chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

NV43 sarà GeForce 6600

NV43 sarà GeForce 6600

Pronta al debutto la nuova soluzione di fascia media NVIDIA: Shader model 3.0 a prezzi accessibili

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:34 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA si prepara al debutto della nuova soluzione video per la fascia media di mercato, destinata a sostituire la famma GeForce FX 5700. GeForce 6600, questo è il nome scelto per la nuova famiglia di schede video basata su chip NV43.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, di questa scheda verranno rilasciate due differenti versioni. La prima, GeForce 6600, avrà frequenza di clock del chip video pari a oltre 300 MHz, con memoria DDR; la seconda, GeForce 6600 GT, opererà a 500 Mhz per il chip video in abbinamento a memoria GDDR3 dalla frequenza di clock superiore rispetto a quella utilizzata per il modello GeForce 6600.

L'architettura del chip NV43, come già anticipato, prevede 8 pipeline di rendering con pieno supporto agli Shader Model 3.0. Non è stato ancora ufficialmente confermato, ma pare possibile che le schede GeForce 6600 supportino la modalità SLI ufficialmente lanciata da NVIDIA per le proprie schede GeForce 6800 con interfaccia PCI Express 16x.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maradona2209 Agosto 2004, 09:46 #1
speriamo che ati faccia la stessa cosa cosi dopo due anni si fa un bel balzo avanti nella fascia media!!
lasa09 Agosto 2004, 10:17 #2
Effettivamente negli ultimi tempi la fascia media e bassa non erano altro che i vecchi modelli rimarchiati senza features nuove, sarebbe ora che la tendenza cambiasse....
tatomalano09 Agosto 2004, 10:53 #3

Ma AGP è ormai abbandonato?

Ma non la faranno AGP 8x??
Loy7809 Agosto 2004, 10:54 #4
ma quando esce?
voglio cambiare la mia geforce2mx...
enjoymarco09 Agosto 2004, 11:02 #5
Molto interessante la 6600GT! Considerando che sarà prodotta a .11 e e avrà ram GDDR3 (e quindi a frequenze piuttosto altine) dovrebbe avere in default quasi le stesse prestazioni della 6800 liscia. speriamo solo che non introducano castrazioni tipo bus memorie a 128bit o similia
Dark Schneider09 Agosto 2004, 11:38 #6
Originariamente inviato da lasa
Effettivamente negli ultimi tempi la fascia media e bassa non erano altro che i vecchi modelli rimarchiati senza features nuove, sarebbe ora che la tendenza cambiasse....



Non è il caso di nVidia. Le GeForce FX 5600 erano schede nuove.
Helstar09 Agosto 2004, 11:50 #7
Finalmente qualcosa si muove nel mercato 'medio' ... speriamo sia superiore alla 9800 pro ... ma non nel prezzo (secondo me spareranno quasi 300 euro per 'sta GT ...).
Dark Schneider09 Agosto 2004, 11:52 #8
Originariamente inviato da enjoymarco
Molto interessante la 6600GT! Considerando che sarà prodotta a .11 e e avrà ram GDDR3 (e quindi a frequenze piuttosto altine) dovrebbe avere in default quasi le stesse prestazioni della 6800 liscia. speriamo solo che non introducano castrazioni tipo bus memorie a 128bit o similia



Puoi star tranquillo. Pare che entrambe le versioni avranno il bus a 256 bit. Anche se io non escludo che più in là ci sarà una versione "XT" con magari il bus castrato. Ma basta andare sul modello giusto informandosi e non si resta fregati.

In più pare che la liscia avrà 900 Mhz di memorie e la GT 1200 Mhz.

E' probabile che come potenza bruta siano simili a 9800-5900, infatti tempo fa si parlava di NV43 come il doppio più veloce di una 5700 Ultra. Quindi bene o male penso starà sul livello di una 9800-5900 o poco più. Però appunto può contare su un architettura più nuova e migliore. Ad esempio, probabilmente la gestione degli Shader sarà migliore rispetto ad una 5900.

Cmq staremo a vedere. Le NV31 un anno fa non hanno brillato per niente, ma sappiamo tutti delle pecche della precedente architettura. Di certo una GeForce 6600 sarà una GPU più interessante, sopratutto grazie alle frequenze alte che pare avere. Prodotto valido e solido ad un buon prezzo. Cosa non accaduta con la 5600 (NV31).
lelemar09 Agosto 2004, 11:54 #9
l'unico neo sono le 8 pipeline... le prestazioni dovrebbero essere parecchio distanti da quelle della 6800... speriamo almeno in un prezzo ragionevole
Dark Schneider09 Agosto 2004, 11:54 #10
Originariamente inviato da Helstar
Finalmente qualcosa si muove nel mercato 'medio' ... speriamo sia superiore alla 9800 pro ... ma non nel prezzo (secondo me spareranno quasi 300 euro per 'sta GT ...).



La GT IMHO te la trovi a 250 euro. La versione liscia a 200.