NVIDIA estende la gamma Pascal: GeForce GTX 1050 in arrivo a ottobre?

NVIDIA estende la gamma Pascal: GeForce GTX 1050 in arrivo a ottobre?

Per il prossimo mese è in attesa il debutto della nuova scheda video NVIDIA della famiglia GeForce GTX, destinata al segmento di mercato entry level e posizionata quale alternativa alle schede GeForce GTX 950

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascal
 

Prossima al debutto una nuova scheda video NVIDIA destinata ai videogiocatori? Le indiscrezioni emerse online puntano nella direzione del modello GeForce GTX 1050, scheda basata su chip video GP107 basato su architettura Pascal dotata di 768 CUDA cores integrati al proprio interno.

Mancano conferme ufficiali sulle specifiche tecniche ma stando a quanto disponibile la GPU dovrebbe integrare 48 TMUs e 32 ROPs, contro valori pari rispettivamente a 72 e 48 per la declinazione con 3 Gbytes di memoria video della scheda GeForce GTX 1060. La frequenza di clock riportata in uno screenshot di GPU-Z è pari a 1.316 MHz, con un valore di boost clock pari a 1.380 MHz.

Il bus memoria avrà ampiezza di 128bit, abbinato ad un quantitativo di memoria presumibilmente pari a 4 GBytes con moduli GDDR5. La loro frequenza di clock effettiva sarà pari a 7 GHz, inferiore quindi agli 8 GHz delle schede GeForce GTX 1060. Le semplificazioni a livello di GPU e architettura della memoria video dovrebbero permettere di contenere sensibilmente il TDP rispetto ai 120 Watt della scheda GeForce GTX 1060: l'obiettivo è quello di un valore di 75 Watt, che permetterebbe di configurare schede sprovviste di connettori di alimentazione supplementari rispetto allo slot PCI Express 16x.

Prezzo di queste soluzioni? L'obiettivo potrebbe essere quello di toccare i 149 dollari nel mercato nord americano, tasse escluse. La scheda dovrebbe debuttare a partire dalla metà del mese di Ottobre, secondo le indiscrezioni emerse in questi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ale55andr006 Settembre 2016, 14:56 #1
e così nvidia completa la sua gamma dalla 1050 alla titanx per ottobre, proprio quando arriverà vega


...ah no, wait
CrapaDiLegno06 Settembre 2016, 15:29 #2
Il problema non è arrivare prima, ma arrivare con soluzioni ottime.
E chiaro che anche questo giro AMD avrà come punto di forza il prezzo stracciato perché per quanto riguarda costi (dimensione del die) e consumi è di nuovo una spanna indietro. Con il limite di consumi a 75W x non avere connettori supplementari la scheda nvidia andrà un botto di più della equivalente AMD (Rx460).

È evidente che tutte le slide e le presentazioni di Polaris della fine dell'anno scorso (ricordate Polaris 11 battere la 950 con metà dei consumi?) erano bufale. D'altronde la comparazione con una scheda castrata e vsync attivo già mettevano qualche dubbio.
E alla fine tutti i proclami sull'efficienza 2.5x (che l'avrebbero portata vicino se non uguale a nvidia in termini di efficienza) sono state menzogne.

Polaris ha la stessa efficienza di Maxwell. Troppo poco per avere una posizione di forza. Sui portatili rimarrà a piedi come è stato con GCN e sul desktop continuerà a svendere per fare market share e a perdere ancora soldi ogni trimestre. Un vero peccato. È sì che aveva puntato sui 14nm per scartarsi da nvidia e trovare qualche vantaggio. Invece dovremo aspettare Navi. Sempre che anche questo non sia una nuova revisione di GCN realizzato con i 14nm di GF. Altrimenti... Sarà per i 10nm. Io all'inizio del 2012 all'arrivo di Kepler avevo pronosticato una generazione di assoluto dominio di nvidia come fece con il G80 e derivati. A oggi diciamo che le cose sono andate peggio del previsto: 5 anni (20 trimestri terribili) saranno passati alla presentazione di Vega e almeno un altro anno per Navi. 6 anni di assoluto dominio dei verdi. Con prezzi che non accennano tornare sulla terra. Chip da 200mmq venduti a 300 euro e chip da poco più di 300mmq a 700 euro... Una azienda fa utili enormi, l'altra è in perenne perdita. L'effetto della non concorrenza a lungo termine è concentrato in questi numeri.

