NV4x: grosse aspettative da parte del CEO di nVidia

NV4x: grosse aspettative da parte del CEO di nVidia

Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia, ha rilasciato alcune entusiastiche dichiarazioni sulla prossima generazione di chip video di fascia alta

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Nel corso della Morgan Stanley Semiconductor and Systems Conference Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla prossima generazione di soluzioni video nVidia, note con la sigla di NV4x.

Secondo Jen-Hsun Huang, le linee guida che hanno portato nVidia a disegnare i chip video NV4x sono state quelle di fornire maggiore funzionalità di programmabilità, abbinate a superiori prestazioni velocistiche, sfruttare al meglio la nuova interfaccia PCI-Express, avere rese produttive più elevate e da ultimo poter garantire una elevata scalabilità.

Quello di garantire elevate rese produttive è un obiettivo prioritario per nVidia, e chiaro segno di come questo non sia stato il risultato ottenuto con la famiglia di chip video NV3x.

Passando agli incrementi prestazionali, Jen-Hsun Huang ha affermato di attendersi velocità di almeno 2 volte superiori a quelle delle precedenti generazioni di chip video nVidia. Questi risultati possono essere ottenuti grazie alla natura programmabile del chip, con la quale un quantitativo sempre maggiore di operazioni può essere portata dalla cpu di sistema alla GPU.

Mancano conferme ufficiali sulla data di lancio, ma le anticipazioni prevedono entro i prossimi 2 mesi.

Fonte: Beyond3d.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

134 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
halduemilauno05 Marzo 2004, 09:57 #1
vedremo.
blubrando05 Marzo 2004, 10:11 #2
forse non ho capito bene: la potenza del chip è diretta funzione della cpu di sistema?
xray05 Marzo 2004, 10:14 #3
L'ideale sarebbe che a questo giro nVidia superasse ATI (però non di molto... a scanso di equivoci ho una 9500Pro e ne vado fierissimo!) così in tal modo ATI non si cullerebbe sugli allori così meritatmente guadagnati e sarebbe stimolata a fare ancora meglio.
Spero solo che tra le due società non si crei un cartello (per la serie "i più forti siamo noi e decidiamo noi a che velocità devono progredire i chip grafici". Ma questo non è un mondo perfetto... anzi.
jcvandamme05 Marzo 2004, 10:18 #4
BEH SE NV40 e solo 2 volte piu veloce allora la vedo dura per Nvidia... Ati all'IDF aveva detto che R420 sarebbe stato dalle 2 alle 3 volte piu veloce sui giochi Direct X 9.
Alberello6905 Marzo 2004, 10:19 #5
spero che questo non avvenga!...anche perchè tra le due società c'è una grossa differenza quanto a fette di mercato!
voi che pensate?
lucio6805 Marzo 2004, 10:26 #6
Originariamente inviato da blubrando
forse non ho capito bene: la potenza del chip è diretta funzione della cpu di sistema?


Mi sembra che quando si dice "...un quantitativo sempre maggiore di operazioni può essere portata dalla cpu di sistema alla GPU..." si parli della possibilità di trasferire parte dell'elaborazione oggi a carico della cpu verso la gpu, quasi fosse una sorta di coprocessore. Immagino anche che si tratti comunque di elaborazioni esclusivamente di funzioni grafiche...
Aspetto di essere smentito...
Alberello6905 Marzo 2004, 10:26 #7
Originariamente inviato da jcvandamme
BEH SE NV40 e solo 2 volte piu veloce allora la vedo dura per Nvidia... Ati all'IDF aveva detto che R420 sarebbe stato dalle 2 alle 3 volte piu veloce sui giochi Direct X 9.

vedi che c'è scritto ''almeno 2 volte''
....e poi si riferisce alla serie NV4x.... e non a NV40 che sarà la prima scheda successiva alla 5950...non vi illudete perchè l'incremento rispetto a quest'ultima sarà max del 30-40%
Fullerene05 Marzo 2004, 10:27 #8
Quindi finalmente potremo giocare fluidamente a 1200fps a Quake 3?
il conte05 Marzo 2004, 10:38 #9

Mmhhhh:

+ programmabile
+ veloce
+ economico (per loro)
Praticamente "+" ovunque: queste sono dichiarazioni che mettono in luce chiaramente le capacità di un prodotto... Faceva prima a dire: "Pensate ad un qualsiasi aspetto del chip: bene, lo abbiamo migliorato!" Grazie al tubero, se nVidia mica S3 (con tutto il rispetto per la gloriosa virge).
Mmhhhh...
halduemilauno05 Marzo 2004, 10:38 #10
Originariamente inviato da jcvandamme
BEH SE NV40 e solo 2 volte piu veloce allora la vedo dura per Nvidia... Ati all'IDF aveva detto che R420 sarebbe stato dalle 2 alle 3 volte piu veloce sui giochi Direct X 9.



ho detto vedremo. quindi aspettiamo.




letto pvt.
ciao.