Nvidia GT200 a 55nm, in arrivo per Dicembre

Nvidia GT200 a 55nm, in arrivo per Dicembre

Il tanto atteso shrink del chip monolitico di Nvidia dovrebbe arrivare per il periodo natalizio, in tempo per finire sotto l'albero

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

A riportare la notizia è il sempre attivissimo Fudzilla, secondo il quale, dopo un tempo di attesa lungo e snervante, le prime settimane di Dicembre vedranno comparire sul mercato i primi modelli di GT200 a 55 nanometri.

In questo particolare momento AMD si sta comportando molto bene in termini di market share, grazie soprattutto ad una politica vincente avviata con il lancio dell'ultima serie Radeon HD 4000. Nvidia, dopo aver tagliato i prezzi dei propri moelli, per mantenersi competitiva, prepara ora il lancio della propria architettura shrinkata a 55 nanometri.

Secondo le fonti interne di Fudzilla, il tempo di attesa ora riguarda solo la logistica: i primi modelli sarebbero già stati prodotti, non resta che aspettare il trasferimento delle schede da Taiwan e dalla Cina. Il nuovo processo produttivo garantisce a Nvidia non solo di ottenere margini di overclock più ampi, ma anche di poter ridurre i consumi delle proprie soluzioni. A rendere più interessante la cosa contribuisce la diminuzione dei costi di produzione, che potrebbe, a nostro avviso consentire di sbarcare sul mercato con prezzi ancora più competitivi di quanto fatto fino ad ora.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tetsujin27 Novembre 2008, 15:31 #1
bene, stavo per orientarmi all'acquisto di una 260+ black edition, ma a questo punto aspetto
bracco_baldo27 Novembre 2008, 15:39 #2
grazie hwupgrade mi hai fatto risparmiare 300€, massimo fine settimana prossima avrei ordinato una gtx 260 216sp per fortuna...

a sto punto speriamo arrivino per dicembre senza ritardi perchè non ho voglia di aspettare
LZar27 Novembre 2008, 15:44 #3
Confermato quindi che i chip continueranno a chiamarsi Gtx260 e Gtx280, ho capito bene?
halduemilauno27 Novembre 2008, 15:53 #4
Originariamente inviato da: Tetsujin
bene, stavo per orientarmi all'acquisto di una 260+ black edition, ma a questo punto aspetto


Originariamente inviato da: bracco_baldo
grazie hwupgrade mi hai fatto risparmiare 300€, massimo fine settimana prossima avrei ordinato una gtx 260 216sp per fortuna...

a sto punto speriamo arrivino per dicembre senza ritardi perchè non ho voglia di aspettare


se il vostro budget è da 270/280€ procedete pure.
ninja75027 Novembre 2008, 15:54 #5
quindi ci saranno in giro tre versioni della 260

GTX260 192SP
GTX260 216SP
GTX260 216SP @55nm

e sulla scatola di tutte campeggerà una inequivocabile scritta "GTX260" :P

viva la chiarezza
Kharonte8527 Novembre 2008, 15:56 #6
finalmente...credo che i chip, già ottimi, possano rivelarsi con questa revisione davvero interessanti se accompagnati alla giusta riduzione di prezzo.

Spero vivamente però che ci sia un cambio di nomi altrimenti sarà il caos...
halduemilauno27 Novembre 2008, 15:57 #7
Originariamente inviato da: Kharonte85
finalmente...credo che i chip, già ottimi, possano rivelarsi con questa revisione davvero interessanti se accompagnati alla giusta riduzione di prezzo.

Spero vivamente però che ci sia un cambio di nomi altrimenti sarà il caos...


GTX260+. c'è il precedente. spero che si possa cambiare per tutte le 216.
ZiP!27 Novembre 2008, 16:07 #8
Mi sa che la hd4870 quando torna da rma finisce direttamente in mercatino...
Tetsujin27 Novembre 2008, 16:10 #9
Originariamente inviato da: halduemilauno
se il vostro budget è da 270/280€ procedete pure.


beh vediamo prima se i prezzi scendono a questo punto... al limite anche se restano uguali resta sempre preferibile secondo me l'ultima tecnologia
Mparlav27 Novembre 2008, 16:13 #10
"Le fonti interne di Fudzilla": questa sì che è bella
Al solito ha ricavato un'articoletto riportando notizie di terza mano che girano da mesi sulla rete.

Cmq, a qualcuno già è venuto il dubbio di avere tra le mani un 55nm, quando l'ha overcloccata:
http://www.xbitlabs.com/articles/vi...24_7.html#sect0

"...I found the answer when I analyzed the BIOSes of the cards. The BFG card proved to have a core voltage of 1.12V under load whereas the Leadtek had a core voltage of only 1.06V. This seemingly insignificant difference affected the results. I want to also note that at the same frequencies the peak current is not higher than 53A on the Leadtek card but as high as 62A on the BFG card. I am not absolutely sure, but considering the above-mentioned facts and the new marking of the chip, it is possible that the new card’s GPU is manufactured on 55nm tech process. I will return to this topic again when I will be measuring power consumption of the cards."

D'altronde, la XFX GTX260-216SU Black Edition, venduta garantita a 666/1420, non è mica tanto "normale" :-)