NVIDIA GeForce RTX 3060 8 GB, il bus scende a 128 bit e cala la bandwidth di memoria
La GeForce RTX 3060 con 8 GB di memoria GDDR6 è ormai certezza: 4 GB in meno rispetto al modello originale e bus a 128 bit, come conferma Manli, partner asiatico di NVIDIA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Ottobre 2022, alle 10:01 nel canale Schede VideoGeForceRTXNVIDIAAmperegaming hardware
La GeForce RTX 3060 con 8 GB di memoria, 4 GB in meno rispetto al modello introdotto da NVIDIA nel febbraio 2021, ha un bus a 128 bit. La conferma arriva da Manli, partner asiatico della società statunitense, che ha pubblicato la pagina relativa alla nuova soluzione sul proprio sito.

Dopo la "GeForce nuova RTX 3060 Ti" con memoria GDDR6X, si completa quindi il puzzle delle nuove varianti di schede video della serie GeForce RTX 3000 di cui si era iniziato a parlare a inizio settembre e il cui arrivo era ormai diventata una certezza dopo l'aggiunta del supporto nei driver.

La GeForce RTX 3060 8 GB, salvo il quantitativo di memoria e il bus inferiore rispetto ai 192 bit della RTX 3060 12 GB, è totalmente identica alla scheda già in commercio. A causa del bus a 128 bit, il nuovo modello ha una bandwidth di memoria che scende da 360 a 240 GB/s.










HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
StackWarp: una nuova vulnerabilità prende di mira la virtualizzazione sicura dei processori AMD
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine del buco nero al centro della Galassia del Compasso
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lancerà i primi satelliti Amazon Leo il 12 febbraio
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon MK1 ha superato la prova da 138 dB, ora si passerà ad altri test
Gli LLM riescono a risolvere problemi matematici complessi: cosa significa e perché è importante
Smettila con quei cioccolatini. Per San Valentino regala un mouse di Steelseries
Il secondo lancio del razzo spaziale europeo Spectrum di Isar Aerospace potrebbe avvenire il 21 gennaio
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accordo per lanciare satelliti OneWeb a partire dal 2027
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto, costa il giusto e la batteria dura tantissimo
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaforma a 900 volt e nuovo chip NVIDIA Thor-U da 700 TOPS
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e 0,02 ms bastano per il gaming competitivo?
È super il prezzo del robot rasaerba Bosch Indego S+ 500: ora è al minimo storico su Amazon
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity: tra le novità c'è il 9500s a 3 nm
Foto intime sottratte dai telefoni in riparazione e finite su Telegram: a Rovigo nuovo caso dopo 'Mia Moglie'









37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonVidia, ti faccio il prezzo io per queste schedone, 150€ e un gioco in omaggio !
Così castrata potevano chiamarla 3050 Super
Così castrata potevano chiamarla 3050 Super
E' esattamente una 3050 Super / Ti
Serve per occupare la fascia dei 300 quando la 3050 passerà a 250 euro: magie della segmentazione (sigh) di mercato!
Tutta la gamma è praticamente aumentata di 100 euro, l'unica soluzione "economica" per i 1440 ora sono i fondi di magazzino della 2060 o se non interessa il raytracing/AI la Radeon RX 6600
Cmq vedremo come si comporterà la pseudo-3060 a 1440, la banda non è tantissima ma potrebbe bastare (dipende dagli algoritmi di codifica/compressione).
NVidia non ha particolarmente voce in capitolo sotto la 3060, in Cina ad esempio fanno di tutto con le GPU di fascia medio-bassa abusando dei nomi.
Cmq vedremo come si comporterà la pseudo-3060 a 1440, la banda non è tantissima ma potrebbe bastare (dipende dagli algoritmi di codifica/compressione)
Il target principale di queste schede è 1080p, 1440p ci puoi anche giocare ma con diversi compromessi (con i giochi recenti si intende).
A quel prezzo nvidia ti da l'edizione con bus a 64 bit !
La "poraccio" edition !
Prima che arriveranno per davvero, per tutti....eh....secondo me ci vorrà ancora un bel pezzo !
nVidia, ti faccio il prezzo io per queste schedone, 150€ e un gioco in omaggio !
Io direi più il gioco CON la scheda in omaggio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".