NVIDIA annuncia GeForce RTX 2060 e le schede RTX per notebook

NVIDIA annuncia GeForce RTX 2060 e le schede RTX per notebook

Importanti annunci al CES di Las Vegas per NVIDIA, che espande la propria gamma di schede della famiglia Turing con una nuova proposta desktop di fascia media e una serie di schede destinate ai notebook gaming

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
Max-QGeForceNVIDIA
 

NVIDIA ha ufficialmente annunciato la propria ultima scheda video della famiglia GeForce RTX: si tratta del modello GeForce RTX 2060, che si posiziona al listino ufficiale di 349 dollari tasse escluse nel mercato nord americano quale proposta d'ingresso della famiglia di schede basate su GPU Turing. Le specifiche tecniche prevedono GPU con 1.920 CUDA Cores e 6 Gbytes di memoria video, basata su moduli GDDR6 al pari delle altre soluzioni della famiglia Turing.

In concomitanza con il lancio di quetse schede NVIDIA proporrà un interessante bundle: a chi acquisterà una scheda GeForce RTX 2060 o GeForce RTX 2070 verrà data la possibilità di ottenere una copia di Battlefield V o Anthem. Coloro che opteranno per una scheda GeForce RTX 2080 o GeForce RTX 2080Ti potranno invece ottenere entrambi i giochi.

Troviamo al debutto anche le GPU GeForce RTX 2000 destinate ai sistemi notebook, con versioni GeForce RTX 2080, RTX 2070 e RTX 2060 che riprendono le stesse specifiche delle declinazioni desktop in termini di CUDA cores e architettura della memoria video. L'unica differenza è data dalle frequenze di clock, che nei modelli RTX 2070 e RTX 2080 variano in un intervallo abbastanza ampio così da permettere differenti configurazioni in termini di TDP. Non mancheranno anche le declinazioni Max-Q, caratterizzate da consumi più contenuti e per questo compatibili anche con notebook particolarmente sottili.

Sono oltre 40 i notebook basati su queste nuove GPU che i partner di NVIDIA annunciano quest'oggi: la disponibilità sul mercato è prevista a partire dal prossimo 29 gennaio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto07 Gennaio 2019, 08:57 #1

Prezzo ancora alto

Secondo me il prezzo per la 2060 é ancora alto per la sua fascia di prezzo, aspettiamo la risposta AMD.
Mi sa che le prossime generazioni AMD e Intel saranno multiple chip, a parte che Intel lo ha già dichiarato e AMD lo ha solo lasciato intendere,penso che Nvidia sarà l'unica che utilizzerà ancora chip monolitici.
rickybue07 Gennaio 2019, 09:03 #2
circa 350$ è il prezzo delle x70, non è mai stato quello delle x60 e nemmeno x60ti.

nvidia che succede? perchè dovrei comprare una x60 a 400€ a pochi mesi dai 7nm?

I meno informati che compreranno questa scheda si vedranno calare bruscamente il valore del proprio prodotto a meno di un anno dalla sua uscita, manco fosse una top di gamma.
Portocala07 Gennaio 2019, 09:10 #3
350+iva+cambio ... dobbiamo aspettarci 450 euro? Assurdo per essere di fascia medio bassa.

Quei 5 Gigaray garantiscono 35fps@720p?
AceGranger07 Gennaio 2019, 09:34 #4
Originariamente inviato da: rickybue
circa 350$ è il prezzo delle x70, non è mai stato quello delle x60 e nemmeno x60ti.

nvidia che succede? perchè dovrei comprare una x60 a 400€ a pochi mesi dai 7nm?

I meno informati che compreranno questa scheda si vedranno calare bruscamente il valore del proprio prodotto a meno di un anno dalla sua uscita, manco fosse una top di gamma.


i 7nm di nVidia non sono vicini e i 7nm di AMD, dipende come sara l'architettura nuova e da quando effettivamente uscira.

Originariamente inviato da: Portocala
350+iva+cambio ... dobbiamo aspettarci 450 euro? Assurdo per essere di fascia medio bassa.

Quei 5 Gigaray garantiscono 35fps@720p?


costa 375 ivata la 2060 FE
rickybue07 Gennaio 2019, 09:58 #5
Originariamente inviato da: AceGranger
i 7nm di nVidia non sono vicini e i 7nm di AMD, dipende come sara l'architettura nuova e da quando effettivamente uscira.



costa 375 ivata la 2060 FE


ah, avevo letto che sarebbe arrivata nel Q2 massimo Q3 2019 con i 7nm, sopratutto perchè ci arriva anche amd e allora ci doveva arrivare anche nvidia.

sono comunque davvero troppi per una x60.
Vul07 Gennaio 2019, 10:02 #6
Scaffale.
Malek8607 Gennaio 2019, 10:04 #7
Se ha prestazioni superiori (dicono) ad una 1070 Ti, non penso che si possa considerare fascia medio-bassa.

Ma a questo punto mi chiedo, che fine ha fatto la fascia medio-bassa allora? Ci sarà da aspettare la 2050 Ti?
nickname8807 Gennaio 2019, 10:05 #8
Originariamente inviato da: rickybue
circa 350$ è il prezzo delle x70, non è mai stato quello delle x60 e nemmeno x60ti.

La 1060 veramente costava così non troppo tempo fa.
Il prezzo per altro è riferito alla FE.

Originariamente inviato da: Malek86
Se ha prestazioni superiori (dicono) ad una 1070 Ti
Dicono chi ?
rickybue07 Gennaio 2019, 10:11 #9
Originariamente inviato da: Malek86
Se ha prestazioni superiori (dicono) ad una 1070 Ti, non penso che si possa considerare fascia medio-bassa.

Ma a questo punto mi chiedo, che fine ha fatto la fascia medio-bassa allora? Ci sarà da aspettare la 2050 Ti?


superiori a 1070ti vorrebbe dire come 1080, e quindi ad un 5-10% dalla 2070 mi pare eccessivo.
già se andrà come 1070ti sarà ottima, il problema è il prezzo.

Originariamente inviato da: nickname88
La 1060 veramente costava così non troppo tempo fa.
Il prezzo per altro è riferito alla FE.


???

ma parli dei prezzi fake che trovi sull'amazzone o di quelli del periodo mining?
Malek8607 Gennaio 2019, 10:13 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Dicono chi ?


Nvidia. Dicono solo che "è più veloce", quindi sarebbe da prendere con le pinze... magari è più veloce in specifiche situazioni, non sempre.

Hanno detto anche che è il 60% più potente rispetto alla 1060. Anche questa mi sembra una statistica un po' generica.