NVIDIA GeForce 9800 GTX: bus di memoria da 512bit di ampiezza?

NVIDIA GeForce 9800 GTX: bus di memoria da 512bit di ampiezza?

La nona generazione di schede video di fascia alta avrà con buona probabilità un bus memoria da 512bit di ampiezza

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 12:23 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

In tempi recenti abbiamo pubblicato una notizia riguardante le ipotetiche specifiche delle nuove schede video NVIDIA GeForce 9800 GTX, la scheda che andrà a sostituire la GeForce 8800 GTX che tante soddisfazioni ha dato ad NVIDIA nel corso dell'ultimo anno e mezzo.

Riportando letteralmente quando scritto allora, dicevamo:

La nuova tecnologia produttiva ha permesso a NVIDIA di diminuire i consumi complessivi di queste GPU, e parallelamente di incrementare le frequenze di clock. Per la scheda GeForce 9800 GTX si prevedono infatti valori pari a 675 MHz per la GPU, in abbinamento a stream processors con clock di 1.688 MHz secondo quanto evidenziato dal sito expreview a questo indirizzo.

Per la memoria video si prevedono quantitativi di 512 Mbytes, con bus da 256bit di ampiezza e frequenza di clock pari a 1.100 MHz (2.200 MHz effettivi), sfruttando moduli di tipo GDDR3.

Informazioni raccolte "sul campo" presso il CeBIT di Hannover sembrano smentirci riguardo al bus memoria, che dovrebbe invece avere un'ampiezza di ben 512bit, così come per il modello 9800 GT. Se ciò fosse confermato dai fatti, è lecito attendersi un passo avanti in fatto di caratteristiche tecniche non solo sul fronte delle frequenze della GPU e degli stream processor come inizialmente ipotizzato, bensì anche su quello della memoria video, grazie al passaggio dai 384bit del modello GeForce 8800GTX a quello da 512bit della nona generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paulgazza04 Marzo 2008, 12:24 #1
e costerà un botto per la complessità del bus
fpg_8704 Marzo 2008, 12:30 #2
sarà la buona volta che la fascia media arrivi a 256 di bus..
Evangelion0104 Marzo 2008, 12:35 #3
mah, imho attualmente al di sopra dei 256 bit il bus non rappresenta un collo di bottiglia... basta vedere cosa è successo con la hd2900... da 512bit sono tornati con la 3870 a 256 bit, e le prestazioni non ne hanno risentito. Il bus a 512 mi sembra più uno specchietto per allodole.
Capellone04 Marzo 2008, 12:37 #4
qualcosa mi dice che non servirà a molto il bus a 512 bit, visto che le GTS G92 hanno fatto faville con quello a 256 bit. forse qualcosa si noterà a risoluzioni estreme con filtri tirati dove comunque si vedrà il limite della GPU che è ancora un "G80 rinfrescato" e sarà più conveniente farsi uno SLI di schede più economiche.
D4N!3L304 Marzo 2008, 12:38 #5
E per quanto riguarda la memoria? A questo punto dovrebbero piazzarci almeno quanto la vecchia GTX se non di più.
DjLode04 Marzo 2008, 12:40 #6
Originariamente inviato da: Evangelion01
mah, imho attualmente al di sopra dei 256 bit il bus non rappresenta un collo di bottiglia... basta vedere cosa è successo con la hd2900... da 512bit sono tornati con la 3870 a 256 bit, e le prestazioni non ne hanno risentito. Il bus a 512 mi sembra più uno specchietto per allodole.


Il bus delle attuali schede Nvidia e Ati sono assolutamente diversi. Il fatto che Ati sia tornata ad un bus a 256bit è dovuto alla complessità di programmazione dello stesso a 512bit, quello "vecchio" i programmatori lo conoscevano meglio. Il collo di bottiglia delle X2x00 non era affatto la banda di memoria ma altre cose, oltretutto Ati non ha mai divulgato in toto i cambiamenti effettuati con le X3x00, probabile che ci fosse anche qualche problema legato al ring bus.
Nvidia usa (userà?) ancora un bus per le memorie di vecchio stile, quindi probabilmente i vantaggi della banda passante saranno maggiori.
campioni del mondo04 Marzo 2008, 12:43 #7
675 mhz per la gpu non mi sembra una grande novita. non sarebbe ora di usare le ddr4 ormai?
SiberianCesare04 Marzo 2008, 12:44 #8
Il bus a 512 bit nn serve a molto.......come dice Evangelion01 è solo uno specchietto per le allodole, e poi 512 mb di vram è sufficiente!
Ovviamente Imho
ninja75004 Marzo 2008, 12:46 #9
Originariamente inviato da: fpg_87
sarà la buona volta che la fascia media arrivi a 256 di bus..


le 6800 liscie all'epoca erano già 256 bit