poi parliamo di giochi, allora niente da dire (ma aspettiamo i driver "buoni" però!).
WhiteParty10 Luglio 2002, 12:08 #16
Qualche settimana fa ho scritto un'email a 3G Electronics che in Italia cura i rapporti di Matrox. Nella mia mail esprimevo il mio rammarico per aver pensato quello che la maggior parte di voi hanno pensato quando sono stati presentati i benchmark ufficiali del prodotto.
Vorrei sottoporvi la risposta della Gent.ma Sig.ra Gallo Gorgatti, di Matrox Italia:

leggiamo il suo mail e desideriamo risponderle.
Matrox ha introdotto un'architettura del tutto nuova con Parhelia-512, ricco di innumerevoli inziative tecnologiche di qualità e con prestazioni ed innovazioni a sostegno della qualità.

Matrox ha sempre dichiarato di mettere al primo posto la qualità dell'uscita (tecnologia Ultrasharp RAMDAC), la qualità dell'immagine e dei testi a schermo (10-bit GigaColor, FAA 16x, Glyph antialising, 64 samples filtering) ed innovazioni al servizio di un realismo avanzato delle immagini (Hardware Displacement Mapping - dato in licenza a Microsoft per il prossimo DX9 - , Depth Adaptive Tesselleation) oltre ad un'ottima resa delle immagini in modalità DualHead (due uscite perfettamente simmetriche) ed all'esclusivo supporto di accelerazione OGL su tre schermi.

Il nuovo chip è estremamente complesso e poichè Matrox si rivolge soprattuto all'artista grafico, al professionista, allo sviluppatore e al progettista, ha seguito un approccio conservatore nel clock del chip, garantendo sempre e comunque la più elevata stabilità.
L'intenditore di giochi che vuole apprezzare qualità elevata ed un'esperienza di gaming fuori del comune ha a disposizione anche una modalità di gioco unica come il Surround Gaming. Questa modalità innovativa di intrattenimento è stata premiata con 4 Award al recente E3 (evento dedicato al mondo dei giochi Hih Tech).

Le valutazioni eseguite con i benchmark attuali non descrivono la potenza della scheda perchè misurano per lo più condizioni di rendering semplici (ricordiamo che Matrox è l'unico motore che oggi supporta Quad Texturing!) e sono sensibili alla frequenza di clock del chip. Del resto, il progetto Matrox non è quello di offrire un prodotto " che vinca le gare di velocità" ma un prodotto che assicuri sempre caratteristiche di qualità anche nel corso di rendering 3D complessi ed in ambiente multi-monitor, senza cali drastici di prestazioni.

Chi, recensendo Matrox Parhelia ha letto al di là dei numeri ha perfettamente descritto questo prodotto:
" Matrox ha realizzato un prodotto capace di offrire una elevatissima qualità dell'immagine riuscendo a conciliarla con prestazioni elevate, seppur non al top del mercato. Siamo di fronte ad un prodotto destinato al 2D professionale e a quello che Matrox definisce "Professional Entertainment", ovvero ad un bacino di utenti che prediligono prestazioni elevate, anche se non da record, in grado di garantire un'impareggiabile resa visiva, piuttosto della esasperata ricerca delle prestazioni pure a scapito, a volte, della qualità."
Pc Professionale - Luglio 02

La scelta o meno di Matrox Parhelia non dipende quindi dai "numeri" che - come l'abito non fa il monaco - non fanno il valore di una scheda ma dall'impiego principale che di una scheda si vuole fare.

Se lei non si riconosce nel professionista o nel professional gamer, fa benissimo a scegliere altre alternative.
Come del resto suggerisce il sito Neoeeker, assegnando a Parhelia l'Editor Choice con il 90% della preferenza.

Contando di aver chiarito la filosofia e la tecnologia dietro Matrox Parhelia, la saluto cordialmente, ringraziandola in anticipo se vorrà comunicare il punto di vista Matrox nelle chat o nei forum cui eventualmente partecipa.
weboy10 Luglio 2002, 12:50 #17
Raga l'occhio umano non vede oltre i 25fps circa,l'importante è non scendere sotto per avere un'animazione fluida.non sono necessari 120fps o piu per avere fluidita,ma una media che non scenda sotto i 25 capito ?Sta scheda in (Surround) 3072 x 786 - Max Quality con immagini impressionanti tiene la media dei 40 fps , più che sufficienti !
Vik Viper10 Luglio 2002, 12:57 #18
mi chiedo se per avere le feature che possono essere utili ad un utilizzatore di Photoshop sia davvero necessario sborsare un milione di vecchie lire (suppergiù e non invece "accontentarsi" di una umile G550 tanto per dire...
il vero problema della parhelia a mio modo di vedere è che si indirizza ad un mercato un po' troppo "obliquo" e soprattutto lo fa con un prezzo che trovo ingiustificato per i benefici che può dare a chi si ritrova in un segmento "orizzontale" del mercato.
Ovvero costa troppo se la si prende solo per il 2D professionale e troppo se la si prende solo per giocare.
Sinceramente di persone che utilizzino lo stesso PC per entrambi a livelli tali da giustificare un esborso di questa entità non ne conosco nessuno (che non voglia fare il "figo" a tutti i costi), ma ovviamente è la mia conoscenza che è limitata... ^_^
MAGNO10 Luglio 2002, 13:31 #19
a parte il fatto che se la storia dei 25 fps e' vera per un televisore non lo e' affatto per in monitor crt .. .la media della massima fluidita' si ha sui 40 fps ... ma da 25 a 40 la si vede eccome la differenza
topinoz10 Luglio 2002, 13:51 #20
se si parla invece di qualità con i RAMDAC Ultrasharp io me ne posso fregare, uso uscita DVI. è finita con la storia della conversione D/A di qualità, ormai si va tutto in digitale .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^