NVIDIA GT300, controller di memoria a 512 bit?

NVIDIA GT300, controller di memoria a 512 bit?

Continuano ad aumentare le indiscrezioni circa la prossima generazione di GPU: GT300, il nome in codice che dovrbebe avere la proposta NVIDIA sarà sviluppata con un bus di memoria a 512bit

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Come già ripetuto numerose volte, i due principali produttori di GPU, NVIDIA e ATI, non arriveranno sul mercato con le soluzioni sviluppate sulle nuove architetture prima del periodo post-estivo. In attesa, i rumors e le speculazioni attorno alle prossime mosse dei due eterni rivali crescono, e questa volta riguardano GT300, la futura generazione di GPU NVIDIA.

Secondo quanto riportato da Hardware-info, infatti, la società californiana, nello sviluppo della sua prossima GPU avrebbe deciso di adottare un bus di memoria da 512 bit, mantenendo così la propria linea di sviluppo basata su controller di memoria complessi, diversamente da quanto fatto da ATI. Se l'informazione venisse confermata, questo valore implicherebbe la presenza di otto controller da 32-bit, collegati ad altrettanti cluster di core, portando il totale a ben 512 core.

Un valore di questo tipo, affiancato all'impiego delle memorie GDDR5 (NVIDIA dovrebbe passare proprio con GT300 a questo tipo di memorie), configurate alla frequenza di 1000MHz, comporterebbe una banda passante di 256GB/s per singola GPU. Le stime sono ovviamente ancora arrotondate per difetto e potrebbero subire notevoli variazioni, come del resto sempre avviene per le congetture.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
imperatore_bismark07 Maggio 2009, 09:13 #1
Oltre ke in ritardo pe i problemi con i 40 nm anche costosissime! ddr5 a 512 bit possono superare anche i 30 gb\s....
martinez198307 Maggio 2009, 09:16 #2
Mi sa che nel periodo autunnale ne vedremo delle belle ta ATI e Nvidia!!!

Mi alletta parecchio questo GT300!!!

Vediamo poi se le indiscrezioni siano vere!!!
imperatore_bismark07 Maggio 2009, 09:24 #3
beh, come dici tu, martinez1983... di sicuro la sfida tra ati ed nvidia è allettante, ma con ste specfiche, i prezzi saranno esorbitanti... 2 gb di ram ddr5 con un'interfaccia a 512 bit.. botenza bruta... ma a costi (speriamo) nn impossibili! dalle anteprime e indiscrezioni, sto gt300 dovrebbe essere una bomba... e a sto punto speriamo nn solo per il prezzo! cmq una salvezza risiede in ati, se rifà una scheda ottima, ma a prezzo contenuto, nvidia DOVRa' abbassare se vorrà vendere..
martinez198307 Maggio 2009, 09:28 #4
Originariamente inviato da: imperatore_bismark
beh, come dici tu, martinez1983... di sicuro la sfida tra ati ed nvidia è allettante, ma con ste specfiche, i prezzi saranno esorbitanti... 2 gb di ram ddr5 con un'interfaccia a 512 bit.. botenza bruta... ma a costi (speriamo) nn impossibili! dalle anteprime e indiscrezioni, sto gt300 dovrebbe essere una bomba... e a sto punto speriamo nn solo per il prezzo! cmq una salvezza risiede in ati, se rifà una scheda ottima, ma a prezzo contenuto, nvidia DOVRa' abbassare se vorrà vendere..


In effetti i prezzi potrebbero essere un po altini!!!(in virtù di una complessità elevatissima e ram ddr5)
Ma come hai detto molto dipenderà da che cosa tirerà fuori Ati!!!

Cmq credo che come al solito il top di gamma resterà intorno a 550-600 euro!!
demon7707 Maggio 2009, 09:33 #5
512 bit..
Lo fece ai tempi la Matrox Pharelia vi ricordate??

E' stata l'ultima scheda Matrox rivolta al mercato home user praticamente..
D4N!3L307 Maggio 2009, 09:34 #6
Questa volta aspetterò.
bertux07 Maggio 2009, 09:38 #7
in autunno si scatenerà l'inferno, per fortuna che mi sono fermato e non ho comprato la 4890
imperatore_bismark07 Maggio 2009, 09:39 #8
oops...nel primo post ho fatto un errore..nn 30 gb\s ma 300 gb\s

: )
Tuvok-LuR-07 Maggio 2009, 09:42 #9
Originariamente inviato da: demon77
512 bit..
Lo fece ai tempi la Matrox Pharelia vi ricordate??

E' stata l'ultima scheda Matrox rivolta al mercato home user praticamente..

quindi?
anche la GT28x sono a 512 bit...
Mparlav07 Maggio 2009, 09:45 #10
512bit e GDDR5 richiede un pcb meno complesso di 512bit e GDDR3.
Ed i 512bit sono già in schede sotto i 300 euro (vedi GTX285)

Una delle peculiarità delle GDDR5:
http://www.qimonda.com/static/downl..._whitepaper.pdf

è il "no trace lenght matching". Già d'aiuto con i 256bit per avere design più puliti, figuriamoci con i 512bit.

Quello che costerà di GT300 sono i "vociferati" 512 SU MIMD a 40nm, e con quest'ultimo processo TSMC afflitto da problemi, spero, in corso di risoluzione.