Nvidia Ion, la piattaforma alternativa per Atom diventa sempre più una realtà

Nvidia Ion, la piattaforma alternativa per Atom diventa sempre più una realtà

Si fanno insistenti le voci che vedono la piattaforma per Netbook di Nvidia prossima all'immissione sul mercato. I primi modelli potrebbero apparire nel corso del secondo o terzo trimestre

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 17:33 nel canale Schede Video
NVIDIAAtomIntel
 

Dopo i rumors che vedono Apple particolarmente interessata alla piattaforma per CPU Atom sviluppata da Nvidia, Digitimes riporta la possibile prossima immissione sul mercato di soluzioni progettate proprio su questa architettura. Ion, così è stato nominato il chipset alternativo di Nvidia, potrebbe perciò apparire anche prima delle aspettative: le previsioni parlano di secondo e terzo trimestre 2009, in corrispondenza perciò del periodo estivo.

Intanto sul web cominciano ad apparire le prime recensioni di chi le mani su Ion le ha messe: nel corso del passato CES non sono infatti mancate le occasioni. Techgage offre così un piccolo articolo relativo alle prime impressioni di utilizzo, legate soprattutto alle prestazioni "visuali" che questa piattaforma è in grado di garantire. Grazie alla presenza di un core grafico come Nvidia 9400M, il sistema, sviluppato su di un processore Atom, è in grado di garantire la corretta riproduzione di un filmato in alta definizione, lasciando la CPU quasi sempre scarica.

La presenza di un processore grafico consente inoltre di poter eseguire, anche se a risoluzioni basse, molti dei videogiochi di ultima generazione, rendendo la piattaforma adeguata a molteplici scenari di utilizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gigaroby23 Gennaio 2009, 17:41 #1
Bello ... A quando crysis su eeepc ??
SwatMaster23 Gennaio 2009, 17:53 #2
Più che altro, a me servono info precise sul prezzo... Altrimenti non aspetto e mi faccio subito un muletto/mediacenter.
Cappej23 Gennaio 2009, 18:20 #3
CAZZAROLA!
ha le dimensioni di uno Switch per monitor! Bellissimo! e che prestazioni!
e mentre gurado tutto questo penso... Apple interessata?! Strano!... non è questi ci fammo un Mac-Micro e ci fammo restare a bocca aperta?!?!? 250-300 euri un sistemino del genere... Alluminio (tanto per cambiare) all-in-one (senza monitor ovviamente)... e OSX... mica ca**a! e porterebbero un mac in casa di tutti... ne venderebbeo a cappellate! anche solo per chè è mac e qiundi... fà moda!
ciao
ciocia23 Gennaio 2009, 18:31 #4
Aspetto di vedere anche i consumi
Mistico8623 Gennaio 2009, 18:33 #5
@ cappej

è piccolo così ma quella non è tutta la mobo. guarda questo video per capire bene che è composta da due parti http://hothardware.com/Articles/NVI...r-PC-Platform-/
tribalsaund23 Gennaio 2009, 18:40 #6

tribal

ma nn capisco a cosa serve il box ...cioè io pensavo che fosse solo la scheda..mi spiegate bene?
ranf23 Gennaio 2009, 19:05 #7
Originariamente inviato da: Cappej
CAZZAROLA!
ha le dimensioni di uno Switch per monitor! Bellissimo! e che prestazioni!
e mentre gurado tutto questo penso... Apple interessata?! Strano!... non è questi ci fammo un Mac-Micro e ci fammo restare a bocca aperta?!?!? 250-300 euri un sistemino del genere... Alluminio (tanto per cambiare) all-in-one (senza monitor ovviamente)... e OSX... mica ca**a! e porterebbero un mac in casa di tutti... ne venderebbeo a cappellate! anche solo per chè è mac e qiundi... fà moda!
ciao


tutto molto bello, ma se ti aspetti prezzi di 250-300€ da apple stai sognando....
Con quei soldi ti daranno giusto il mini case in alluminio con su la mela morsicata....
MiKeLezZ23 Gennaio 2009, 20:44 #8
Veramente io lo vorrei nel netbook