NVIDIA chiude l'anno fiscale in crescita, sempre grazie alle proprie GPU

NVIDIA chiude l'anno fiscale in crescita, sempre grazie alle proprie GPU

Fatturato in crescita e utile di fatto stabile per NVIDIA nell'esercizio fiscale 2016 da poche settimane concluso. La spinta viene dalle GPU, ma la dinamica futura vede sempre più il peso del deep learning

di pubblicata il , alle 07:51 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceQuadroTegra
 

L'esercizio fiscale 2016, chiuso alla fine del mese di gennaio 2016, ha visto NVIDIA capace di registrare ottimi risultati nel complesso con una crescita su base annua del 7% del fatturato, passato da 4,68 a 5,01 miliardi di dollari. La conseguenza diretta di questo è un utile operativo annuale di 747 milioni di dollari, contro i 759 milioni dei 12 mesi precedenti, con un utile netto di 614 milioni di dollari (631 milioni il dato dell'esercizio fiscale 2015).

L'azienda americana è stata capace di generare questi risultati principalmente grazie alla vendita di GPU, che hanno inciso per circa 4,2 dei 5 miliardi di dollari di fatturato. Le soluzioni della famiglia GeForce hanno visto il controvalore delle vendite incrementare del 21% su base annuale, mentre quello delle proposte professionali della famiglia Quadro è aumentato del 7%. Meno soddisfacente nel complesso il risultato delle proposte Tegra, con un calo del 3% su base annuale per quanto nel corso dell'ultimo trimestre fiscale la domanda sia aumentata del 40% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

I dati finanziari dell'esercizio fiscale sono stati accolti positivamente dalla comunità finanziaria, che si attendeva dati inferiori. Nelle quotazioni post chiusura della borsa americana le azioni NVIDIA sono aumentate del 7%. Nel commento ai dati finanziari NVIDIA ha segnalato un particolare interesse registrato per le proprie soluzioni legate al contesto del deep learning: è questo un ambito al quale NVIDIA guarda con notevole interesse, affiancato ai temi del PC gaming, delle soluzioni VR e delle automobili dotate di sistemi di guida automatizzata.

Le stime per i primi 3 mesi dell'esercizio fiscale 2017 sono di un fatturato indicativamente pari a 1,26 miliardi di dollari, con una forbice di oscillazione del 2% verso l'alto o verso il basso. Il margine operativo lordo atteso è indicato nel 57,2%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^