NVIDIA GeForce RTX 3060: le nuove schede in arrivo a fine febbraio

NVIDIA GeForce RTX 3060: le nuove schede in arrivo a fine febbraio

Quantitativo di memoria video di ben 12GB per le nuove schede che espandono verso il basso la gamma di GPU NVIDIA basate su architettura Ampere.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRTXAmpere
 

In occasione dell'edizione all digital del CES 2021 NVIDIA ha annunciato la quinta scheda video della famiglia Ampere, modello GeForce RTX 3060. Questa soluzione si affianca alle proposte di fascia più alta basate sulla stessa architettura, i modelli GeForce RTX 3090, RTX 3080, RTX 3070 e RTX 3060 Ti.

Trascorse ora alcune settimane da quella presentazione emergono ora indiscrezioni, attraverso il sito Videocardz, su quando l'azienda americana renderà disponibile questa scheda sul mercato. Alla presentazione NVIDIA aveva indicato un prezzo tasse escluse di 329 dollari nel mercato nord americano, con disponibilità dalla fine del mese di febbraio.

La nuova informazione riguarda il giorno a partire da quale le schede verranno fornite per i test, in previsione del lancio ufficiale: la data è quella del 19 febbraio, dalla quale si può dedurre un debutto ufficiale sul mercato entro il 26 febbraio. Questo sarebbe di fatto l'ultimo giorno utile per rispettare la indicazione originaria di un lancio entro fine febbraio, in quanto tipicamente le giornate di sabato e domenica vengono evitate per il debutto di nuove proposte sul mercato.

geforce-rtx-italia_720.jpg

La principale caratteristica della nuova arrivata GeForce RTX 3060 è data dal quantitativo di memoria video presente onboard: ben 12GB, il doppio di quanto presente nelle schede GeForce RTX 3060Ti e un valore superiore addirittura agli 11GB della scheda GeForce RTX 3080.

Oltre all'ampio quantitativo di memoria grafica (superiore persino alla RTX 3080) da 15 Gbps, la scheda è caratterizzata da un bus a 192 bit e una GPU GA106 con 3584 CUDA core che opera a 1320 MHz / 1780 MHz, 112 Tensor core e 28 RT core. Il TDP è 170W. La RTX 3060 Ti, per confronto, è dotata di una GPU GA104 con 4864 CUDA core, 152 Tensor core, 38 RT core e solo 8 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75025 Gennaio 2021, 08:32 #1
buon F5 a tutti
agonauta7825 Gennaio 2021, 08:54 #2
L'importante è che arrivino a voi per la recensione, a qualche youtuber per fare qualche video, a superman per farsi il PC nuovo. Sia chiaro che la colpa non è della redazione, solo che recensire qualcosa che non esiste, è un po' come perdere tempo. Basterebbe una scheda sintetica in pdf, quella della presentazione.
frankie25 Gennaio 2021, 09:06 #3
Ma perchè non chiamarle con un solo numero.
Chiamala 3050 e la futura 3050 3040 oppure 3055
No sigle alla ______ così un si capisce na sega.
Enderedge25 Gennaio 2021, 10:32 #4
Considerando che attualmente sono di fatto introvabili sia le nuove 3000 sia le vecchie 2000 sia le vecchissime 1000 (tranne la 1050) nonché anche le AMD stessa situazione ....
In alcuni casi ho trovato le 2080/2070 a prezzi impossibili (intorno ai 1000 euro e la 2080 oltre).
Sembra come se si fossero messi tutti d'accordo.
Anche se fosse per un motivo di mercato (non trovi le schede ... ti faccio aspettare a lungo così poi le compri ai prezzi che dico io ...) ... ormai sono mesi che non si trova una scheda ....
Calcajvl25 Gennaio 2021, 11:13 #5
Il doppio della memoria della 3060 ti non direi..
It_vader25 Gennaio 2021, 12:00 #6
Originariamente inviato da: Enderedge
Considerando che attualmente sono di fatto introvabili sia le nuove 3000 sia le vecchie 2000 sia le vecchissime 1000 (tranne la 1050) nonché anche le AMD stessa situazione ....
In alcuni casi ho trovato le 2080/2070 a prezzi impossibili (intorno ai 1000 euro e la 2080 oltre).
Sembra come se si fossero messi tutti d'accordo.
Anche se fosse per un motivo di mercato (non trovi le schede ... ti faccio aspettare a lungo così poi le compri ai prezzi che dico io ...) ... ormai sono mesi che non si trova una scheda ....


Ed io mi tengo la mia GTX 970 finché non ricominciano a vendere a prezzi decenti. Poi se invece che una 3070 mi tocca aspettare fino alle 4070 poco importa.

Prima o poi, vista la richiesta, verrà il momento in cui il mercato sarà invaso dalle nuove schede. Risparmierà chi avrà avuto la pazienza di aspettare
Saturn25 Gennaio 2021, 12:07 #7
Originariamente inviato da: It_vader
Ed io mi tengo la mia GTX 970 finché non ricominciano a vendere a prezzi decenti. Poi se invece che una 3070 mi tocca aspettare fino alle 4070 poco importa.

Prima o poi, vista la richiesta, verrà il momento in cui il mercato sarà invaso dalle nuove schede. Risparmierà chi avrà avuto la pazienza di aspettare


Quoto. Io ho avuto la fortuna di acquistare una 1070 all'epoca a 400€ circa, nuova e me la tengo stretta finche le acque non si sono calmate per benino.
Ora come ora non se ne parla di aggiornare con questi prezzi e soprattutto con questa NON DISPONIBILITA'.
MikDic25 Gennaio 2021, 12:42 #8
Dai primi di dicembre ho ordinato una m&rd*sa 1650 sensa pretese, l'unica di questa fascia di prezzo disponibile entro un mese, le altre erano a prezzi assurdi (e non mi serve il top di gamma) e di queste ultime la consegna era a data da destinarsi !!!!!!. Ebbene dopo due mesi il mio fornitore la sta ancora aspettando.. e mi riferisco ad una vecchia scheda di fascia base venduta al prezzo di 4 anni fa!!! Ma di che parliamo ?
mmorselli25 Gennaio 2021, 13:41 #9
Originariamente inviato da: Enderedge
In alcuni casi ho trovato le 2080/2070 a prezzi impossibili (intorno ai 1000 euro e la 2080 oltre).


Per 1000 euro posso portarti la mia 2080Ti, fino a casa, a piedi

I prezzi che si leggono non devono corrispondere per forza a quelli a cui il prodotto viene venduto.
michele_legnano25 Gennaio 2021, 17:39 #10
Io ho avuto la fortuna di comprare una rtx 3070 a 520 eur lo scorso novembre però questa rtx 3060 mi sembra tanta roba, soprattutto perché 12GB sono una garanzia per il gaming 4k per almeno i prossimi 2-3 anni e poi 330 eur sono davvero pochi, ti porti a casa una scheda più potente della rtx 2080 a quasi un terzo del suo prezzo. Mi sembra un affare