nVidia NV30: problemi produttivi?

nVidia NV30: problemi produttivi?

Sembra che la gestione del nuovo processo produttivo a 0.13 micron possa ritardare il debutto del nuovo chip nVidia di fascia alta

di pubblicata il , alle 09:56 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota25 Luglio 2002, 12:30 #11
Rubex le ti4200 e 4600 sono un evoluzione del GF3 con circa il 10-20% di prestazioni in piu' ... L' R300 e l' NV30 hanno prestazioni (sembra) che danno un guadagno in termini di prestazioni dal 70% al 120% ...

Quindi nessuno ti obbliga a cambiare la tua ottima scheda , il discorso qui e' giocare oggi bene(60-70fps di picco minimo) a qualsiasi cosa con un AA a 2x con le nuove gpu sembra che si possa giocare tranquillamente con gli stessi fps (se non superiori) ma con AA a 4x ed una qualita' di texture superiore.

Tanto per capirci a Medal of Honour una ti4400 nello sbarco di Omaha con AA quincunx a 1280x1024 scende sotto i 20 fps .... e ci resta per buona parte della missione ... avere una scheda che magari riesca a farmi stare sui 40-50 fps non mi dispiacerebbe affatto.

A proposito di NV30 , credo che gli stessi problemi con il processo produttivo a 0.13 li abbia incontrati anche ATI visto che ha deciso di sfornare i primi R300 a 0.15 per poi passare solo il nuovo anno alla nuova tecnologia , certamente se Nvidia perde il carretto di Babbo Natale ho paura che prendera' una bella legnata.

Ad ogni modo , con la certezza che l' NV30 costera' certamente di piu' dell' R300 prima di acquistare la ATI vorrei almeno vedere se c'è un gap prestazionale tra le due schede o meno
Eraser|8525 Luglio 2002, 14:05 #12
Raga, ma evete sentito che nVidia ha intenzione di sfornare altri due chip prima dell'NV30 per cercare di fare concorrenza ad ATI? L'NV17 sarà sostituito dall'NV18 e l'NV25 dall'NV28... Pare che non ci saranno altre innovazioni dal punto di vista di tecnologia del chip, ovvero solo una maggiore frequenza di funzionamento della scheda... cmq pur essendo fan di nvidia, né prenderò la radeon 9700, né prenderò l'nv28 (ho la mia bella 4600....)
n1k025 Luglio 2002, 14:41 #13
Originariamente inviato da overclock80
[B]X n1k0: Hai provato a disinstallare le directx con uno dei tanti programmi a disposizione in giro per la rete, e poi reinstallarle? Inoltre io installerei gli ultimi driver a disposizione; le cose dovrebbero sistemarsi.


ti ringrazio... sono riuscito lo stesso... in effetti come pensavo erano le dx... le avevo già disinstallate... poi nn funzionava lo stesso... allora ... regedit e via! Tutto sistemato... va da dio!!
ale_8725 Luglio 2002, 14:57 #14
Originariamente inviato da Eraser|85
[B]Raga, ma evete sentito che nVidia ha intenzione di sfornare altri due chip prima dell'NV30 per cercare di fare concorrenza ad ATI? L'NV17 sarà sostituito dall'NV18 e l'NV25 dall'NV28... Pare che non ci saranno altre innovazioni dal punto di vista di tecnologia del chip, ovvero solo una maggiore frequenza di funzionamento della scheda... cmq pur essendo fan di nvidia, né prenderò la radeon 9700, né prenderò l'nv28 (ho la mia bella 4600....)

Hai dimenticato l'AGP 8X
pg08x25 Luglio 2002, 15:27 #15
Nvidia ha anche problemi di progettazione difatti è in ritardo nello spedire le specifiche di "cosa" produrre alla fabbrica di semiconduttori.
pg08x25 Luglio 2002, 15:29 #16
A peggiorare le cose anche la fabbrica (TSM) ha dei problemi questi ultimi relativamente al nuovo processo produttovo
darkmax25 Luglio 2002, 15:37 #17
hey pg... ma leggi quello che scrivi ??? sai, esiste CEPU !! :-)
Cifer25 Luglio 2002, 15:47 #18
Io ho studiato al cepu con Del Piero e Aldo, però quello che leggo in inglese è lo stesso che ha scritto pg.
Sarà colpa del cepu?
scudetto2625 Luglio 2002, 16:18 #19
pienamente daccordo con rubex

secondo me sono tutte futilita'
io ho un ge force 4 ti 4200 point of view su una a7v133 con 256 mb di ram e un thunderbird 1000@1400 stabile
senza nemmeno un overclock eccessivo
460@480 memoria e 250@260 il core grafico

gioco a spiderman the game, f1 2002 e tony hawk pro skater 3
tutti a 1280x 1024 32 bit e TUTTI i dettagli a palla con una fluidita' tranquillissima

sono un gran smanettone ma oramai credo proprio che me ne staro' calmo per almeno un anno con sta ti 4200 che rulla alla grande

con una ti 4200 si puo dormire sonni tranquilli per parecchio

ciao a tutti
Univac25 Luglio 2002, 16:47 #20
Non e' quello il discorso...
chi ha una skeda vecchia e la deve cambiare (come me) secondo te piglia una G4TI o un R300?
Stesso discorso per chi acquista un PC nuovo ( a Natale le offerte all-inclusive si moltiplicano).
Ricordo che stanno per arrivare DOOM3 ecc.. ecc..
E' chiaro che chi possiede gia' una G4Ti puo' permettersi di aspettare, ma molti no