NVIDIA Fermi GeForce GTX 460, presto in arrivo

NVIDIA Fermi GeForce GTX 460, presto in arrivo

Una nuova scheda video sviluppata su GPU Fermi potrebbe arrivare i primi giorni del mese di Giugno: sviluppata su una versione castrata di GF100 si presenta come diretta concorrente di Radeon HD 5850

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRadeonAMD
 

Una terza scheda video GeForce in grado di supportare le librerie DirectX 11 potrebbe arrivare sul mercato nel giro di un paio di mesi, almeno secondo quanto riportato da Expreview. Citando una fonte affidabile, il noto sito internet afferma che NVIDIA avrebbe in cantiere una soluzione GeForce GTX 460 sempre basata su architettura Fermi, in grado di andare a competere direttamente con la soluzione Radeon HD 5850. La nuova proposta dovrebbe arrivare sugli scaffali della grande distribuzione il primo di giugno.

Nonostante manchi l'ufficialità, secondo i dati riportati, la nuova proposta sarebbe caratterizzata dalla presenza di 1GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 256-bit e un PCB reference P1025, lo stesso impiegato per GeForce 470 e 480, che giustificherebbe l'impiego di una GPU GF100 "castrata" invece che di un nuovo chip. Le prime informazioni affermano inoltre che NVIDIA non distribuirà un design reference, ma lascerà ampio spazio di manovra ai partner, così come ATI ha fatto con Radeon HD 5830.

Le informazioni si fanno più fumose quando si parla di prezzo: l'attuale strategia con finanziamento attuata da NVIDIA varrà per le prime due soluzioni immesse sul mercato e non per GeForce GTX 460. Il prezzo dovrebbe comunque posizionare la proposta in diretta concorrenza con Radeon HD 5850, attualmente commercializzata con un costo approssimativo di circa 300 dollari americani.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
longhorn768009 Aprile 2010, 09:09 #1
Beh a 300 Dollari non avrebbe senso, visto che andra grosso modo come una 5850 ma consumera e scaldera di piu! Mi sa tanto di riciclaggio di chip malfunzionanti viste le rese ridicole per rientrare almeno un po in attesa dei 28nm!
Zerk09 Aprile 2010, 09:12 #2
Spero che costi meno della 5850 e vada un filo di più!

Ma credo siano le speranze di tutti...
randy8809 Aprile 2010, 09:13 #3
mmmmm

forse uno spiraglio di luce all'orizzonte.


forse costringerà AMD a portare il perzzo della 5850 almeno a 220/230€. questo ammesso che la GTX460 sia competitiva, prodotta in grossi numeri(e con una gran domanda), e con un prezzo allineato con la 5850.
rusie09 Aprile 2010, 09:20 #4
ma scusate già la GTX470 andava un pelino in più della 5850 non credo che GTX460 abbia prestazioni simili credo si avvicini più ad una 5830 o 5770 cioè le versioni entry level per i gamer
lucabeavis6909 Aprile 2010, 09:22 #5
Con la resa che hanno si ridurranno a riuscire a produrre e vendere solo sta GTX460.
randy8809 Aprile 2010, 09:23 #6
Originariamente inviato da: rusie
ma scusate già la GTX470 andava un pelino in più della 5850 non credo che GTX460 abbia prestazioni simili credo si avvicini più ad una 5830 o 5770 cioè le versioni entry level per i gamer


ma infatti un'ottima mossa era fare una vga di pari perstazioni della 5830(quindi fascia medio alta), con un prezzo molto più competitivo. il che non è difficile visto che la 5830 è venduta palesemente a sovrapprezzo.


avrebbero prodotto un best buy(consumi e calore permettendo), che avrebbe costretto al tanto agognato abbassamento di prezzi la 5830, e forse anche la 5850.
Tralux09 Aprile 2010, 09:27 #7
Spero che sia un ottima VGA cosi un po di sana concorrenza fa bene alle tasce di noi acquirenti, e mi ritrovo prezzi più abbordabili
unnilennium09 Aprile 2010, 09:27 #8
sta cosa è uno scarto, per ricuperare un pò di g100 da buttare... e sono parecchie,vista la resa penosa coi 40nm di questo chippone... quindi il prezzo sarà determinato soprattutto da quante ne faranno... vedremo un pò se sarà un fornetto anche questa qui
FroZen09 Aprile 2010, 09:39 #9
mah direi che il mercato già offre soluzioni che permettono di giocare a quasi tutto al massimo senza spendere 300€ o anche solo 200€.........una 5830 occata ti fa girare tutto..e accontentandosi un po' anche una 5770 occata......ci sono in giro delle VGA (Ati al momento) che fanno paura adesso, e di tutti i prezzi (guardate come va un CF da 180€ di 5750.....)
Danckan09 Aprile 2010, 09:44 #10
Speriamo bene per questa scheda e in prezzi competitivi... comunque il primo giugno è tardissimoooo ma questi lo sanno che in autunno Ati presenta la nuova serie??? mha... resto perplesso... Inoltre vedo nelle parole di Nvidia sempre la tendenza a sovrastimare le proprie schede.... come facevano notare altri utenti già ora la GTX470 è concorrente della HD5850 mentre si ostinano a dire che concorre con la HD5870.

Questa nuova scheda andrà quanto una HD5830 e dovrebbe non costare più di 200€ se vogliono venderla dati i consumi, cosa che difficilmente avverrà date le circostanze.

[OT]
Mi sa che per i tanti che aspettano un calo di prezzo della HD5850 dovranno attendere ancora 4-5 mesi quando uscirà la HD6850... così potranno comprarsi sicuro la loro HD5850 a buon prezzo... Cioè ragazzi se vi serve la scheda compratevela e basta, tanto ormai si è capito che i prezzi non scendono. Sento di gente che sta aspettando che i prezzi scendono da 6 mesi... il tutto per risparmiare quei 50€ che avrete già speso in salute e in ansia da attesa ormai

[/OT]