NVIDIA al contrattacco: nuove GPU e calo nei prezzi?

NVIDIA al contrattacco: nuove GPU e calo nei prezzi?

La risposta di NVIDIA ai recenti annunci di AMD nel settore delle schede video potrebbe passare attraverso un calo dei listini di alcune schede, oltre al lancio di nuove proposte basate su architettura già in commercio

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Schede Video
NVIDIAAMD
 

Con l'avvicinarsi del debutto delle schede video AMD di nuova generazione appartenenti alla serie Volcanic Island, emergono indiscrezioni sul possibile lancio di nuove schede video da parte di NVIDIA oltre che di un riposizionamento nei listini di alcune delle schede video NVIDIA della famiglia GeForce.

Le nuove schede, stando a quanto anticipato da Digitimes, dovrebbero debuttare nel mese di Novembre andando a posizionarsi nel segmento tra 149 dollari e 249 dollari. Si tratta dell'intervallo nel quale AMD presenterà varie nuove schede nel corso del mese di Ottobre, anche se non sappiamo ancora quando avverrà l'effettiva commercializzazione in volumi sul mercato.

NVIDIA potrebbe utilizzare la strategia del rebranding, cioè utilizzare GPU già presenti sul mercato da riproporre con nuovi nomi e alcune caratteristiche tecniche, quali le frequenze di clock ad esempio, leggermente modificate. Alcune delle nuove proposte di AMD, del resto, sono basate proprio su GPU già presenti da tempo in commercio.

La scorsa settimana AMD ha annunciato queste schede appartenenti alle famiglie R7 e R9:

  • Radeon R7 250: dotazione di memoria video di 1 Gbyte; prezzo indicativo 89 dollari USA;
  • Radeon R7 260X: dotazione di memoria video di 2 Gbytes; prezzo indicativo 139 dollari USA;
  • Radeon R9 270X: dotazione di memoria video di 2 Gbytes; prezzo indicativo 199 dollari USA;
  • Radeon R9 280X: dotazione di memoria video di 3 Gbytes; prezzo indicativo 299 dollari USA.

Accanto a questi prodotti troviamo la scheda Radeon R9 290X, soluzione top di gamma basata su GPU di nuova generazione per la quale l'azienda americana non ha ancora fornito specifiche informazioni su caratteristiche tecniche e prezzo d'acquisto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz01 Ottobre 2013, 16:47 #1
NVIDIA potrebbe utilizzare la strategia del rebranding


Che contrattacco spaventoso
J0k3r9101 Ottobre 2013, 16:57 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Che contrattacco spaventoso


Sembra uno di quegli attacchi scrausi dei pokemon volti a confondere il nemico
mikeb9001 Ottobre 2013, 17:02 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Che contrattacco spaventoso


IT'S OVER 9000!!!!!
Pat7701 Ottobre 2013, 17:04 #4
Ottimo allora la 780 un po' castrata particolarmente vantaggiosa potrebbe essere realtà, il che non è male ma a cambiare la mia 660ti non ci penso nemmeno lontanamente.
Balthasar8501 Ottobre 2013, 17:12 #5
Bench

CIAWA
Alodesign01 Ottobre 2013, 17:23 #6
Ottima mossa NVIDIA!!!





Cià quando escono le nuove R9, che devo comprare la 7970?
7stars01 Ottobre 2013, 17:42 #7
Originariamente inviato da: Alodesign
Ottima mossa NVIDIA!!!





Cià quando escono le nuove R9, che devo comprare la 7970?

del resto abbassare i prezzi significa già dichiarare una mezza sconfitta... dico mezza per non infierire
korra8801 Ottobre 2013, 17:57 #8
Originariamente inviato da: 7stars
del resto abbassare i prezzi significa già dichiarare una mezza sconfitta... dico mezza per non infierire


significa ritornare alla normalità..ora sono scandalosi! i prezzi delle ati son molto più umani. parlo di 770-780-titan...c'è almeno un cinquantello di troppo per la 770..400 euro per la 770 sono eccessivi (non tirate in ballo siti evasori che la fan pagare meno), idem 500 e oltre per la 780 e enormemente fuori prezzo la titan...dovrebbero costare in negozio 300-350 massimo la 770, 450 la 780 e 600-650 la titan..
TigerTank01 Ottobre 2013, 17:58 #9
Per ora sono tutte chiacchiere e rumors come sempre, bisogna aspettare di vedere le reali prestazioni(e i reali prezzi) delle nuove schede AMD, non dico nei soliti bench ma in un ampio ventaglio di giochi. Da quello poi si muoverà tutto il resto. Dal mio punto di vista comunque un rebranding di Nvidia significherebbe che le AMD sono scarse, tanto da permettere alla prima di riposizionare come "nuove" delle sue schede già esistenti. Se invece ad esempio la 280X fosse molto più prestante della Titan e della gtx780 il rebranding sarebbe inutile e dovrebbe solo tirar fuori maxwell
Io da possessore di Nvidia faccio comunque tanti auguri ad AMD perchè l'uscita di schede performanti e dai prezzi contenuti non può che far bene a noi utenti finali in termini di concorrenza
Pat7701 Ottobre 2013, 17:59 #10
Originariamente inviato da: korra88
significa ritornare alla normalità..ora sono scandalosi! i prezzi delle ati son molto più umani. parlo di 770-780-titan...c'è almeno un cinquantello di troppo per la 770..400 euro per la 770 sono eccessivi (non tirate in ballo siti evasori che la fan pagare meno), idem 500 e oltre per la 780 e enormemente fuori prezzo la titan...dovrebbero costare in negozio 300-350 massimo la 770, 450 la 780 e 600-650 la titan..


Esattamente e la concorrenza serve proprio a questo.