NVIDIA annuncia la scheda entry-level GeForce 7200 GS

NVIDIA annuncia la scheda entry-level GeForce 7200 GS

Realizzata per i PC di fascia bassa, la nuova scheda NVIDIA di ripromette di offrire un'alternativa economica ai sottosistemi video integrati nei chipset

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA

GeForce 7200 GS è il nome della scheda video presentata in questi giorni da NVIDIA. Scordiamoci subito il supporto alle API DirectX 10, così come performance di rilievo nei giochi 3D. La scheda infatti supporta DirectX 9, Shader model 3.0 e HDR, anche se il settore del gaming non sembra essere nel mirino della nuova scheda. GeForce 7200 GS, destinata alla fascia più bassa del mercato delle schede vaideo, nasce per offrire un'alternativa economica ai sottosistemi video integrati nei chipset e poco più. Il grande pubblico, specie se appassionato, non troverà dunque alcunché di interessante in questa scheda, anche se dello stesso parere potrebbero non essere le grandi aziende in grado di vendere milioni di PC.

Questa soluzione infatti promette performance superiori del 50% rispetto a quelle offerte da un sottosistema video integrato, pur mancando di fatto il riferimento preciso e rendendo quindi queste affermazioni un po' prive di significato. Ci limitiamo quindi in questo caso a riferire quanto citato dalla fonte, Dailytech, anche se ipotizziamo che il riferimento sia una soluzione marchiata Intel..

La scheda nasce soprattutto per supportare senza problemi l'interfaccia Aero di Microsoft Windows Vista, motivo per il quale la scheda potrebbe essere inclusa in moltissmi PC entry-level, anche in ragione del prezzo di 50 Dollari USA.

Di derivazione GeForce 7300, la nuova nata in casa NVIDIA potrà essere equipaggiata con 128 o 256 MB di memoria DDR2 su bus a 64 bit; le specifiche tecniche parlano inoltre di una frequenza di clock di 450 MHz per quanto riguarda la GPU. Garantito il supporto alla tecnolocia PureVideo, mentre per rimangono dubbi, in quanto non dichiarato, per quanto riguarda Pure-Video HD.

Di seguito alcune specifiche, direttamente dal sito NVIDIA.

NVIDIA

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zanardi8409 Maggio 2007, 16:05 #1
A che serve questa grattugia?

Vecchia in partenza, non ha senso. Era meglio aspettare e rilasciare un modello di fascia bassissima ma almeno DX10. Sarebbe stata la soluzione ideale per un media center a basso costo, ma completo e aggiornato nella dotazione.
MArCoZ_4609 Maggio 2007, 16:09 #2
A riempire lo slot pci-e dei pc da supermercato
Cmq quoto!
TheSlug09 Maggio 2007, 16:10 #3
quoto zanardi, e aggiungo... che secondo me e' preferibile la scheda integrata di un chipset come il 690 che "er grattacheccaro" qua'.e' inutile sia per i flussi video, che per i giochi.
Evangelion0109 Maggio 2007, 16:18 #4
Posso dirlo :
Che poi a meno di 40€ c' era già la 7300 ergo a che caspio serve questo orrore? mah....
MiKeLezZ09 Maggio 2007, 16:22 #5
Questa è ESATTAMENTE la scheda video integrata nel chipset nvidia 6150 (generalmente accoppiato al nvidia 430), solo a frequenza leggermente inferiore (650MHz invece che 675MHz).
Se a uno serve una scheda video ma non ci deve giocare, mi sembra una ottima soluzione, data anche l'uscita DVI (ci rientra quindi anche un ipotetico HTPC).
Octane09 Maggio 2007, 16:25 #6
somiglia molto alle schede montate sui desktops Dell della linea Optiplex (da uffiicio)
Motosauro09 Maggio 2007, 16:29 #7
Mah, tenendo conto che ormai a 50€ si trovano delle schede interessanti delle generazioni passate non capisco molto l'utilità di questa.
Io col chipset integrato vado bene: niente rumore e poco calore. Dovessi cambiare non andrei su questa (che costa quasi come tutta una mobo)
vincino09 Maggio 2007, 16:29 #8
Sono lontani i tempi in cui la skeda di fascia bassa di nuova generazione era cmq + veloce del top di vecchia generazione! Bei tempi quelli di 3DFX.
Giallo7709 Maggio 2007, 16:29 #9
Marchiata Intel? in che senso?
Non sarà mic il primo frutto della famosa "Collaborazione" Intel-Nvidia, magari nvidia sta istruendo il gigante intel su come si fanno le schede video, come un tutor fa con uno studente che va male a scuola...
Per essere fascia ultra-baracca IMHO costa troppo, l'avrei piazzata a $ 29,90.
Sicuramente meglio una MoBo con TUTTO integrato.
nellosamr09 Maggio 2007, 16:30 #10
ke skifo!!!
secondo me non supporta neanche aero, non possono cncentrarsi sul nuovo video integrato che è più utile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^