NV40: il debutto ad Aprile

NV40: il debutto ad Aprile

nVidia ha, di fato, ufficializzato la data di lancio della nuova generazione di schede video di fascia alta, nome in codice NV40

di pubblicata il , alle 12:50 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

nVidia, come già in precedenza anticipato, non ha presentato ufficialmente la propria nuova famiglia di schede di fascia alta, NV40, in occasione del Cebit di Hannover.

Il produttore americano ha mostrato, dietro firma di NDA, un sample funzionante di scheda NV40 in una saletta riservata del proprio stand, ma non è possibile riportare impressioni e dati proprio a motivo dell'embargo.

nVidia ha però ufficialmente anticipato quella che dovrebbe essere la data di debutto ufficiale della nuova scheda NV40: si tratta del 13 di Aprile, data per la quale nVidia prevede di organizzare a San Francisco un lan party, nel quale verranno per l'appunto utilizzate pubblicamente per la prima volta le nuove schede NV40.

On line sono apparse, nelle scorse settimane, numerose informazioni non ufficiali sulla nuova famiglia di schede nVidia NV40. Non ci è possibile pubblicare dettagli precisi, ma è prevedibile che il debutto delle nuove soluzioni NV40 possa avvenire in anticipo rispetto a quello delle soluzioni concorrenti di ATI.

Ovviamente, per gli utenti finali non è tanto significativa la data di lancio, quando capire dopo quanto tempo i nuovi prodotti saranno disponibili in volumi sul mercato e, quindi, potranno essere acquistati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark Schneider22 Marzo 2004, 12:53 #1
Alla faccia di chi dava nVidia in ritardo!!
OverClocK79®22 Marzo 2004, 12:57 #2
ottimo
questo significa che sono già a buon punto......

in teoria se qlkuno ha partecipato a questa presentazione
è vero che i siti + grossi sono sotto NDA
ma spesso qlk notizia sfugge sempre
(speriamo :P)

sono fiducioso cmq

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf22 Marzo 2004, 13:01 #3
Quindi l'NDA scadrà il 13 Aprile Paolo?
O non puoi dire manco questo?
C'è un thread nel forum schede video che riporta la possibile presenza di 2 connettori molex per l'alimentazione di questa gpu.
Beh 20 giorni non sono poi tanti.
Ciao.
emilz22 Marzo 2004, 13:02 #4
si sbrigassero aleno calano un pò i prezzi degli altri modelli...:P
halduemilauno22 Marzo 2004, 13:05 #5
Originariamente inviato da Dark Schneider
Alla faccia di chi dava nVidia in ritardo!!



ciao Dark hai visto le novita sul thread da te aperto? no nessun ritardo. anzi...
nonikname22 Marzo 2004, 13:11 #6

Bench NV40

Specifiche dell' NV40 rev A2 (quindi con il clock del core e delle memorie di un buon 10-20% più basso):

Source: beyond3d


Traduzione:

Le specifiche non sono una novità , sono state speculate da un po di tempo , però ora sono appena state confermate. La scheda che stava facendo funzionare quei giochi era un NV40 (era una revisione A2) Velocità del core 475mhz e 256Mb di memoria(GDDR3) a 1.2Ghz. La scheda è 16x1 poichè il fillrate lo dimostra. Con 3dmark2001 fornisce il risultato di 7010 Mpixels/s per il single texturing e di 7234 Mpixels/s per il multi texturing (impressionanti non credete?). Le performance dei PixelShaders aumentano di brutto , da 2.5 volte a 5 volte più veloce. L' AA usato nelle immagini è RGMSAA a 4x, il massimo AF (su questi driver 56,55) era 8x ma penso che li vedremo a 16x. Nella maggior parte dei giochi le prestazioni erano 2.5x a 3x più veloci di una FX5950 usando l'alta risoluzione e l'aa così come l' AF con una migliore qualità d'immagine......
Che si può dire? è un miglioramento che và oltre le aspettative. Per ora ci sono un po di problemi, principalmente texture corrotte, ma non nei giochi esaminati , sono al 100% sicuro che , al lancio dell'NV40 , i driver avranno molto più feature. Un altra cosa che posso sostenere che effettivamente niente offusca la qualità degli Screenshot fatti , quindi in primo luogo penso che :
1) se non zumate l'immagine sembra maledettamente ben fatta.
2) Questi non sono driver finali quindi i livelli di AF o di aa saranno aumentati.
3) non sto dicendo sono migliore di ATI o qualcosa di simile, io dico solo che la qualità è migliore di qualunque altra scheda di Nvidia.
e sotto l'aspetto della velocità, bisogna ricordarsi che revisione A2 non è la revisione finale, La VPU in commercio "potrebbe" essere un po più veloce. Credo che sia tutto... almeno tutto quello che possa dire ora, ci sarebbe qualcos'altro , ma rischio troppo ed ho una promessa, forse dirò qualcosa successivamente (in questo mese), ma ho detto tutto sapessi, che sperassi che lo gradiste ed ancora scusaste il mio inglese difettoso(qui non riesco a tradurre ).


Halo ( no AA, 8x AF ) 1600x1200
NV40: 51 FPS 8xANI
NV38: 25 FPS 8xANI
R360: 27 FPS 8xANI

Far Cry ( no AA, no AF ) 1600x1200 53.4fps

UT2004 ( 4xAA, 4xAF ) 1600x1200 71.9fps - 1280x960 82.9fps ( both botmach )

Star Wars Kotor ( 4xAA, 8xAF ) 1600x1200 49.3fps

3dmark2001 more than 36K

3dmark2003 didn't run, give him an error of non detectable device....

I risultati dei 2 3Dmark sono riportati più avanti nel forum cosi come il sistema su cui girava la scheda e cioè :
Athlon 64 3200+, 1GB Ram Pc-4000, HDD 160gb Sata, Gigabyte GA-K8VT800 (VIA KT880).

Link sito Nvidia

NV 40 in tutto il suo splendore

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Maury22 Marzo 2004, 13:24 #7
16 pipe ? Mizzega che figata
lasa22 Marzo 2004, 13:29 #8
In giro si sente dire che questo nv40 spaccherà di brutto.....però comincio a essere stufo di aspettare......
dwfgerw22 Marzo 2004, 13:44 #9
gli screen shot presenti qui http://vegetto.vtrbandaancha.net/ sono mostruosi il degno erede dell'AA di 3Dfx finalmente.
MaBru22 Marzo 2004, 13:49 #10
Originariamente inviato da Dark Schneider
Alla faccia di chi dava nVidia in ritardo!!


Beh, bisogna vedere se è un paper lauch (come fu quello dell'NV30: annunciato a novembre, commercializzato fine marzo/inizio aprile) o no.