Online una guida completa alla programmazione con API Mantle

Online una guida completa alla programmazione con API Mantle

AMD rende disponibile 450 pagine di documentazione tecnica che guida i programmatori a sviluppare codice sfruttando le API Mantle. Tutto questo in attesa del debutto delle API DirectX 12

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD ha reso disponibile nei giorni scorsi la Mantle API Programming Guide, un manuale di ben 450 pagine che illustra ai programmatori quali siano le potenzialità delle API Mantle e come trarne beneficio nella scrittura di codice per le proprie applicazioni.

Il download della guida alla programmazione delle API Mantle è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.

Ricordiamo come poco più di 2 settimane fa, in concomitanza con il Game Developer Conference, AMD abbia tenuto una conferenza pubblica con la quale è stato evidenziato quello che sarà lo sviluppo futuro di queste API alla luce della prossima disponibilità delle API DirectX 12 di Microsoft. Il 2015 sarà per queste API un anno di transizione, con uno sviluppo futuro delineato nei seguenti punti:

  • AMD continuerà a supportare i partner sviluppatori di giochi che hanno scelto di implementare il supporto Mantle all'interno di propri titoli;
  • AMD ha intenzione di rendere disponibile una SDK di Mantle pubblica;
  • AMD continuerà a sviluppare le API Mantle, operando come una piattaforma di innovazione grafica per l'azienda disponibile per partner selezionati che presentino specifiche necessità.

Il futuro di Mantle è quindi sempre più legato a quello delle API DirectX 12; queste ultime sono del resto basate su un approccio alla programmazione che mira a ridurre sensibilmente l'overlay presente con le API DirectX 11 e in questo modo permettere di ottenere un sensibile incremento delle prestazioni lato GPU oltre che un minor carico di lavoro per la componente CPU.

Quelle Mantle sono API disponibili al momento, con le quali gli sviluppatori anche grazie alla documentazione tecnica fornita da AMD possono sviluppare nuove applicazioni che sfruttino al meglio le potenzialità delle GPU AMD con architettura Graphics Core Next.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ale55andr021 Marzo 2015, 12:37 #1
sembra una risposta a quello che ha fatto nvidia con physx "open", anche se certo sono due cose completamente diverse per scopi e utilizzi
eddie8121 Marzo 2015, 13:08 #2
Io avevo sentito che Vulkan è stato sviluppato sulla base di mantle. In uno slide avevano anche scritto che erano destinate ad essere abbandonate per poter favorire Vulkan.
oasis66621 Marzo 2015, 17:49 #3
Peccato che Mantle è già stato dichiarato morto dalla stessa AMD in favore di DirectX 12....
hek21 Marzo 2015, 20:52 #4
Perfetto! Me la studierò approfonditamente e spero di sfornare presto qualcosa, d'altronde qui in UK l'estate è come se non esistesse, per cui ne approfitterò per ritagliarmi un pò di tempo sviluppando qualcosa di originale
Max_R22 Marzo 2015, 14:01 #5
Originariamente inviato da: Ale55andr0
sembra una risposta a quello che ha fatto nvidia con physx "open", anche se certo sono due cose completamente diverse per scopi e utilizzi


Beh no, è da molto tempo che AMD ha un approccio open ed è NVidia che ha tentato di seguire le orme. In ogni caso si parlava di pubblicare i sorgenti, qui invece si parla della pubblicazione di una guida all'uso.
Spaccamondi23 Marzo 2015, 20:28 #6

bobobo

Nessuno ha mai parlato di rilasciare i sorgenti dei driver, AMD ha promesso un futuro OPEN per Mantle, e questo vuol dire specifiche aperte. Queste sono cose importantissime per gli sviluppatori, ma ovviamente sfuggono a chi non programma usando specifiche.
Spaccamondi23 Marzo 2015, 20:30 #7

ehm

Un manuale d'uso è una specifica, quindi hanno mantenuto la promessa. Non so chi ha diffuso la notizia che rilasciano i sorgenti (anche perchè un codice sorgente da solo è poco utile visto che non c'è garanzia che non cambi. invece le specifiche di solito non cambiano )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^