NVIDIA, fine dei chipset senza sottosistema video?

NVIDIA, fine dei chipset senza sottosistema video?

Stando ad alcune indiscrezioni, NVIDIA avrebbe in progetto di sospendere la produzione di chipset privi del sottosistema video

di pubblicata il , alle 15:14 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Expreview ci informa riguardo ad una scelta molto importante fatta da NVIDIA nel campo dei chipset, ambito in cui la casa californiana ripone grosse speranze. La notizia è che NVIDIA produrrà solo chipset con video integrato, abbandonando così la produzione di quelli sprovvisti di sottosistema video. I modelli 750a e 780a saranno i primi a dare concretezza al nuovo corso, che intende rafforzare la forza di NVIDIA nel settore delle schede video.

La scelta cela infatti l'intenzione di mettere a disposizione dell'utenza le potenzialità Hybrid SLI e Hybrid Power, possibili solo in abbinamento con una scheda video NVIDIA. Chi intendesse scegliere una scheda video di casa AMD perderebbe di fatto i vantaggi offerti da queste tecnologie, soprattutto in termini di prestazioni e consumo energetico.

Non è dato a sapere se AMD deciderà di adottare una strategia analoga, considerando che esistono tecnologie affini anche in casa AMD stessa; quel che è certo è che si sta andando sempre più verso una maggiore integrazione fra le varie componenti del PC, in grado di promettere benefici prestazionali e minori consumi soprattutto abbinando componenti molto specifiche, come per esempio un chipset ed una scheda video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marezza31 Marzo 2008, 15:25 #1
Non male...però come faranno con il multisli? 2 schede uguali su pci-ex e integrata lasciata a morire li? a sto punto...
bah staremo a vedere cmq AMD è alle strette...la serie E8000 di intel gli ha chiuso le porte dei processori...la serie 8000 di nvidia gli ha chiuso le porte delle GPU...sarà che l'8000 porta male all'accoppiata AMD/ATI
Ukronia31 Marzo 2008, 15:28 #2
Per me è una mossa in risposta al progetto fusion di AMD
tisserand31 Marzo 2008, 15:30 #3
Dal punto di vista aziendale decisione senz'altro positiva, abbinano ad una scheda madre con vga integrata una seconda scheda video per l'hybrid se vuoi una potenza superiore "consigliando" un duplice acquisto e quindi una duplice vendita...geniale.
zanardi8431 Marzo 2008, 15:34 #4
Volete vedere che si torna agli acceleratori grafici da collegare in qualche modo alla vga integrata?

In un'ottica di risparmio energetico sarebbe la scelta più logica.
NoX8331 Marzo 2008, 15:34 #5
L'utilità dell'Hybrid SLI è da vedere nel concreto, ma è vero che cmq, a parità di prezzo, una scheda madre con VGA integrata non fa mai male...tutt'al più la si disabilita e morta li.
goldorak31 Marzo 2008, 15:35 #6
Originariamente inviato da: tisserand
Dal punto di vista aziendale decisione senz'altro positiva, abbinano ad una scheda madre con vga integrata una seconda scheda video per l'hybrid se vuoi una potenza superiore "consigliando" un duplice acquisto e quindi una duplice vendita...geniale.


E la Nvidia pensa di vendere ai polli ?
Guarda che una tecnologia di risparmio energetico esiste gia' nelle schede video ATI/AMD.
Piattaforma Intel + scheda ATI/AMD con tecnologia powerplay >> hybrid sli Nvidia.
demon7731 Marzo 2008, 15:36 #7
furbetti eh?

Del resto la guerra è guerra..
Se si va avanti su questa linea arriveremo a due piattaforme totalmete chiuse e distinte...
Forse un bene per ciò che concerne ottimizzazione, compatibilità e interazione tra le componenti ma certamente anche una grave limitazione di scelta per l'utente..
AlexXP31 Marzo 2008, 15:39 #8
Beh da possessore di una scheda madre con X38 e una Radeon 3870X2... posso solo sperare che così facendo riescano a produrre HW e SE decenti.

Ad oggi, la 3870 (nel mio sistema) risulta praticamente inutilizzabile (blocchi di sistema, framerate bassissimo, elevata temperatura e imperfezioni grafiche in moltissimo giochi).
goldorak31 Marzo 2008, 15:40 #9
Originariamente inviato da: demon77
furbetti eh?

Del resto la guerra è guerra..
Se si va avanti su questa linea arriveremo a due piattaforme totalmete chiuse e distinte...
Forse un bene per ciò che concerne ottimizzazione, compatibilità e interazione tra le componenti ma certamente anche una grave limitazione di scelta per l'utente..



Guarda che l'unica che e' chiusa e' la Nvidia. ATI/AMD consente di usare il crossfire sia su piattaforme AMD che Intel. Nvidia permette di usare lo sli invece solo con chipset Nvidia.
E lei che si taglia fuori dal mercato.
robydad31 Marzo 2008, 15:43 #10
"La scelta cela infatti l'intenzione di mettere a disposizione dell'utenza le potenzialità Hybrid SLI e Hybrid Power, possibili solo in abbinamento con una scheda video NVIDIA"

...già... coi soldi nostri... e se io volessi usare solo sk video ati, perchè dovrei pagare di + una sk madre con caratteristiche che non potrei usare?
Se invece Hybrid Power fosse utilizzabile con tutte le sk video sarebbe un'ottima cosa