nVidia NV30: annuncio al Comdex?

nVidia NV30: annuncio al Comdex?

Varie informazioni non ufficiali indicano il Comdex 2002, il prossimo Novembre, come data di introduzione del nuovo chip nVidia NV30

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Informazioni non confermate ufficialmente da nVidia prevedono che in occasione del Comdex 2002 di las Vegas, esposizione che si terrà dal 18 al 22 Novembre, nVidia presenterà ufficialmente le prime schede video basate su chip NV30. La nuova soluzione nVidia, come ben noto, è dotata di supporto alle API DirectX 9 di Microsoft e verrà costruita con processo produttivo di 0.13 micron.

Le caratteristiche tecniche principali della nuova GPU nVidia prevedono 8 pipeline di rendering, ciascuna con 2 texture unit, controller memoria DDR a 256bit, interfaccia AGP 8x e tecniche di ottimizzazioni della bandwidth della memoria video di nuova concezione.

Per poter essere presente sugli scaffali dei negozi per la ricca stagione natalizia, nVidia dovrà essere capace di presentare i propri prodotti in occasione del Comdex e, contestualmente, immettere in commercio le prime schede. Qualora a fine Novembre questo accada è prevedibile che nVidia possa riuscire a colmare il divario con ATI, apertosi dopo che il produttore canadese ha introdotto le schede Radeon 9700PRO.

Da segnalare, infine, che le API DirectX 9 di Microsoft dovrebbero venir rilasciate proprio alla fine di Novembre, contestualmente alla presentazione della nuova GPU nVidia.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7511 Settembre 2002, 09:34 #1
Che dite, vedremo NV30 per Natale? Io spero di si, sono molto incerto se prendere NV30 o Radeon 9700. Ma alla fine, si sa come verranno chiameranno le nuove schede basate su NV30?
OverClocK79®11 Settembre 2002, 09:38 #2
interessante........quindi i primi sample mi sa che li vediamo per il 25 o per gennaio........
bha è duretta.......
forse in questi 2/3 mesi provo il RAD9700 e poi passo all'NV30 casomai

BYEZZZZZZZZZZZZ
NME11 Settembre 2002, 09:40 #3

il ritardo...

si diceva che nVidia non presentasse ancora l'NV30 per problemi di implementazione dei 0,13 micron... a mio avviso nVidia ha riprogettato daccapo o quasi la sua nuova GPU, da notizie varie e da interviste mi era sembrato di capire che la nuova GPU avesse solo 6 pipeline e ancora il bus verso la memoria a 128 bit, invece le cose sono cambiate. Beh è solo un parere, forse le notizie che ho letto non erano attendibili, ma il dubbio resta. Cmq ben venga la concorrenza!
Eraser|8511 Settembre 2002, 09:51 #4
Cmq il fatto interessante è come nVidia sta facendo una corsa contro il tempo, e se ci riuscirà, beh a mio avviso andrebbe ammirata.
atomo3711 Settembre 2002, 09:52 #5

Re:

anche se sarà presente in quantità a natale, difficilmente avrà un prezzo competitivo rispetto all'offerta ATI. Speriamo almeno in una guerra dei prezzi, così magari si riuscirà a risparmiare qualcosa
Nero811 Settembre 2002, 10:03 #6

Ma quanti soldi avete????

Cavolo ... tutte le volte che leggo i commenti mi chiedo come riuscite a cambiare componenti HW da circa 250€ ed oltre quasi ogni mese!!!! Per caso avete un sistema particolare??? Piacerebbe anche a me permettermi l'ultimo modello ma diavolo ... con questi prezzi!!! Io gioco ancora con una GeForce2 MX overcloccata ed ormai è al limite!!!!
Demetrius11 Settembre 2002, 10:16 #7
anche a me risulta che nVidia ha messo mano al chip, aumentando le pipeline, e mettendo il supporto alle DirectX 9.1
però dubito che la vedremo in italia prima di gennaio
bosef7811 Settembre 2002, 10:27 #8

Re:

comunque se non esce tanto presto lìnv30 non penso che la 9700 cali tanto di prezzo. Poi c'è anche da vedere il confronto con nv28 che non sarà compatibile con le dx9 ma sembra che sarà comunque più evoluto del nv25... e magari calerà il gap di prestazioni con il 9700. Tanto le dx9 non sono ancora sfruttate e chissà quando lo saranno.
Xanny11 Settembre 2002, 10:54 #9

Aspetteremo...

Scusate ma ke fretta c'e' ... tanto qualsiasi scheda ati o nv esce ad un prezzo di circa 500 Euretti se si aspetta fino a maggio esce un evoluzione meno buggata dell'nv30 e magari ati ci strabilia... ovvero: non corriamo a comprare la tecnologia usata da nv e ati non e' ancora matura vedi agp 8 processo produttivo a 0.13 ecc. e tutto e' statto fatto di fretta...
maiale rosa11 Settembre 2002, 11:06 #10

Re:infatti

correre per buttare fuori hw non è mai stato bene...solo per questioni di vendite chi poi compre si trova per le meni componenti che hanno incopatibilità, bug, driver non ottimizzati..ecc ecc..
le dx9 escono a fine novembre...i giochi che le sfruttano a novembre si ma del 2003....per cui dire che una scheda ha il supporto per le dx9 e tutte le altre innovazioni è solo pubblicità al prodotto!!
inpltre hw immaturo porta a questo: