NVIDIA è antiamericana e un 'trafficante d'armi IA': chi l'ha detto e perché

NVIDIA è antiamericana e un 'trafficante d'armi IA': chi l'ha detto e perché

Il boss di Cerebras ha definito NVIDIA "antiamericana" per lo sviluppo di GPU dedicate alla Cina che aggirano le norme sulle esportazioni. Secondo lui le società statunitensi dovrebbero seguire le norme non solo alla lettera ma anche nello "spirito".

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Schede Video
CerebrasNVIDIA
 

Andrew Feldman, CEO di Cerebras, una società del settore dell'intelligenza artificiale nota per soluzioni come il Wafer Scale Engine, ha lanciato una bordata contro NVIDIA, colpevole a suo dire di cercare di eludere i limiti alle esportazioni di semiconduttori verso la Cina stabiliti dagli USA. Secondo il massimo dirigente, NVIDIA starebbe tenendo un comportamento antiamericano e ha bollato la società guidata da Jensen Huang come un "trafficante d'armi IA".

Intervistato da The Register, Feldman non ha usato mezze misure per esprimere il suo pensiero. "Penso che NVIDIA abbia armato la Cina da sola. Se pensi alle capacità dell'intelligenza artificiale cinese... NVIDIA ha dato loro quantità straordinarie di GPU. Non c'è altro modo di vedere la cosa. Era legale, ma ciò non significa che non comporti una responsabilità morale".

Di recente Washington ha inasprito le norme sulle esportazioni di semiconduttori per l'IA, evidentemente mal calibrate in prima istanza, ma secondo le indiscrezioni NVIDIA starebbe mettendo a punto tre soluzioni - H20, L20 e L2 - in grado di rientrare al pelo nei nuovi limiti di potenza indicati per poter continuare a fare affari con la Cina, un mercato enorme e fondamentale.

Per Feldman viene però prima la sicurezza nazionale che il business. "Ritengo che le politiche messe in atto sia nell'ordine presidenziale che nelle sentenze del Dipartimento del Commercio seguano quella che mi sembra una logica molto ragionevole", ha sostenuto.

"Si tratta di una nuova tecnologia, grande e potente, e non siamo esattamente sicuri di dove andrà a finire. Pensiamo che sarebbe prudente avere alcune linee guida e alcuni controlli. Pensiamo che sia prudente che al nostro nemico-amico non venga fornita la nostra migliore tecnologia fin dall'inizio. Per me è tutto ragionevole e lo sostengo".

Cerebras ha deciso di non fare affari in Cina, mentre ha stipulato un accordo da 900 milioni di dollari per realizzare nove supercomputer AI basati su WSE-2 per G42, la holding degli Emirati Arabi Uniti che vuole accelerare l'evoluzione tecnologica del Paese. Anche il Medio Oriente è soggetto a limiti sulle esportazioni, a cui Cerebras aderisce.

"Abbiamo ricevuto una lettera in cui si diceva che avremmo avuto bisogno di una licenza per spedire verso alcune nazioni del Medio Oriente", ha detto Feldman. "Anche questo non mi sembra irragionevole, riusciamo a ottenere le licenze in un lasso di tempo accettabile".

Quando si tratta di regolamentazione, Feldman ritiene che i progettisti e produttori di chip statunitensi dovrebbero seguire lo spirito delle norme e non trovare modi per aggirarle.

"Crediamo fermamente che gli Stati Uniti facciano affari con i loro alleati, e quando il Dipartimento del Commercio o quando il Presidente stabilisce una regola, bisogna aderire allo spirito, non solo alla lettera", ha detto. "Quando qualcuno dice che questa è una politica nazionale, dà alcune regole e tu provi e riprovi ad aggirarne lo spirito con una scappatoia, ti classifichi come antiamericano", ha aggiunto.

"Il governo ha detto che 'vogliamo che spediate in Cina, ecco alcune linee guida', e loro sono arrivati fino al limite delle linee guida", ha dichiarato Feldman prendendosela con NVIDIA. La società di Huang, va detto, non è comunque l'unica ad aver cercato scappatoie per non imbattersi nella licenza, anche Intel e probabilmente AMD hanno seguito la stessa linea.

Non è la prima volta che Feldman attacca NVIDIA. In un'intervista con HPCWire, commentando la roadmap con cadenza annuale annunciata dalla società, disse che si trattava di un "pre-annuncio predatorio".

"Il preannuncio è perché vogliono farlo o perché aiuta a confondere il mercato? Penso che sia quest'ultimo", disse Feldman, dubbioso in merito alla capacità di NVIDIA di tenere il passo di quella roadmap. A suo dire, quindi, NVIDIA avrebbe annunciato un cambio di passo più per indurre i clienti ad attendere e non adottare le proposte concorrenti che per rispettare tali tempistiche.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn17 Novembre 2023, 10:00 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Per Feldman viene però prima la sicurezza nazionale che il business.


Una sola domanda ma Feldman è del mestiere ?!?

Viene prima il guadagno, il profitto per nVidia o chiunque altro abbia un'industria milardaria, altro che la sicurezza nazionale !

Gliene frega un bel po' a nVidia di giocare a Risiko...e mi dispiace dirlo ma "il sogno Americano" è MADE IN TAIWAN.

Sempre parlando di etica...vogliamo forse ricordare il processo "IG Farben" del secolo scorso ???

...e aggiungo, parla di etica e poi:

[I]Cerebras ha deciso di non fare affari in Cina, mentre ha stipulato un accordo da 900 milioni di dollari per realizzare nove supercomputer AI basati su WSE-2 per G42, la holding degli Emirati Arabi Uniti che vuole accelerare l'evoluzione tecnologica del Paese. Anche il Medio Oriente è soggetto a limiti sulle esportazioni, a cui Cerebras aderisce.[/I]

Ma dai ? Invece da quelle parti niente da dire, vero ? E lo scrivo io che ho girato il medio-oriente in lungo e in largo...tutto molto bello, diritti umani e delle donne rispettati, tutto a posto insomma, certo !

Ripeto...ma è del mestiere ???

A me di nVidia fa inca^^are solo il fatto che nonostante i miliardi che incamerano spennano gli utenti finali con schede video sempre più costose...ma anche qui...la mission è guadagnare...e se la gente compra, fanno bene !
alexfri17 Novembre 2023, 10:34 #2
Fondmentalmente sono d'accordo con lei, probabilmente però la ingigantisce un pochino perche se nvidia stesse armando cosi tanto la cina, il ceo di nvidia sarebbe sparito in circostanze misteriose e sostiuito con uno piu filoamericano. Se fossi la CIA non ci penserei mezzo secondo a farlo fuori se stesse davvero armando la cina peantemente.
Saturn17 Novembre 2023, 10:35 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Fondmentalmente sono d'accordo con lei, probabilmente però la ingigantisce un pochino perche se nvidia stesse armando cosi tanto la cina, il ceo di nvidia sarebbe sparito in circostanze misteriose e sostiuito con uno piu filoamericano. Se fossi la CIA non ci penserei mezzo secondo a farlo fuori se stesse davvero armando la cina peantemente.


...uhm...Giacchetta sarà pure avido ma non stupido...col piffero che non abbia accordi ben precisi con ogni autorità per fare quello che fa...e mica è nato ieri !
supertigrotto17 Novembre 2023, 12:27 #4
Boh,io pensavo che Nvidia fosse la buona e tutti gli altri sono i cattivi..... secondo me si sbagliano tutti,Nvidia è una Onlus ,di fare affari non le interessa proprio niente....
demonsmaycry8417 Novembre 2023, 12:56 #5
quando si scoprirà che un arma usata contro un occidentale è stata fatta con IA grazie alla potenza di calcolo nvidia allora il pensiero cambierà..
Nessuno vuole essere messo in pericolo per l'avidità di qualcuno...come con la russia alla fine nel caso dovrai scegliere..per fortuna per ora i cinesi non tirano troppo la corda
Unrue17 Novembre 2023, 14:26 #6
Non ha tutti i torti, ma è difficile resistere ad ordini per 5 miliardi di dollari....

https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-i-cinesi-vogliono-i-suoi-acceleratori-di-ai-ordini-per-5-miliardi-di-dollari_119128.html
Saturn17 Novembre 2023, 15:01 #7
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
quando si scoprirà che un arma usata contro un occidentale è stata fatta con IA grazie alla potenza di calcolo nvidia allora il pensiero cambierà..
Nessuno vuole essere messo in pericolo per l'avidità di qualcuno...come con la russia alla fine nel caso dovrai scegliere..per fortuna per ora i cinesi non tirano troppo la corda


...eh, nessuno vuole...peccato o per fortuna che "in finale" a prendere le decisioni sulle sorti del pianeta, che se ne dica, sono pochi potenti....
UtenteHD17 Novembre 2023, 16:06 #8
Questo articolo e' collegato con l'altro in cui la societa' IA cinese dice di avere cosi' tante GPU NVIDIA da bastare per 2 generazioni di IA? Mi sa di si.
Dangerous17 Novembre 2023, 22:31 #9

CEO della Nvidia eliminato?

Ho letto qualcuno che ha detto che Jensen stava armando la cina la Cia lo faceva fuori.. hahah.. secondo me comandano i colossi più della politica. Joe se scassa un altro lo mandano a casa che in cina ci vogliono fare affari tutti.. vedi la cena con Xin dove si sono presentati in tanti per farsi vedere... Black rock per fare un nome..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^