NVIDIA starebbe pressando i propri partner per impedirgli di produrre schede video Intel

NVIDIA starebbe pressando i propri partner per impedirgli di produrre schede video Intel

Alcune voci emerse in rete sostengono che NVIDIA stia pressando i propri partner per dissuaderli dal produrre schede video per Intel. Stando a quanto riportato in un messaggio su Telegram, l'azienda avrebbe minacciato di non fornire i propri chip in caso di accordi con il concorrente.

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRTXIntelArc
 

Da alcune ore sta circolando in rete un messaggio inviato su Telegram da PRO Hi-Tech, il quale sostiene che NVIDIA stia facendo pressione sui propri partner per convincerli a non produrre schede video a marchio Intel. Secondo quanto riportato, NVIDIA avrebbe detto ad alcuni dei suoi affiliati che non fornirà i propri chip se dovessero stringere accordi anche con Intel.

"Un uccellino mi ha detto che Intel sta cercando nuovi partner con cui proporre le sue GPU di prossima generazione, naturalmente in Cina. Ma non appena si sono rivolti ai produttori del primo scaglione che conosciamo bene e noto per le soluzioni NVIDIA, quest'ultima avrebbe iniziato a minacciare i suoi partner che se avessero stretto accordi con Intel, allora non avrebbe più collaborato con loro e non gli avrebbe fornito i suoi chip" cita il messaggio.

Va chiarito che si tratta esclusivamente di speculazioni e non sappiamo quanto ci sia di vero in queste dichiarazioni. Per quanto NVIDIA abbia più volte proposto strategie aggressive nell'ambito della concorrenza con AMD, chiudere completamente la collaborazione con alcuni dei maggiori produttori delle sue GPU appare come una mossa poco praticabile anche per l'azienda di Santa Clara.

Tuttavia, non va comunque trascurata l'influenza che NVIDIA ha sui propri partner, emersa già in passato attraverso peculiari accordi fortemente criticati. Nel 2018, infatti, l'azienda lanciò un'iniziativa chiamata GeForce Partnership Program che puntava a rendere ancora più profonda la collaborazione con alcuni dei più grandi marchi nel settore hardware.

Nulla di particolare, se non fosse che il programma richiedeva che le soluzioni GeForce ottenessero una gamma dedicata separata dai prodotti della concorrenza. Per soddisfare la richiesta, ASUS rimosse il marchio ROG da tutte le soluzioni AMD e lanciò il marchio AREZ che probabilmente in pochi ricorderanno.

Questo perché le richieste di NVIDIA furono aspramente contestate e definite anticoncorrenziali. A quel punto, NVIDIA scelse di fare un passo indietro e chiudere l'iniziativa. Seppur senza seguito, l'episodio fu piuttosto emblematico e fece emergere la capacità di NVIDIA di orientare le scelte dei suoi partner.

Certo, inutile dire che l'idea di un terzo competitor in grado di strapparle quote di mercato non entusiasma NVIDIA, ma un'azione simile lascia molti dubbi. Al momento, la società non ha commentato le voci emerse, ma quasi sicuramente arriverà una risposta per chiarire la posizione del chipmaker.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alethebest9007 Luglio 2023, 18:51 #1
Nvidia è il marcio delle aziende dell'elettronica, evidentemente si sta mettendo paura delle prossime mosse di intel
Ripper8907 Luglio 2023, 19:23 #2
Nvidia è una di quelle realtà che andrebbe ridimensionata in qualsiasi modo con qualsiasi mezzo. E' un peccato che Intel non sarà pienamente all'altezza ancora per anni.
Max Power07 Luglio 2023, 19:39 #3
Finché "la gente" acquista per partito preso: non c'è nulla da temere.
agonauta7807 Luglio 2023, 20:18 #4
Non se le fila nessuno le schede Intel , Nvidia risparmia la fatica
ciciolo197407 Luglio 2023, 20:44 #5
Originariamente inviato da: Max Power
Finché "la gente" acquista per partito preso: non c'è nulla da temere.


Pensa solo a chi per lavoro é costretto ai CUDA...
Peppe197007 Luglio 2023, 20:56 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvid...tel_118275.html

Alcuni voci emerse in rete sostengono che NVIDIA stia pressando i propri partner per dissuaderli dal produrre schede video per Intel. Stando a quanto riportato in un messaggio su Telegram, l'azienda avrebbe minacciato di non fornire i propri chip in caso di accordi con il concorrente.


Fa bene !.. che si scannino tra loro, come sempre hanno fatto.
futuristicone07 Luglio 2023, 21:38 #7
non sottovalutate Intel ha solo soprattutto problemi di driver risolvibili e diventerà un concorrente insidioso sia per AMD che per Nvidia. Intel sta per risorgere con l'optoelettronica
Saturn07 Luglio 2023, 22:15 #8
Occhio cara nVidia, che intel non è AMD...

Le stesse strategie "e mezzi di pressione" possono adattarli (e anche meglio) pure loro.

Comunque bene così, se cominciano a ricorrere a queste strategie, è segno che si sentono in qualche modo minacciati.

Che Intel prosegua con lo sviluppo della nuova generazione, lasci pure il trono della più veloce a nVidia, che tanto allla maggior parte della gente interessa giocare senza essere svenata !

Vai col terzo competitor !
cecofuli208 Luglio 2023, 00:47 #9
Se lavori con software CAD, BIM, VFX, rendering, non hai scelta (purtroppo)
Nurabsa08 Luglio 2023, 07:00 #10
la cosa poi non stupisce si sono giocati evga per niente quando era il loro miglior partner.
intel però è un altro bel golia, quindi ha tutti i mezzi e risorse per fargli il culo.
non vedo cenerentole

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^