nVidia e ATi, obiettivo 60% di market share

Inizia la battaglia, almeno verbale, tra le due compagnie produttrici di chip. Il target per il 2004 è il 60% delle quote di mercato
di Andrea Bai pubblicata il 16 Aprile 2004, alle 11:16 nel canale Schede VideoNVIDIAATI
I due principali produttori di chip grafici, ATi Technologies e nVidia Corporation, hanno iniziato, almeno a parole, una fiera guerra che ha come oggetto del desiderio il 60% di market share per entrambe le compagnie, nel settore delle GPU per sistemi desktop.
Per ATi, che attualmente detiene il 40% circa del mercato globale delle GPU desktop, le principali strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo principale sono rappresentate dall'espansione del market share in Cina e in Corea del Sud.
In Cina ATi intende portare le proprie quote di mercato da 30-40% dell'anno 2003 fino a quota 60% tramite gli OEM e i tradizionali canali di distribuzione. Per comprendere le dinamiche di mercato sottolineiamo che nel 2002 il market share di ATi nel mercato cinese ha raggiunto quota 10%.
Per quanto riguarda la Corea del Sud ATi punta a riconquistare le quote di mercato "rubate" da nVidia negli scorsi anni. Alla fine del 2002 il market share della compagnia canadese si è stabilito sulla quota del 10% rispetto all'impressionante quota del 90% nel 2000. La compagnia ha recentemente riconquistato il 40% e progetta di riuscire ad arrivare al 80-90% per la fine dell'anno.
Durante la presentazione a Taipei della scheda GeForce 6800 Ultra, Francis Yu, vicepresidente di nVidia per le vendite nell'area Asia-Pacific, ha bellamente dichiarato che la missione di ATi per il 2004 è semplicemente "impossibile".
Con l'introduzione della serie di schede GeForce 6800, nVidia dovrebbe riuscire a mantenere il global share per il mercato PC sulla quota del 60%. Per cercare di conseguire efficacemente l'obiettivo posto, nVidia allargherà la propria offerta di prodotti proponendo soluzioni mainstream ed entry-level.
Fonte: Digitimes
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo come l'impressione che la risposta Ati all' NV40 sarà dura!
Ciauz!
axxo.....le mie preoccupazioni confermate??
staremo a vedere.....
speriamo che scendano i prezzi
io ti quoto e straquoto,il mio portafoglio ti benedice e augura eterna serenità
Dai su, diamo a ciascuna il 60%... facciamo 120% e non ne parliamo più!
ognuno di noi compra una ati e una nvidia così sono più contenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".