NVIDIA e Havok: fisica accelerata via GPU

NVIDIA e Havok: fisica accelerata via GPU

In concomitanza del GDC, NVIDIA e Havok annunciano una partnership che permetterà di avere l'elaborazione geometrica dei giochi gestita anche via GPU, in un setup SLI

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

NVIDIA e Havok hanno ufficializzato una partnership, in concomitanza del Games Developer Conference (GDC) che si sta svolgendo in questi giorni a San Jose. Alla base, l'accelerazione da parte delle GPU NVIDIA della serie GeForce della fisica Havok FX, con supporto per le famiglie di schede video GeForce 6 e 7.

Havok FX è un engine hardware per la gestione della fisica degli oggetti all'interno dei giochi 3D, che può simulare il comportamento di corpi 3D e generare effetti utilizzati nella realizzazione delle scene dei videogames.

Havok FX può gestire i calcoli legati alla fisica direttamente nella GPU, sgravando da queste operazioni il processore di sistema e utilizzando per questo lo Shader Model 3.0. Havok FX può gestire, al momento attuale, i calcoli legati alla fisica che non ha ripercussioni dirette sulla giocabilità, preferendo quindi le elaborazioni legate agli effetti che incrementano il realismo delle scene raffigurate.

L'approccio di Havok FX è ben differente rispetto a quello della PPU PhysX di Ageia, soluzione dedicata che permette di accelerare i calcoli legati alla fisica delle scene. Queste schede verranno presumibilmente lanciate sul mercato questa primavera, ma al momento attuale la base di titoli che implementano supporto alla PPU di Ageia sono ancora in numero molto ridotto.

La diffusione sul mercato di GPU NVIDIA delle serie GeForce 6 e 7 dovrebbe invece permettere di sfruttare appieno Havok FX, favorendone l'adozione da parte degli sviluppatori di giochi. I requisiti minimi indicano una GPU della serie GeForce 7600, pertanto per la famiglia GeForce 6 si avrà supporto consigliato solo dalle soluzioni GeForce 6800 in poi.

Di seguito il comunicato stampa rilasciato da NVIDIA:

NVIDIA E HAVOK MOSTRANO LA PRIMA SOLUZIONE AL MONDO PER LA GAME PHYSICS GESTITA DA GPU alLA GAME DEVELOPER’S CONFERENCE

La piattaforma NVIDIA® SLI™ supporta la fisica di gioco permettendo di espandere e aggiungere valore agli sviluppatori e ai giocatori

SANTA CLARA, CA—20 marzo 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, e Havok, azienda leader nella fornitura di middleware multipiattaforma, effettueranno una dimostrazione di effetti di fisica interamente gestiti da un processore grafico (GPU) —per primi nel settore — all’annuale Game Developer’s Conference che si terrà a San Jose, in California dal 21 al 24 Marzo.

Risultato di una continua collaborazione tecnica tra Havok e NVIDIA, questo nuovo software di Havok — denominato Havok FX™ — permette la simulazione estremamente dettagliata di fenomeni fisici nei giochi per PC grazie all’impiego di GPU come le NVIDIA GeForce® Serie 7 o NVIDIA GeForce® Serie 6, ulteriormente potenziata se si utilizza la tecnologia NVIDIA SLI multi-GPU. Il prodotto Havok FX è attualmente in fase di valutazione da parte di sviluppatori selezionati e si pensa sarà disponibile a partire da quest’estate.

Per mezzo di Havok FX, le GPU possono simulare le interazioni di migliaia di corpi rigidi in collisione, una tecnica fondamentale di computazione fisica riscontrabile nei giochi di oggi. È inoltre possibile calcolare le componenti di attrito, le collisioni, la gravità, la massa e la velocità che sono alla base della fisica dei corpi rigidi. Havox FX è progettata per le GPU che supportano Shader Model 3.0, incluse le GPU NVIDIA GeForce Serie 6 e 7.

