nVidia NV30 in ritardo

nVidia NV30 in ritardo

Varie informazioni riportano di ritardi per il nuovo chip DirectX 9, atteso per la fine dell'anno

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Stando alle informazioni pubblicate in questo articolodel sito extremetech, il nuovo chip video nVidia di fascia alta, nome in codice NV30, sarebbe in grave ritardo rispetto a quanto originariamente previsto.

E' da alcune settimane, a onor del vero, che informazioni di questo tipo sono state pubblicate on line da vari siti. Il chip NV30, soluzione pienamente compatibile con le API DirectX 9 e basata su processo produttivo a 0.13 micron, avrebbe problemi in fase produttiva: al momento, infatti, alcuni sample iniziali di chip sono stati prodotti nelle fabbriche taiwanesi di TSMC ma utilizzando processo produttivo a 0.15 micron, stando a vari report non ufficiali pubblicati on line.

Al Computex 2002 di Taipei circolavano varie notizie non ufficiali che indicavano problemi, per nVidia, nel produrre i primi chip NV30 a 0.13 micron. Queste difficoltà altro non faranno che ritardare il debutto della nuova soluzione video nVidia, dando ulteriore spazio a ATI che si appresta a presentare la propria soluzione di fascia alta R300 durante l'estate.

Le indiscrezioni attualmente disponibili danno per possibile il debutto dei chip NV30 tra la fine dell'anno 2002 e l'inizio di quello 2003.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nail k628 Giugno 2002, 17:02 #2
Intanto anche se arriverà 3 o 4 mesi dopo non gli succederà la stessa cosa che è successa a 3dfx nel 2000!
AlienGuardian28 Giugno 2002, 17:06 #3
3dfx speriamo...NVIDIOTI
[JaMM]28 Giugno 2002, 17:12 #4
naaah... ricordati che c'è anche l'r300 che potrà mazziare Nvidia a sufficienza durante tutta l'estatee tenendo conto dei ritardi di Nv30... I greci dicevano:
"Non esiste potere tanto dispotico e stabile che non possa essere distrutto dal tempo"... Nvidia non regnerà in eterno, cadrà anche lei come sono caduti i suoi predecessori... soltanto Dio è eterno, ma nvidia cadrà presto...
P.S. x favore niente liti ora
atomo3728 Giugno 2002, 17:19 #5
filosofia e storia a parte credo che radeon 8500 (specialmente le ultime schede 128MB e quelle in arrivo a 300mhz) e ti4600 abbiano ancora qualche buon trimestre di vita....
....insomma per me possiamo attendere.
atomo3728 Giugno 2002, 17:19 #6
aggiungo:
anzi così si riposa anche un po' il portafoglio
pg08x28 Giugno 2002, 17:27 #7
Nvidia ha perso tempo prezioso e risorse dedicandosi ai chip per l'xbox e ben gli stà. Chi troppo vuole... recita il proverbio. Il caso è simile a quello di quel mezzo fallimento dell'nforce che è stato presentato sul mercato in ritardo rispetto alle attese, i primi sample erano bacati e non sufficientemente performanti. Questo si è rilevato essere un vero vantaggio per noi consumatori in quanto i produttori di schede madri hanno iniziato ad integrare la soluzione di Via che oltre tutto era decisamente meno costosa.
Ora la storia si ripete ed ATI saprà sfruttarla a dovere non dimentichiamoci che adesso in ATI hanno dalla loro anche un ottimo set di drivers e già in questi giorni si incominciano a vedere on-line i primi sample dell'r250.
Speriamo che in ATI siano più onesti e che non escano con prezzi da rapina come invece ci avevano abituato quelli di nvidia.
R300 promette di essere un vero fulmine a ciel sereno a tutto vantaggio di noi utenti, sarà la volta che molti passeranno alla concorrente ATI. Non potrebbe andare meglio.
Giax28 Giugno 2002, 17:29 #8
Secondo me si tratta solo di strategia commerciale....
Shaolin28 Giugno 2002, 17:33 #9
Se solo la Ati velocizzasse (o almeno mantenesse) la data di lancio e vendita del r300 e magari in tempi brevissimi sfornasse anche la r300AIW allora potrebbe avvenire il fatidico sorpasso (forse definitivo) .... e con i giochi che in borsa si fanno in questi giorni, la nvidia con questo ritado potrebbe scivolare in acque poco limpide, mentre la Ati potrebbe prendere il volo ... vedremo cosa accadra'.
[JaMM]28 Giugno 2002, 17:46 #10
Nvidia si è rovinata in parte differenziando troppo la produzione... Ad esempio con l'uscita della ti4200, le ti4400 sono state tagliate fuori dalla maggior parte degli acquirenti... come è inoltre un'idea un pò strampalata, secondo me, frammentare il segmento di fascia bassa con tre schede della serie geforce4 MX...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^