NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3060, firmware aggiornato per risolvere un fastidioso problema

NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3060, firmware aggiornato per risolvere un fastidioso problema

NVIDIA ha pubblicato un aggiornamento firmware per le schede video GeForce RTX 3060 e 3080 Ti che risolve un problema di schermata nera all'avvio del PC, prima del caricamento del sistema operativo, su alcuni sistemi collegati tramite DisplayPort.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAAmpereRTX
 

NVIDIA ha rilasciato, a questo indirizzo, un tool per aggiornare il firmware di due modelli di schede video e risolvere una fastidiosa incompatibilità con alcuni monitor lamentata da alcuni utenti.

Per la precisione, sembra che le GPU GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3060 collegate al monitor tramite DisplayPort non vadano d'accordo con la specifica DisplayID, che fornisce il supporto a funzionalità avanzate come HDR, Wide Color Gamut e tanto altro ancora. Il bug fa sì che lo schermo rimanga nero fino al caricamento del sistema operativo, rendendo impossibili operazioni come l'accesso al BIOS e tutto ciò che ne consegue, come la selezione dell'unità di archiviazione da cui eseguire il boot.

Al fine di installare l'aggiornamento, chi ha il problema deve seguire i seguenti "workaround" per aggirare la schermata nera all'avvio:

  • Avviare il PC usando DVI o HDMI
  • Avviare il PC con un monitor diverso
  • Cambiare la modalità di boot da UEFI a Legacy
  • Avviare il PC tramite una fonte video differente (scheda video secondaria o integrata)

Il tool funziona in modo simile a quello rilasciato alcuni mesi fa per aggiornare il firmware delle schede video GeForce RTX 3000 e abilitare il supporto alla tecnologia Resizable BAR. Se avete una delle schede in questione ma non avete alcun problema con il vostro display potete saltare questo aggiornamento.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arkas00021 Ottobre 2021, 12:55 #1
Ho riscontrato lo stesso identico problema con la mia GTX1080 dopo aver cambiato monitor. Per accedere al BIOS ho dovuto utilizzare un vecchio display... Pensavo fosse un bug del monitor, non di certo della GPU! Niente fix per i possessori di "vecchie" schede con lo stesso problema immagino...
RuBino2521 Ottobre 2021, 18:49 #2
Cerca online. Io ho aggiornato qualche mese fa quello di una 1060 per un problema simile. Per chia ha schede custom come funziona? Devo aspettare Asus immagino..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^