Overclock di default anche per le schede ATI?

Overclock di default anche per le schede ATI?

Sembra che il produttore canadese autorizzerà i propri partner AIB a presentare schede video overcloccate di default

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:00 nel canale Schede Video
ATI
 

Anche ATI si prepara ad abbracciare una pratica seguita da lungo tempo dalla rivale NVIDIA: quella di autorizzare i propri partner AIB, le aziende che producono schede video basate su chip Radeon, a overcloccare le proprie soluzioni video di default.

Alcuni produttori di schede video NVIDIA, tra i quali ricordiamo Gainward e eVGA, sono infatti soliti rilasciare versioni delle proprie schede video GeForce overcloccate di default e certificate per operare con garanzia a quelle frequenze.

Vari partner ATI hanno cercato, nel recente passato di proporre questo genere di approccio; ricordiamo ad esempio HIS; azienda di Hong Kong che ha lanciato varie schede video Radeon con sistema di raffreddamento artic cooling e frequenze di clock che, tramite un particolare pannello driver proprietario, aumentavano rispetto al lavore di default indicato da ATI.

Stando alle informazioni pubblicate dal sito The Inquirer a questo indirizzo, sia Sapphire che Connect3D si sarebbero attualmente garantiti la possibilità di commercializzare schede video Radeon con clock superiori ai valori di specifica. Per questo motivo, ATI fornirà a questi produttori chip appositamente scelti, capaci di operare a frequenze superiori a quelle di specifica e per questo certificati.

Nel recente passato alcuni produttori di schede video ATI hanno presentato schede video Radeon X1800XT con frequenze di clock di 700 Mhz e superiori, rispetto ai 650 MHz di default indicati da ATI. Si è trattato tuttavia di casi abbastanza isolati, ed è presumibile che le prime schede overcloccate di fabbrica possano essere del segmento di fascia medio alta nel panorama di prodotti ATI, piuttosto che in quello top di gamma.

Sched eovercloccate di default implica non solo superiori prestazioni velocistiche, ma maggiore flessibilità per gli utenti in termini di prodotti disponibili in commercio, e ulteriore diversificazione tra le proposte dei vari partner AIB di ATI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!SengiR!86!14 Marzo 2006, 10:03 #1
c'è un errore, 7000 invece che 700 mhz
MasterGuru14 Marzo 2006, 10:09 #2
con una scheda video a 7000Mhz gioco a 10 istanze diverse di Doom3
CoolSh@rK14 Marzo 2006, 10:09 #3
Infatti, occhio all'errore, m'era già preso un colpo
SydHeep14 Marzo 2006, 10:20 #4
Un po' come nelle autovetture che la AMG rilascia le Mercedes taroccate di default ...
jp7714 Marzo 2006, 10:20 #5
7000Mhz con che dissipatore

cmq le schede overclokkate di fabbrica sono solo un altro mezzo per spillare (inutilmente) più soldi agli utonti IMHO
giapel14 Marzo 2006, 10:42 #6
Altro che overclock...la smettessero di fare schede video con bus di ram a 128 bit vedi che prestazioni con tutti i giochi!Poi,io dico:FEAR si dice sia uno dei giochi piu' pesanti in circolazione,si deve usare 2,3,4 schede in SLI per farlo girare bene.............il mio amico con un p4 3 Ghz,HT,e Ati X850 PE fa girar il tutto a 1280 x 1024 a 35-40 FPS........
Ragazzi,il problema e' : perche' i programmatori non seguono la stessa politica delle consolle?Cos'e',i bit,le istruzioni,l'ambiente hardware e software e' veramente COSI' diverso?
Daytona14 Marzo 2006, 10:58 #7
[SIZE=4]>>ATI fornirà a questi produttori chip appositamente scelti, capaci di operare a frequenze superiori a quelle di specifica e per questo certificati.<<[/SIZE]

questa si che è [SIZE=4]la[/SIZE] cosa veramente interessante !!!!!

Vi sono anche fonti che accertano che anche Nvidia riserva i chip piu' clokkabili per Gainward e eVGA?!

1100000110100000
WarDuck14 Marzo 2006, 12:18 #8
@Giapel...

E' diverso si... considera cosa vuol dire programmare per una consolle che è sempre quella, nn cambia in termini di hardware, quindi man mano che ti fai esperienza nel programmarla tutto sarà sempre più ottimizzato.

Pensa invece cosa significa garantire un certo livello di prestazioni su configurazioni che vanno da un p3 500 a un amd fx60 o da una GeForce4MX a una 7900GTX in SLi... L'hardware per pc è sempre diverso, nn fai in tempo ad abituarti ad una architettura che quella è già obsoleta in qualche modo.
Muscy_8714 Marzo 2006, 15:30 #9
ma ancora nonhanno capito che "overclock di default" non vuol dire niente?? overclock è qualcosa che va oltre le frequenze di default....
desmacker14 Marzo 2006, 15:36 #10
7 Ghz su houseslot interessante , mi farò prestare il K212 dalla fabbrica per raffreddare questo mostro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^