NVIDIA GeForce 7100 GS al debutto

NVIDIA GeForce 7100 GS al debutto

I partner NVIDIA presentano le proprie prime soluzioni basate sulla nuova GPU GeForce 7100 GS; destinate al segmento di fascia entry level

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Abbiamo anticipato nei giorni scorsi, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di presentare nuove schede video per vari segmenti di mercato. Quest'oggi alcuni partner hanno annunciato le proprie prime soluzioni basate su GPU GeForce 7100GS, nuova soluzione per il segmento di fascia entry level.

Come già evidenziato in precedenza, questa nuova architettura utilizza la tecnologia Turbo Cache, andando di fatto a prendere il posto delle schede GeForce 6200 TC. La GPU ha frequenza di clock di 350 MHz, con 128 Mbytes di memoria DDR2 montata on board con interfaccia a 64bit e la possibilità di utilizzare parte della memoria di sistema quale memoria video. La GPU utilizzata dovrebbe essere proprio quella NV44 adottata dalle schede GeForce 6200 TC, e non una basata su architettura G7x.

Utilizzando sistemi con 1 Gbyte di memoria di sistema, la scheda GeForce 7100 GS può arrivare ad avere a disposizione sino a 512 Mbytes di memoria per il sottosistema video, grazie per l'appunto alla tecnologia Turbo Cache.

7100GS.jpg (44397 bytes)

Uno dei primi produttori ad aver anticipato le carateristiche tecniche della propria soluzione GeForce 7100 GS è Sparkle, a questo indirizzo.

7100GS_inno3d.jpg (27783 bytes)

Nuove soluzioni anche da Inno3D; la frequenza di clock della GPU è di 350 MHz, mentre per la memoria video viene segnalata una frequenza di lavoro pari a 533 MHz, sempre in abbinamento a bus da 64bit di ampiezza. Per maggiori informazioni su questo prodotto si rimanda a questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nemios31 Agosto 2006, 09:07 #1
Quindi è solo un renaming!
toniz31 Agosto 2006, 09:13 #2
Bah.
Io capisco che anche queste schede abbiano un suo perche', dato che vengono vendute, e per un pc di fascia bassa, vadano piu' che bene, ma non capisco perche' debbano reclamizzarle allo stesso modo delle piu' blasonate e potenti (tipo la scatola) e non come: "abbiamo una nuova scheda video economica che va benissimo" punto e basta.
Che servono 512Mb (pilotabili) da una scheda come quella???
Io me ne intendo poco ma non e' come far tirare un camion da un criceto?
Capisco confrontarsi sulle schede video top, ma queste di fascia bassa e' sufficiente dire che esistono no?
Sia per Nvidia che per Ati, sia chiaro.
toniz31 Agosto 2006, 09:16 #3
Oltretutto sembra appunto un renaming e non ti dicono la cosa piu' importante in questa fascia.
Quanto costa????? (piu' o meno)
saluti.
Luca6931 Agosto 2006, 09:26 #4
A nessuno é mai venuto in mente che per ogni scheda di fascia alta vengono vendute almeno una decina di schede entry level? Per non parlare poi dei guadagni, che in percentuale sulle schede entry level sono anche piú alti.
Ecco il perché della pubblicitá
Darkangel66631 Agosto 2006, 09:35 #5
L'importanza di queste schede è notevole, l'acquirente non è sempre disposto a spendere cifre esorbitanti per l'acquisto di un nuovo PC, salvo poi installare una 7300 o una 7600 a distanza di 8-10 nesi dall'acquisto.
E' un modo per riservarsi la possibilità di comprare una buona scheda madre (solitamente non hanno video integrato) senza spendere cifre folli allo startup.
nextstyle31 Agosto 2006, 09:36 #6
schifo, come entry level potevano proporre soluzioni più performanti
purtroppo vanno avanti solo le schede video di fascia alta a quanto pare... prendi una 7600gs che va quanto una 6600gt allo stesso prezzo
ok che la tecnologia è migliorata, ma... boh? se ricordo bene la 5(6||7)00 nvidia non era male... perchè non riprendono chip di questo livello per schede video di fascia entry? la 6200 è scandalosa.. e sempre sto bus delle memorie a 64bit se uno vuole una scheda video non per giocare si prende mobo con vga integrata...
la questione dei mb è solo per vendere di più, in quanto per l'utente fesso, il metro di giudizio di una vga è la quantità di ram!!
Alessandro2231 Agosto 2006, 09:37 #7
avete notato sulla scatola "SLI Ready" ...
demikiller31 Agosto 2006, 09:40 #8
si ho letto sulla scatola, cmq è soltanto un adesivo per fare il figo XD
cmq 7100 resta una scheda video pessima anche se saranno in SLi,


ma vattene nvidia, non ti sopporto piu se produci le schede video buffoni/cavolate con gpu nv44 anzichè g7x, ti odio!
McGraw31 Agosto 2006, 09:41 #9
Se é basata sulla stessa gpu della 6200 il processo produttivo é il vecchio 110 nm?! le vertex pipes quindi sono ancora 2?! ma non capisco con Turbo Cache non era gia uscita la 7300LE con processo produttivo a 90 nm, 4 pixel e 3 vertex pipes, con 450 e 667 MHz rispettivamente per gpu e memoria?! Con questa nuova scheda video si torna indietro... o non sapevano piu come vendere le 6200 T.C. e le hanno messe in una nuova confezione!!! MAH!
Xeus3231 Agosto 2006, 09:54 #10
X toniz

i 512 MB servono per essere pienamente compatibili alle speicifiche di vista! Un piccolo passo prima dell'evoluzione a dx10 ! Ovviamente devo sperimentare una teconologia che garantisca buone prestazioni anche senza super gpu e secondo me ininiziano!