NVIDIA Kepler a Febbraio? Inizia il valzer delle indiscrezioni

NVIDIA Kepler a Febbraio? Inizia il valzer delle indiscrezioni

Nuovi rumor sulla futura generazione di schede video top di gamma di NVIDIA, costruita con tecnologia produttiva a 28 nanometri su nuova architettura. A quando il debutto ufficiale? Presumibilmente tra Marzo e Aprile

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Dobbiamo attenderci varie settimane caratterizzate da una nuova indiscrezione sulle future GPU top di gamma ogni giorno? Sembra che questo sarà il destino degli appassionati di schede video, quantomeno alla luce di quanto velocemente emergono online nuove notizie sulle proposte NVIDIA della famiglia Kepler.

L'ultima proviene dal sito asiatico Chiphell: la scheda GeForce GTX 680, nome utilizzato per indicare la futura proposta a singola GPU top di gamma attesa da NVIDIA, non sarà commercializzata tra fine Marzo e inizio Aprile ma addirittura già dalla fine del mese di Febbraio.

Le caratteristiche tecniche riportate prevedono una frequenza di clock di 780 MHz con 2 Gbytes di memoria video, collegata presumibilmente attraverso un bus da 512bit di ampiezza. Mancano del tutto specifiche tecniche su numero e tipologia di stream processors, oltre che sulle caratteristiche architetturali di questo prodotto.

Cosa fare di queste indiscrezioni? Ben poco all'atto pratico: sono valide per creare discussioni animate tra gli utenti più appassionati ma forniscono ben pochi elementi circostanziati sui quali poter fare analisi. E' significativo notare come NVIDIA sia stata sino ad ora capace di mantenere pieno riserbo sulle specifiche tecniche delle proprie soluzioni della famiglia Kepler.

Cosa ci attendiamo? Debutto nel corso del prossimo trimestre fiscale di NVIDIA, che inizia alla fine del mese di Gennaio. Per NVIDIA è fondamentale che il lancio avvenga in questo periodo, quantomeno per le versioni di scheda Kepler destinate al segmento desktop del mercato (brand GeForce). Al CeBit di Hannover, evento programmato per i primi giorni di Marzo, NVIDIA dovrebbe mostrare qualche soluzione Kepler quantomeno dietro le quinte agli operatori di settore, mentre per il lancio ufficiale ci pare plausibile una tempistica compresa tra fine Marzo e inizio Aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw17 Gennaio 2012, 11:05 #1
sono dell'idea che ormai tutta questa potenza non sia attesa da nessuno, se non in ambito HPC. Ricordo i tempi di NV30 vs R300 o l'uscita di NV40 e G70, in quei casi l'attesa era secondo me molto più elevata. OGgi la nicchia si è ristretta tanto e la nuova generazione è molto più attratta da dispositivi mobili. Se avessi chiesto negli anni novanta ad un ragazzo appassioanto cosa voleva sotto l'albero avrebbe chiesto un bell'Athlon T-Bird overcloccabile o una nuova Geforce SLI. Oggi vogliono un bel HDTV 3D o iPad-iPhone, che forse è anche meglio rispetto ad una schedozza da 700€ che serve solo a giocare con qualche titolo ottimizzato.
unfaced1217 Gennaio 2012, 11:06 #2
Ma come? L'altro giorno giravano slide con 2000 cuda core a 1200Mhz e adesso vien fuori che saranno solo 780Mhz e 2Gb di Ram? Troppe voci e non si capisce un piffero. IMHO saranno circa 800-900Mhz e 768Cuda per la 680 che così starà un pochino sopra alla 7970 che e il target di nVidia.
love80x17 Gennaio 2012, 11:21 #3
in effetti, io non sono in attesa di più potenza, ma di più potenza nella fascia di costo inferiore. se una 680 (mettendo che fosse solo una 580 a 28nm) costasse 200/250€ allora sarebbe utile a tanta gente.
ma se costa 4/5/6/700 euro, alla fine..... è solo per maniaci
unfaced1217 Gennaio 2012, 11:30 #4
Originariamente inviato da: love80x
in effetti, io non sono in attesa di più potenza, ma di più potenza nella fascia di costo inferiore. se una 680 (mettendo che fosse solo una 580 a 28nm) costasse 200/250€ allora sarebbe utile a tanta gente.
ma se costa 4/5/6/700 euro, alla fine..... è solo per maniaci


Direi che e la 660 che dovrebbe essere una 580 a 28nm e credo che non sia impossibile. Percio nVidia,anche se in ritardo,ha parecchie cartucce da sparare.
DeXter@@17 Gennaio 2012, 11:44 #5

PC high end ormai un lusso per pochi.

Se volessi upgradre con la nuova radeon HD 7970 dovrei sborsare non meno di 530 euro nel shop online più conveniente.
Quindi mi domando con la nuova GTX 680 nvidia cosa intenderà fare?
In momenti di crisi non capisco che fetta di mercato potranno ottenere.
Speriamo bene.
vonugard17 Gennaio 2012, 11:54 #6
Originariamente inviato da: DeXter@@
Se volessi upgradre con la nuova radeon HD 7970 dovrei sborsare non meno di 530 euro nel shop online più conveniente.
Quindi mi domando con la nuova GTX 680 nvidia cosa intenderà fare?
In momenti di crisi non capisco che fetta di mercato potranno ottenere.
Speriamo bene.

L'AMD abbasserà prezzi e la gtx 680 prenderà quelli dell'attuale hd 7970

Originariamente inviato da: unfaced12
Ma come? L'altro giorno giravano slide con 2000 cuda core a 1200Mhz e adesso vien fuori che saranno solo 780Mhz e 2Gb di Ram? Troppe voci e non si capisce un piffero. IMHO saranno circa 800-900Mhz e 768Cuda per la 680 che così starà un pochino sopra alla 7970 che e il target di nVidia.


Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.

Originariamente inviato da: love80x
in effetti, io non sono in attesa di più potenza, ma di più potenza nella fascia di costo inferiore. se una 680 (mettendo che fosse solo una 580 a 28nm) costasse 200/250€ allora sarebbe utile a tanta gente.
ma se costa 4/5/6/700 euro, alla fine..... è solo per maniaci


la gtx 660 dovrebbe essere di poco superiore alla gtx 580 e costare meno, circa 280 €
unfaced1217 Gennaio 2012, 12:06 #7
Originariamente inviato da: vonugard
Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.


Argomentare please! Altrimenti e solo una trollata.
Pier220417 Gennaio 2012, 12:13 #8
Originariamente inviato da: vonugard
L'AMD abbasserà prezzi e la gtx 680 prenderà quelli dell'attuale hd 7970



Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.



la gtx 660 dovrebbe essere di poco superiore alla gtx 580 e costare meno, circa 280 €


E tutte queste informazioni, in particolare che GTX680 prenderà quelli dell'attuale 7970 da come si deducono?
Se ancora siamo al valzer delle voci tra 2000 cuda core e 700, tra febbraio e giugno, esce prima la fascia medio bassa o prima la fascia alta...

Mannaggia ho..
Nforce Ultra17 Gennaio 2012, 12:16 #9
Originariamente inviato da: vonugard
la gtx 660 dovrebbe essere di poco superiore alla gtx 580 e costare meno, circa 280 €


Abbiamo nostradamus!!!

Originariamente inviato da: unfaced12
Argomentare please! Altrimenti e solo una trollata.


Sono d'accordo con te appena lui legge nvidia perde completamente il controllo!!!
Ale55andr017 Gennaio 2012, 12:28 #10
Originariamente inviato da: vonugard

Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.



Ah ecco, avranno gli stessi CC della 580, frequenze uguali se non piu' basse, e andranno piu' veloci per via del nuovo pp

http://www.youtube.com/watch?v=fa3a...feature=related


d'altra parte tu sei quello de "la 7970 ha i bit a 384" ( )