NVIDIA annuncia GeForce GTX 1050Ti e GTX 1050: in vendita dal 25 ottobre

NVIDIA annuncia GeForce GTX 1050Ti e GTX 1050: in vendita dal 25 ottobre

Presto in vendita le ultime schede basate su architettura Pascal, posizionate nel segmento d'ingresso del mercato. Prezzi contenuti e caratteristiche interessanti per due schede che spiccano per i consumi contenuti

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascal
 

NVIDIA annuncia quest'oggi le due GPU delle quali sono emerse varie indiscrezioni nelle scorse settimane. Parliamo ovviamente delle proposte GeForce GTX 1050Ti e GeForce GTX 1050, modelli di fascia media che nell'ottica di NVIDIA vengono proposte agli appassionati che vogliono aggiornare il proprio sistema senza dover intervenire sull'alimentatore.

Entrambe le schede, infatti, non necessitano di un connettore di alimentazione supplementare in quanto sono caratterizzate da un TDP contenuto entro i 75 Watt di massimo forniti dallo slot PCI Express.

geforce_gtx_1050_2.jpg (54005 bytes)

Le specifiche tecniche indicate da NVIDIA parlano di 768 CUDA cores per la scheda GeForce GTX 1050Ti, valore che scende a 640 per il modello GeForce GTX 1050. A separare le due proposte anche il quantitativo di memoria video, pari rispettivamente a 4 e 2 Gbytes sempre con moduli GDDR5 per entrambe. Disponibilità sul mercato dal prossimo 25 ottobre; i prezzi in Italia, fortemente indicativi poiché dipendenti dalle diverse scelte di implementazione da parte dei singoli brand, partiranno da 130,00 Euro più IVA per il modello standard GeForce GTX 1050Ti, mentre da 105,00 Euro più IVA per GeForce GTX 1050, sempre standard.

geforce_gtx_1050_1.jpg (36128 bytes)

NVIDIA ha scelto di non sviluppare un proprio reference design per queste schede, dando carta bianca ai partner che presenteranno sin dal debutto ufficiale proprie versioni. I vari modelli riprenderanno in parte le caratteristiche tecniche, adottando ciascuno sistemi di raffreddamento custom e presumibilmente impostando frequenze di clock differenti per la GPU e per la memoria video. NVIDIA non ha fornito al momento informazioni specifiche ma ha evidenziato come alcune schede siano capaci di elevati risultati in overclock, con frequenze che hanno toccato soglia 2 GHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8618 Ottobre 2016, 15:34 #1
Se il taglio di prezzo della RX 470 si farà sentire, la 1050 Ti penso abbia un prezzo un po' troppo alto per competere. Ovviamente bisogna vedere se anche gli altri produttori abbasseranno i prezzi.

La 1050 invece dovrebbe confrontarsi bene con la RX 460 2GB, potrebbe anche essere abbastanza più veloce (almeno a giudicare dalle specifiche).
Ale55andr018 Ottobre 2016, 15:50 #2
Nel frattempo AMD lancia una nuova linea di profumi, della quale il miglior esponente pare verrà chiamato " 'nfanchezz n°5 "
paolodekki18 Ottobre 2016, 15:56 #3
Originariamente inviato da: Ale55andr0
Nel frattempo AMD lancia una nuova linea di profumi, della quale il miglior esponente pare verrà chiamato " 'nfanchezz n°5 "


Sei malefico...

La gamma nVidia è quasi al completo ormai... manca soltanto la fascia bassa
Nui_Mg18 Ottobre 2016, 16:17 #4
Originariamente inviato da: Malek86
Se il taglio di prezzo della RX 470 si farà sentire, la 1050 Ti penso abbia un prezzo un po' troppo alto per competere. Ovviamente bisogna vedere se anche gli altri produttori abbasseranno i prezzi.

La 1050 invece dovrebbe confrontarsi bene con la RX 460 2GB, potrebbe anche essere abbastanza più veloce (almeno a giudicare dalle specifiche).

Le AMD pagano un problema che non hanno le nvidia, quella dei consumi nel multimonitor (che io non sapevo):
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...amp;postcount=4
teox8518 Ottobre 2016, 16:41 #5
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Le AMD pagano un problema che non hanno le nvidia, quella dei consumi nel multimonitor (che io non sapevo):
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...amp;postcount=4

Eh già, penso anche con solo un monitor 120/144hz, perchè mi pare lo riconoscano come se fossero 2 monitor le vga.

https://www.techpowerup.com/reviews...TRIX_OC/22.html
RealB33rM4n18 Ottobre 2016, 17:31 #6
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Le AMD pagano un problema che non hanno le nvidia, quella dei consumi nel multimonitor (che io non sapevo):
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...amp;postcount=4


E' vero solo in parte se leggete anche le modalità dei test capireste il perchè.
Io con 2 monitor entrambi FHD infatti ho un consumo GPU di 9watt circa poi aggiungiamoci quanto? 10watt per le vram e pcb in generale? Rimane cmq il problema per configurazioni con monitor a timing e risoluzioni differenti che a mio avviso è abbastanza ridicolo oggi, tanto è che forzando il clock della vram a 600 inceve che a 1250 sulla mia r9 290 non ho alcuno dei problemi evidenziati e i consumi scendono ancora. Non capisco come mai non permettono alla vram in idle di scendere di frequenza in configurazio multimonitor.

cmq questo quello riportato per i test:

Multi-monitor: Two monitors are connected to the tested card, and both use different display timings. Windows 10 is sitting at the desktop (1920x1080+1280x1024) with all windows closed and drivers installed. The card is left to warm up in idle mode until power draw is stable. When using two identical monitors with the same timings and resolution, power consumption will be lower. Our test represents the usage model of many productivity users who have one big screen and a small monitor on the side
paobenti7518 Ottobre 2016, 17:48 #7

Ma low profile proprio piu niente

la 750ti era anche low profile.... Quando uscirà una low profile hdmi 2.0 ca..uta allora si che si puo' parlare di scheda valida sostituta della 750ti. mio parere
RealB33rM4n18 Ottobre 2016, 18:41 #8
Originariamente inviato da: paobenti75
la 750ti era anche low profile.... Quando uscirà una low profile hdmi 2.0 ca..uta allora si che si puo' parlare di scheda valida sostituta della 750ti. mio parere


Purtroppo da quello che so da amd non c'è nulla e da nvidia mi pare una evga gtx950. Se trovi altro fammelo sapere che la cerco acnhe io!
oliverb19 Ottobre 2016, 10:28 #9
4 gb per una scheda video di fascia media.
La 1060 più potente (e più potente della 970 che ne ha 4) ne ha 3.
Quindi cosa diavolo servono 4 gb?? Magari con soltanto 2 il prezzo sarebbe stato anche 20 dollari meno. Bah
RealB33rM4n19 Ottobre 2016, 10:41 #10
Originariamente inviato da: oliverb
4 gb per una scheda video di fascia media.
La 1060 più potente (e più potente della 970 che ne ha 4) ne ha 3.
Quindi cosa diavolo servono 4 gb?? Magari con soltanto 2 il prezzo sarebbe stato anche 20 dollari meno. Bah


Io vedo molto più ridicoli i 3GB per la 1060 zoppa