NVIDIA rilascia kit di sviluppo software per la VR

NVIDIA rilascia kit di sviluppo software per la VR

NVIDIA annuncia GameWorks VR e DesignWorks VR, che permettono di incrementare notevolmente le prestazioni nell'ambito della realtà virtuale.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

NVIDIA ha ufficialmente rilasciato la versione 1.0 di due potenti kit di sviluppo software (SDK) per la VR: NVIDIA GameWorks VR e NVIDIA DesignWorks VR. Entrambi gli SDK mettono a disposizione un set completo di API e librerie per gli sviluppatori di app e headset, tra cui la nuova NVIDIA Multi-Res Shading Technology, una tecnica che aumenta le prestazioni fino al 50% come abbiamo visto in questo articolo.

NVIDIA GameWorks VR

Multi-Res Shading sfrutta la capacità di multi-proiezione dell'architettura NVIDIA Maxwell per renderizzare viewport multiple-scaled in una singola passata. Questa tecnica si unisce poi a VR SLI, che sfrutta appieno le potenzialità delle configurazioni SLI di NVIDIA per i calcoli necessari alla realtà virtuale. Entrambe le tecniche sono già integrate nei motori grafici più diffusi, come Unreal Engine 4.

Fa parte di GameWorks VR Context Priority, che offre il supporto a funzionalità VR avanzate come il time warp asincrono, che taglia la latenza e adatta rapidamente le immagini quando i giocatori muovono la testa, senza la necessità di ri-renderizzare un nuovo frame. Direct Mode, invece, considera gli headset VR come display "head-mounted" accessibili solo da applicazioni VR, piuttosto che un tipico monitor Windows, offrendo così un miglior supporto plug & play e maggiore compatibilità con i VR headset. Front Buffer Rendering riduce la latenza consentendo alla GPU di renderizzare direttamente dal front buffer.

NVIDIA DesignWorks VR è basata su GameWorks VR ma con l'aggiunta di potenti strumenti che la rendono preferibile per gli utilizzi professionali come il medical imaging o per lo sviluppo di applicazioni professionali in VR. Tra questi strumenti, troviamo Warp and Blend, che migliora la qualità delle immagini attraverso correzioni geometriche e regolazioni all'intensità dinamiche. Synchronization, invece, aiuta a prevenire il tearing durante la creazione di vasti mondi VR da parte di cluster o di molteplici GPU.

Gli sviluppatori VR possono scaricare GameWorks VR SDK qui. Sarà poi possibile accedere anche alle versioni aggiornate di DesignWorks VR registrandosi qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c20 Novembre 2015, 13:46 #1
Microsoft sali sul treno della vr o lo perderai

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^