Utilizzando Havok FX e la tecnologia grafica NVIDIA, i creatori di giochi possono finalmente implementare fenomeni fisici sofisticati come detriti, fumo e fluidi che aggiungono una quantità elevatissima di dettagli e credibilità alle ambientazioni dei giochi. Gli sviluppatori dei giochi possono includere effetti fisici senza sovraccaricare la CPU e rallentare la riproduzione del gioco, poiché gli effetti sono simulati e renderizzati dalla GPU.

Tyler Thompson, direttore tecnico della casa di sviluppo di videogiochi Flagship Studios, ha commentato: “Con Havok FX, si possono esplorare nuovi tipi di effetti visivi che aggiungono realismo in Hellgate: London. Data l’estesa base di installato delle GPU e le incredibili prestazioni delle nuove GPU NVIDIA GeForce 7900 GTX e GT, Havok FX era la scelta più ovvia.”

“Siamo sbalorditi della qualità e velocità che stiamo verificando sulle GPU di NVIDIA. Da tempo eravamo convinti che la tecnologia delle GPU avesse il potenziale per simulare effetti fisici e la nostra collaborazione con NVIDIA lo ha provato,” ha affermato Jeff Yates, vice prescindete del management di prodotto in Havok.

“La grande base di installato di GPU che supportano Shader Model 3 e il successo di NVIDIA nel mercato fanno di Havok FX una soluzione attraente per gli sviluppatori di giochi alla ricerca di hardware per l’accelerazione fisica.”

“Spostare le elaborazioni fisiche sulla GPU è un’evoluzione naturale permessa dall’alta programmabilità delle GPU attuali,” ha confermato David Kirk, chief scientist di NVIDIA. “Unendo le competenze specifiche di Havok, abbiamo prodotto una soluzione fantastica per gli sviluppatori di videogiochi in grado di condurre a esperienze di gioco più realistiche e coinvolgenti.”

Le multipremiate architetture grafiche NVIDIA GeForce 7 e GeForce 6 mettono a disposizione tecnologie avanzate incluso il pieno supporto di Microsoft® DirectX® 9.0 Shader Model 3.0, rendendo possibili programmi d’ombreggiatura avanzati per effetti realistici. Usando le funzioni avanzate di programmabilità disponibili sulle attuali GPU, gli sviluppatori possono sfruttare le capacità computazionali altamente parallellizzate delle GPU NVIDIA. La potenza disponibile per i programmatori è inoltre fortemente accresciuta dalla tecnologia SLI di NVIDIA. Questa rivoluzionaria innovazione di piattaforma permette agli utenti di scalare intelligentemente le prestazioni combinando molteplici soluzioni grafiche NVIDIA in un solo sistema equipaggiato con un MCP NVIDIA nForce® SLI.

Maggiori informazioni su Havok

Havok è il fornitore principale del mondo dei videogiochi per soluzioni middleware nella simulazione fisica e nell’animazione dei personaggi. I migliori sviluppatori e editori mondiali di videogiochi come Sony, EA, Microsoft Game Studios, Ubisoft e Activision hanno utilizzato in licenza i prodotti di Havok in più di 150 titoli inclusi Halo 2, Perfect Dark Zero, Age of Empires III, Marvel Nemesis e Mercenaries. Havok permette agli sviluppatori di giochi di creare mondi virtuali dove i giocatori entrano in un universo dinamico e vivente con personaggi che interagiscono tra loro in completa naturalezza e addirittura in maniera improvvisata. Le soluzioni specifiche per i giochi di Havok aiutano gli sviluppatori a raggiungere gli obiettivi riducendo il costo globale, il tempo di sviluppo e i rischi associati alla produzione dei giochi attuali. Havok ha uffici a Dublino, in Irlanda, e a San Francisco.

