NV48 ancora in roadmap

NV48 ancora in roadmap

Secondo i produttori taiwanesi di schede video il progetto NV48 è ancora in essere: il chip sarà pronto per il secondo trimestre 2005

di pubblicata il , alle 10:03 nel canale Schede Video
 

Secondo quanto riportato da alcuni produttori taiwanesi di schede video pare che, al contrario di quanto pubblicato in questa news, NVIDIA non abbia abbandonato il progetto NV48 e che la GPU potrebbe essere rilasciata durante il secondo trimestre del prossimo anno.

Pare inoltre che la compagnia californiana abbia intenzione di rivolgersi a TSMC per la produzione del chip NV48 invece che IBM come originariamente pianificato. NV48 sarà realizzato con processo a 0.11 micron. La ragione per cui NVIDIA ha deciso di rivolgersi ancora a TSMC è probabilmente da ricercare nelle migliori rese produttive dei chip GeForce 6600 e GeForce 6200.

NV48 si proporrà come risposta alla prossima generazione di chip video high-end di ATI Technologies, R520, anch'esso atteso per il secondo trimestre del 2005. R520 sarà la prima GPU ad essere realizzata con processo a 90 nanometri presso TSMC.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alberello6920 Dicembre 2004, 10:23 #1
chissà se saranno più veloci 2 NV48 o una R520....
MontorioGD20 Dicembre 2004, 10:24 #2
Chissà i prezzi... -_-"
Megasoft20 Dicembre 2004, 11:41 #3

x alberello

Anche ATI sta sviluppando uno SLI quindi dovrai dire :

"chissà se saranno più veloci 2 NV48 o 2 R520..."
Dark Schneider20 Dicembre 2004, 12:12 #4
R520 è un ennesimo R300 potenziato ancora più dell'R420 ma con gli SM 3.0!
La strada di Ati di voler andare così di fretta sul processo a 0.9 micron ne è una conferma. Con un architettura meno efficente probabilmente vogliono rispondere con le frequenze molto alte così come è successo per R420. Ma cmq tutto si vedrà tra 6 mesi. E sinceramente a me nun me ne frega niente di ste schede.

Cmq non sono sorpreso che NV48 non sia stato cancellato. Sicuramente nemmeno NV50...poi quest'ultimo era assurdo...una notizia simile ad un anno e mezzo dall'uscita?
KuWa20 Dicembre 2004, 14:39 #5
piu che altro la domanda che sorge spontanea è: sarà in grado l'nv48 di fronteggiare l'r520?
Dark Schneider20 Dicembre 2004, 14:54 #6
Originariamente inviato da KuWa
piu che altro la domanda che sorge spontanea è: sarà in grado l'nv48 di fronteggiare l'r520?



Perchè non dovrebbe? R520 non è mica una nuova architettura. Scordatevi l'R500 dell'X-Box....che corrisponde o quasi ad R6xx per PC.

Non vedo così difficile fronteggiare l'R520. nVidia attualmente ha un architettura più efficente...il potenziamento di questa sua architettura va più che bene quindi per poter fronteggiare l'ennesimo refresh di Ati. Senza dimenticare che NV48 probabilmente avrà frequenze molto più elevate dell'attuale NV40 visto che adotterà un processo produttivo inferiore.

Cmq staremo a vedere.
haveacigar20 Dicembre 2004, 19:04 #7
io condivido i dubbi di Kuwa....

Slamtilt20 Dicembre 2004, 20:20 #8
Originariamente inviato da Dark Schneider
Perchè non dovrebbe? R520 non è mica una nuova architettura. Scordatevi l'R500 dell'X-Box....che corrisponde o quasi ad R6xx per PC.

Non vedo così difficile fronteggiare l'R520. nVidia attualmente ha un architettura più efficente...il potenziamento di questa sua architettura va più che bene quindi per poter fronteggiare l'ennesimo refresh di Ati. Senza dimenticare che NV48 probabilmente avrà frequenze molto più elevate dell'attuale NV40 visto che adotterà un processo produttivo inferiore.

Cmq staremo a vedere.


Concordo pienamente.
Nvidia con l'architettura attuale riesce a tenere testa ad ATI che ha frequenze di GPU superiori di 100mhz e passa, se avessero medesime frequenze di funzionamento ATI ne uscirebbe perdente.
Non vorrei che ATI facesse come INTEL: pompare mhz lasciando la tecnologia costruttiva indietro.
Sarebbe un errore grossolano.
^TiGeRShArK^20 Dicembre 2004, 21:57 #9
però ati, nonostante le freq. molto più elevate, dissipa molto meno di nvidia....
e ricordate che è stato proprio questo a fermare intel....
prob il prescott 4.0 ghz aveva dissipazioni troppo elevate per poter essere messo in circolazione e rispetto alla soluzione di raddoppiare la cache l2 inoltre rendeva meno.
A titolo di confronto una GT dissipa più di una x800xt (non ricordo se pure di una PE).
cmq potremo discutere di questo qdo usciranno le nuove skede...
è inutile farsi seghe mentali ora x vedere se sarà meglio r520 o nv48....
Andreakk7321 Dicembre 2004, 03:24 #10
Vi posso chiedere una cosa che non centra un .....ma una gpu o vpu come preferite ha una cache interna? Scusate la mia ignoranza in materia!