paolodekki06 Settembre 2016, 16:02 #3
Prima o poi arriverà un terzo sviluppatore di schede video e avremo vera concorrenza. Che sia l'ora dei cinesi? Boh!
Ovviamente parlo delle SV per giocare, altrimenti già c'è il terzo.
CrapaDiLegno06 Settembre 2016, 17:21 #4
Non vedo possibilità di un terzo attore nel mercato per diverse ragioni, se non Intel.
In primis il mercato è in contrazione con le integrate che mangiano sempre più spazio in basso e con il numero di PC venduti che scende.
Poi il know how per creare GPU di svariati miliardi di transistor (siamo a 16 ora, mica bazzecole) non sono proprio alla portata di tutti. Inoltre GPU di questa dimensione richiedono un mercato professionale per ammortizzare i costi. Se non lo hai sei relegato a GPU misere i cui margini di guadagno sono bassi.
Terzo e non ultimo il supporto SW. L'ultima a cercare di rientrate nel mercato è stata PowerVR con il kyro che è fallito per via proprio della mancanza di un supporto driver decente.

Per entrare serve un investimento colossale che si deve protrarre per anni con risultati positivi. Mi sembra molto improbabile. Ci sono settori in cui gli stessi investimenti porterebbero più guadagni con minori rischi (e senza dover creare chip monster molto critici per design e costruzione).
Apix_102406 Settembre 2016, 17:35 #5
va aggiunto anche che adesso come adesso amd non è che stia brillando come disponibilità pure... le 470 hanno prezzi stellari e quantità ridicole. le 480 ci sono ma costano almeno 50euro più del dovuto (salvo qualche offerta lampo di pochissimi pezzi).
3 vga presentate da amd e ben 5 da nvidia...
Nerbos06 Settembre 2016, 18:47 #6
speriamo che la fanno anche lowprofile
finalmente anche la gtx750ti lp avrà una sostituta più performante...
ovviamente solo 4gb vram...
Madcrix06 Settembre 2016, 18:54 #7
Originariamente inviato da: Apix_1024
va aggiunto anche che adesso come adesso amd non è che stia brillando come disponibilità pure... le 470 hanno prezzi stellari e quantità ridicole. le 480 ci sono ma costano almeno 50euro più del dovuto (salvo qualche offerta lampo di pochissimi pezzi).
3 vga presentate da amd e ben 5 da nvidia...



Il problema è che AMD ha presentato 1 scheda buona e 2 inutili. La 470 andava prezzata diversamente e la 460 è robetta da poco.

Fascia medio-alta, fascia alta e fascia enthusiast non c'è NULLA e Nvidia fa i prezzi che vuole.
La 1070 con un po' di concorrenza veniva 100 euro in meno e la 1080 anche 200 euro in meno.
Pensavo che AMD avesse imparato ad evitare mosse suicide come fece contro Maxwell, lasciando la fetta più significativa e remunerativa del mercato alla 970 e 980, invece niente.
Ormai è come contro Intel, non c'è più concorrenza e abbiamo un solo player che fa i listini di conseguenza.

Poco importa di questa 1050, sono gpu per chi punta in basso
CrapaDiLegno06 Settembre 2016, 19:22 #8
Originariamente inviato da: Apix_1024
3 vga presentate da amd e ben 5 da nvidia...


Meglio dire 4 GPU che coprono tutte le fasce, enthusiast inclusa, contro 2 che coprono solo la fascia bassa.
Aggiungiamo che nvidia sta producendo pure il GP100 che anche se non in vendita comunque indica la capacità di r&d dell'azienda e della capacità produttiva allocata e la conclusione risulta in un confronto impietoso.
Come credo saranno i conti economici fino alla fine dell'anno. Poi magari chissà, Vega farà diminuire i prezzi a nvidia x diminuzione delle vendite (che sarebbe vera concorrenza con prodotto di qualità piuttosto che per la solita svendita da parte di AMD (che non contribuisce migliorare il mercato ma solita creare un buco maggiore nel suo bilancio).
Master-xxx07 Settembre 2016, 20:07 #9
Salve, un consiglio se possibile... devo cambiare la mia vecchia Gigabyte 6970 Windforce, che non mi ha mai dato problemi anzi... grandi soddisfazioni... Il mio obbiettivo è giocare a 2k full dettagli, cosa mi consigliate?? RX 480 per rimanere su AMD?? Grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^