nVidia NV30: in commercio solo ad inizio 2003

nVidia NV30: in commercio solo ad inizio 2003

La presentazione della nuova GPU nVidia per DirectX 9 rimane confermata per il Comdex di Las Vegas, ma la disponibilità in volumi non sarà prima del 2003

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
La presentazione della nuova GPU nVidia per DirectX 9 rimane confermata per il Comdex di Las Vegas, ma la disponibilità in volumi non sarà prima del 2003. Le informazioni non ufficiali attualmente disponibili, infatti, parlano di alcuni chip NV30 che nVidia riuscirà ad avere disponibili tra il Comdex (metà Novembre) e la fine dell'anno 2002, mentre per la piena disponibilità in volumi sarà necessario attendere i primi mesi del prossimo anno.

Obiettivo di nVidia è quello di mostrare le potenzialità del proprio nuovo chip di fascia alta, facendo si che il chip concorrente ATI Radeon 9700PRO possa venire ridimensionato in termini di pure prestazioni velocistiche. I volumi di vendita arriveranno, stando alle informazioni attualmente disponibili, solo con l'inizio del prossimo anno, quando tutti i produttori di schede video taiwanesi immetteranno in commercio nuove schede basate su chip NV30.

E' prevedibile che nVidia cercherà di commercializzare tra le 500 e le 1.500 schede basate su chip NV30 prima della fine dell'anno, così da poter mantenere gli impegni presi con i propri investitori e dimostrare al mercato che le schede NV30 saranno disponibili in volumi nelle settimane successive.

Fonte: www.xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota23 Ottobre 2002, 15:18 #1
Be' dai mancano solo 2 mesi
seccio23 Ottobre 2002, 15:24 #2
ed Ati guadagna tempo !
forza Nvidia e forza Ati...!!
Lud von Pipper23 Ottobre 2002, 15:29 #3
Comunque potrei anche dire: "Ve lo avevo detto!", ma c'è sempre chi nega anche l'evidenza.

Un progetto di chip che ai primi di ottobre deve ancora arrivare a chi lo deve poi produrre, è impossibile che fosse sul mercato dopo due soli mesi.

Nvidia ha tentato la stessa operazione che Sony adotto con la PS2 per fare concorrenza alla consolle Sega: continui annunci di vaporware per convincere la gente ad aspettare a tempo indefinito qualchecosa che ha ritardato poi di due anni.

E infatti per natale Nv30 non sarà disponibile...
gli annunci di certe case andrebbero sempre presi "Cum grano salis".

Complimenti all'onestà!

LvP
LuPellox8523 Ottobre 2002, 15:43 #4
basta che i prezzi li abbassano alla presentazione
ErPazzo7423 Ottobre 2002, 15:46 #5
Direi che si era capito oramai l'andazzo
Certo è 1 bel danno d'immagine e commerciale non poter uscire per natale.
Pensavo che almeno in giappone o in america venissero distribuite per natale, evidentemente mi sbagliavo.
Sarà pure (forse) eccezionale questa scheda ma sono stati eccezionali anche i problemi che ha dato e il ritardo che ha subito.
Beh quanto- visto che sono cpu limited le attuali schede video ci si può consolare consigliando a chi si compra 1 sistema nuovo di abbinare l'NV30 coll'Hammer nel prossim'anno....
Ligos23 Ottobre 2002, 16:10 #6
Quindi in Italia la vedremo per marzo? Adesso mi piacerebbe sentire tutti quelli che dicevano che comprare una 9700 ora sarebbe stato una grossa cavolata perchè a breve usciva l'nv 30............
atomo3723 Ottobre 2002, 16:11 #7
si sapeva che non sarebbe riuscita a commercializzare le nuove schede per natale!
Fuegan23 Ottobre 2002, 16:19 #8
[...] Le informazioni NON UFFICIALI attualmente disponibili, infatti, parlano di [...]

ho capito male io o quasi niente di questa news è certo???
(IH)Patriota23 Ottobre 2002, 16:29 #9
Hai ragione Fuegan , sono rumors , pero' se fai 2 conti ti rendi conto che difficilmente saranno in negozio in Italia NV30 prima di Natale.

Lo scorso anno vidi allo SMAU le prime ASUS V8200T5 , le prime arrivarono in negozio piu' o meno per il 15/20 dicembre , e il chip geforce 3 era gia' stato comunque presentato da piu' di 1 mese (tant'è che per controbattere alla 8500 fermarono la produzione delle GF3 lisce per mandare fuori le GF3ti500 che potevano meglio competere con le scheda di casa ATI).

Lo SMAU e' la settimana prossima ed Nvidia non ha ancora presentato un fico secco (piu' o meno con i tempi siamo in linea con lo scorso anno) quindi molto difficilmente presentatndo il Chip in Novembre arrivera' qualcosa in Italia prima del 20/12/2002 (se non i sample per i test ai giornalisti ecc.) , con ogni probabilita' si trovera' qualcosa in negozio a fine gennaio inizio febbraio e a prezzi allucinanti (le prime ad arrivare di solito sono le ASUS che non sono propriamente entry level come prezzi).
pg08x23 Ottobre 2002, 16:31 #10
Certo è che quando nvidia aveva i nuovi prodotti belli e pronti faceva uscire le versioni ultra a prezzi esagerati del vecchio prodotto diceva meraviglie del vecchio in versione pompata e MAI niente del nuovo. La gente si comprava le ultra a prezzi esagerati poi tre mesi dopo usciva il prodotto nuovo al prezzo del vecchio ultra e molto + performante (questo almeno fino alle geforce 3).
Così via di seguito a bidonare la gente.
Adesso invece non fanno altro che parlare di nv30 LA PRESENTANO PURE QUANDO NON E' ANCORA PRONTA per Impedire con ogni mezzo moralmente lecito o illecito che la gente acquisti ATI.
Cercano a mio avviso di bidonare la gente con le geforce4 in agp8x magari abbinato a 128Mb (8x con 128Mb per ora è inutile)
e pensare che ci sono le radeon 9500 come concorrenti sulle Geforce 4 ed una 9700 che loro confrontano con un prodotto ancora da uscire.
Ps: Quando sarà pronto nv30 Ati avrà radeon 10000 a 0,13 + probabilmente ddr-2 ma FORSE parlo al vento...