NVIDIA e partner preparano nuovi sconti per le schede GeForce RTX 3000
La necessità di far fronte alle scorte di magazzino accumulate spinge NVIDIA e i partner a mettere in atto nuove politiche commerciali: prezzi al ribasso per le schede GeForce RTX 3000, a partire dalle top di gamma
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Agosto 2022, alle 11:01 nel canale Schede Videogaming hardwareRTXGeForceNVIDIA
I risultati finanziari di NVIDIA verranno resi pubblici nel corso dei prossimi giorni ma l'azienda ha già anticipato che quanto ottenuto nel secondo trimestre del proprio esercizio fiscale 2023, che copre il periodo da maggio a luglio 2022, è inferiore alle stime iniziali per via di una domanda inferiore alle aspettative per le proprie soluzioni gaming della famiglia GeForce.
Ci si attende di conseguenza una politica commerciale spinta con ribassi di prezzo da parte di NVIDIA e partner, così da far fronte al calo della domanda e in questo modo riuscire a svuotare i magazzini delle schede rimaste invendute. Abbiamo già visto queste dinamiche messe in atto nelle ultime settimane ma nuove dovrebbero essere implementate per la fine del mese di agosto e quello di settembre.
Indiscrezioni provenienti dall'Asia parlano infatti di ulteriori riduzioni di prezzo, senza tuttavia specificarne nel dettaglio la portata. Che siano tagli permanenti o specifiche iniziative commerciali di durata limitata nel tempo è inoltre ancora da valutare, anche perché molto dipenderà da quando NVIDIA renderà disponibili le prime schede video di prossima generazione della famiglia GeForce RTX 4000, appartenenti alla famiglia Ada Lovelace.
Prima di lanciare le nuove schede è però necessario che le scorte di magazzino vadano a esaurirsi, soprattutto per quanto riguarda le proposte di vertice: saranno infatti queste le prime a debuttare sul mercato con la nuova architettura. E in effetti sono state proprio le schede GeForce RTX 3000 di fascia più alta quelle che hanno visto una riduzione di prezzo più consistente in queste settimane.
E' più difficile ipotizzare consistenti riduzioni nei prezzi delle schede video NVIDIA di fascia media, in quanto le nuove proposte GeForce RTX 4000 per questo segmento di mercato arriveranno in commercio solo tra vari mesi: non c'è quindi necessità di ridurre a zero lo stock ora a magazzino, rinunciando a parte dei margini con prezzi più aggressivi.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMentre MSI e ASUS le venderanno tramite eBay.... :3
Però sarebbe meglio pagare una scheda video 100 eurosoldi di più e prendersi la nuova generazione che quella vecchia,purtroppo ho notato che nel mondo PC,le schede video che hanno qualche generazione alle spalle,vengono un po' trascurate come driver.
Sù avanti ! Sacrificatevi !
Sù avanti ! Sacrificatevi !
Io il mio sacrificio l'ho fatto, 3070 a prezzo msrp e sono apposto fino alla prossima gen 5000, adesso sta a voi sacrificarvi e sganciare i dindini per le nuove
Nvidia è troppo overprice..si sono troppo montati per la domanda degli ultimi anni grazie ai miner ,un po' come Apple,finché la domanda rimane alta si d0attribuiscono un prezzo che va al di là del valore reale.
Non capisco come ragionano ..c'era un prezzo di lancio? inizia a tornare a quello e poi sconta tanto più che hai i magazzini pieni .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".