Online le prime avvisaglie delle GPU AMD Radeon R M300 per notebook

Online le prime avvisaglie delle GPU AMD Radeon R M300 per notebook

E' Lenovo ad anticipare, per quanto indirettamente, la futura disponibilità di nuovi chip video AMD della famiglia Radeon sviluppati per l'abbinamento con notebook. Mancano al momento attuale informazioni sulle specifiche tecniche

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonLenovo
 

E' Lenovo ad anticipare indirettamente il prossimo debutto di nuove schede video AMD di prossima generazione destinate all'utilizzo in sistemi notebook. Questa famiglia di GPU mobile penderà il nome di Radeon R9 M300 e comprenderà versioni capaci di differenti livelli di performance.

Il notebook Lenovo Y14, stando alle informazioni pubblicate dal sito wccftech.com, è indicato come abbinato alla scheda AMD Radeon R9 M375 ma è possibile anche averne una versione dotata di GPU Radeon R5 M330 posizionata nel segmento entry level del mercato.

Per il notebook Lenovo G50-80 troviamo sempre una GPU Radeon R5 M330, abbinata al pari del precedente modello a processori Intel Core di quarta e di quinta generazione a seconda delle versioni.

Non si conoscono le caratteristiche tecniche di questi modelli, ma è facile prevedere architettura del sottosistema memoria con interfaccia a 64bit di ampiezza, abbinata a 1 oppure 2 Gbytes di memoria di tipo DDR3 per le soluzioni Radeon R5 e quelle Radeon R7 di fascia entry level. Spostandosi più in alto nella gamma di prodotti troveremo memorie DDR3 oppure GDDR5 con bus da 64bit oppure 128bit, e quantitativi sempre di 1 oppure 2 Gbytes. Spostandosi verso le soluzioni top di gamma è lecito attendersi fame buffers che aumenteranno sino a 4 oppure 8 Gbytes, in abbinamento a bus da 128 oppure 256bit e prestazioni velocistiche ben superiori.

Vedremo nel corso dei prossimi mesi quando i vari partner AMD produttori di notebook renderanno disponibili le proprie proposte sul mercato. Ci attendiamo il debutto commerciale di queste soluzioni a partire dal secondo trimestre dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^