Maggiori informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per unità di elaborazione grafica. L’azienda crea prodotti innovativi e rivoluzionari per l’industria dei computer, dell’elettronica e dei dispositivi mobile. La casa madre di NVIDIA è a Santa Clara, CA ed ha uffici in Asia, Europa, e America. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito internet www.nvidia.it.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lowenz21 Marzo 2006, 17:19 #1
Chiediamo a gran voce un benchmark fisico ora!
zanardi8421 Marzo 2006, 17:23 #2
Finalmente si inizia a dare un senso allo SLI! Visto e considerato che ogni scheda di fascia alta di generazione successiva a quella considerata è più veloce di due schede messe in SLI, si può trovare un modo per giustificare l'acquisto di due schede.

Una scheda fa il rendering video, l'altra viene sfruttata come se fosse una cpu dedicata ai calcoli della fisica e, considerato che la potenza delle gpu è esagerata, ecco che si inizia a sfruttare questi chip come macchine general purpose. Se non sbaglio già con le geforce serie 6 si era parlato di applicare la loro potenza in ambiti musicali. La conversione dei formati video e i complessi calcoli fisici saranno veramente interessanti
Max Power21 Marzo 2006, 17:28 #3
In realtà si utilizzano gli shaders 3.0 per accelerare la fisica.

Quindi anche le ATI dovrebbero avvantaggiarsene.
Italian Soldier21 Marzo 2006, 17:28 #4
Vogliamo presto questo SW!!! Vogliamo vedere queste potenzialità!!!
Vogliamooooooooooooooooo...
magilvia21 Marzo 2006, 17:29 #5
I requisiti minimi indicano una GPU della serie GeForce 7600, pertanto per la famiglia GeForce 6 si avrà supporto consigliato solo dalle soluzioni GeForce 6800 in poi.

What ???
ronthalas21 Marzo 2006, 17:38 #6
e io che ero convinto si parlasse di elicotteri russi...

[Havoc vs Apache]
bjt221 Marzo 2006, 17:43 #7
Leggendo bene il comunicato stampa, si evince che NON è necessario un setup SLI. E' solo CONSIGLIATO, perchè il calcolo fisico assorbe preziose risorse di calcolo... Il "sottotitolo" dell'articolo potrebbe ingannare... Correggere please...

"permette la simulazione estremamente dettagliata di fenomeni fisici nei giochi per PC grazie all’impiego di GPU come le NVIDIA GeForce® Serie 7 o NVIDIA GeForce® Serie 6, [u]ulteriormente potenziata[/u] se si utilizza la tecnologia NVIDIA SLI multi-GPU."
desmacker21 Marzo 2006, 18:10 #8
A quando le differenze prestazionali di Ati e Nvidia con havok fx ?
Ginger7921 Marzo 2006, 18:12 #9
Queste sono le soddisfazioni che derivano dall'aver scelto Hardware Nvidia ... sempre un passo avanti alla concorrenza in quanto a idee ed implementazioni ... poi gli altri copiano!

PS 3.0 dalla serie GeForce 6 ---> Concorrenza= PS 2.0

SLI dalla serie GeForce 6 ---> Concorrenza= Scheda singola

FISICA nella GPU ---> Concorrenza= Non sa neanche di cosa stiamo parlando.

Quando dicono "Leader mondiale" nelle tecnologie grafiche chi li può contraddire. BELLA MOSSA.
LCol8421 Marzo 2006, 18:17 #10
Originariamente inviato da: Ginger79
Queste sono le soddisfazioni che derivano dall'aver scelto Hardware Nvidia ... sempre un passo avanti alla concorrenza in quanto a idee ed implementazioni ... poi gli altri copiano!

PS 3.0 dalla serie GeForce 6 ---> Concorrenza= PS 2.0

SLI dalla serie GeForce 6 ---> Concorrenza= Scheda singola

FISICA nella GPU ---> Concorrenza= Non sa neanche di cosa stiamo parlando.

Quando dicono "Leader mondiale" nelle tecnologie grafiche chi li può contraddire. BELLA MOSSA.


ah, se non ci fossero i fanboy che mondo sarebbe?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^