OneXGPU, la scheda video esterna che sta nel palmo della mano

OneXGPU, la scheda video esterna che sta nel palmo della mano

One Netbook ha presentato una nuova eGPU basata su una scheda video AMD Radeon RX 7600M XT: OneXGPU. Attualmente il prezzo non è ancora noto, ma l'azienda ha inaugurato una campagna Indiegogo per raggiungere la produzione.

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNAgaming hardware
 

One Netbook, una società nota per sistemi ultraportatili basati su Windows, ha presentato un'interessante eGPU compatta equipaggiata con il chip Navi 33 di AMD: OneXGPU. Un aspetto rilevante della proposta è rappresentato dall'abbondanza di porte che mette a disposizione dell'utente un vero e proprio HUB, a cui si aggiunge uno slot per SSD M.2 aggiuntivo.

Le specifiche tecniche del peculiare dispositivo includono una scheda video AMD Radeon RX 7600M XT, una soluzione che rivaleggia con la GeForce RTX 4060 Laptop di NVIDIA. La GPU vanta una RAM dedicata di 8 GB e, pur essendo un prodotto destinato al settore mobile, offre prestazioni di gran lunga superiori alle schede video integrate dei processori.

Una particolarità del sistema è la doppia connessione per collegare la GPU al laptop o a una console portatile. Oltre alla porta USB 4, che fornisce una bandwidth massima di 40 Gbps, OneXGPU dispone anche della connettività OCulink che porta la larghezza di banda a 63 Gbps.

Oltre alla GPU, il box prevede ben quattro uscite video, due DisplayPort e due HDMI, due porte USB Type-A, una porta Ethernet e una USB Type-C. Come accennato in precedenza, è anche presente uno slot M.2 per SSD 2280, ma sfrutta un'interfaccia PCIe 2.0. Senza dubbio risulta piuttosto limitato sul fronte della velocità, ma rappresenta una comoda aggiunta per archiviare i giochi e mantenerli abbinati alla GPU in un "pacchetto unico".

Per quanto concerne il prezzo, attualmente non è stata condivisa alcuna informazione. D'altronde, la campagna in corso su Indiegogo non consente ancora di effettuare l'ordine del prodotto. Tuttavia sul mercato è disponibile la GPD G1, una soluzione simile che sfrutta la medesima GPU di AMD. Il costo è di 655 dollari, ragione per cui è lecito aspettarsi un prezzo simile se non superiore dato che la OneXGPU offre un ventaglio di funzionalità più ampio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^