NV35 e R350 in test nei nostri lab

NV35 e R350 in test nei nostri lab

Ecco un'anticipazione delle due nuove schede attualmente in test in redazione, confrontate con una vera e propria pietra miliare della grafica 3D

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Schede Video
 
Ecco un'anticipazione delle due nuove schede attualmente in test in redazione, confrontate con una vera e propria pietra miliare della grafica 3D

lab_nv35_test.jpg


Dall'alto verso il basso abbiamo ATI Radeon 9800PRO 256 Mbytes, nVidia GeForce FX 5900 Ultra 256 Mbytes e 3dfx VooDoo 5 5500. Ovviamente quest'ultima scheda non verrà utilizzata nei test prestazionali delle prime due, attuali top della produzione ATi e nVidia, ma sarà sicuramente interessante verificare quali livelli prestazionali una scheda come la VooDoo 5 5500, presentata ormai poco meno di 3 anni fa, potrà garantire.

L'immagine confrontata permette di apprezzare le considerevoli dimensioni della scheda nVidia GeForce FX 5900 Ultra 256 Mbytes: la circuiteria di alimentazione occupa una porzione così ampia del PCB da richiedere una superficie complessiva del circuito stampato lunga esattamente quanto quella della scheda 3dfx VooDoo 5 5500.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mirus30 Maggio 2003, 10:08 #1
Fate anche qualche bench alla 3dfx, giusto per i nostalgici.
~efrem~30 Maggio 2003, 10:11 #2

Le lucineeeeeeeeee

Ma le lucine d'atterraggio nun le mettono all' NNNNvidia????

Ah! è una sk video??!?!? no la terza pista di Malpensa????


Ommadonna....
Mirus30 Maggio 2003, 10:12 #3
P.S. La sezione di alimentazione è davvero paurosa, ma perchè ciuccia così tanto anche se il chip è a 0.13micron?
Ventu30 Maggio 2003, 10:14 #4
Mi sa' che da quando Nvida ha assorbito 3DFx sia "quasi" regredita ai Flop di Voodoo 5. Del resto come detto nell'articolo hanno "preso" anche le stesse dimensioni. Ma a cosi "magna" scheda (FX5900) non mi pare corrisponta si "magne" caratteristiche. Premetto che ho una GF2Mx e quindi sarei il meno adatto a parlare, ma tutte el rece che ho letto mi pare non lascino dubbi. Nvidia continua ad "affossarsi" da sola, anche con i "trucchetti"... peccato che, bene o male, siamo un po' tutti "marche" dipendenti per passione o per fiducia. Ditemi voi se non è vero....
pg08x30 Maggio 2003, 10:26 #5
la 5500 fu enormemente criticata per le dimensioni eccessive del pcb, perchè richiedeva alimentazione aggiuntiva e perchè scaldava parecchio.

In quanto a performance 3 anni sono tanti, la 3dfx è ormai archeologia.

Volevo porre l'accento sul fatto che quando le geforce non richiedevano alimenazione aggiuntiva giù con le critiche (anche verso la 9700 di ati) adesso che la richiedono, nessuno più si lamenta.

Pensarre che il circuito di alimentazione della 5500 è un quinto rispetto a quello di nvidia (vedi lato destro della scheda), la nuova geforce consuma molto di più !
Wonder30 Maggio 2003, 10:27 #6
Siii vogliamo un bel paragone fra tutte e tre, per favoreeeee...le temperature soprattuttooooooooo

PS faccio notare le ventoline della AAVID sulla VooDoo...che lacrimoniiiiiiiiiii
UltimateBou30 Maggio 2003, 10:28 #7
non solo è leggerissimamente più lunga della voodoo5, è anche quasi il doppio in altezza... il dissipatore di nv35 ricoprirebbe solo lui è grande quasi quanto la 9800 pro!!
JoJo30 Maggio 2003, 10:39 #8
Nella foto sarebbe interessante metterci il "campanaccio" di Rocco Siffredi... cosi, tanto per vedere ki ce l'ha + lungo... se lui o l'NVidia
GokuSSJ30 Maggio 2003, 10:43 #9

MITICO!!!

Grande hwupgrade! L'idea di testare la V5 5500 con le altre e' mitica! Troppo una bella idea! Sono veramente interessato!!! Mitico! MITICISSIMO! Un sito italiano questa volta beffa tutto il mondo con questo paragone oserei dire INTERESSANTISSIMO!
Vedremo finalmente tanti test sul famoso FSAA della Voodoo! Non vedo l'ora!
}DrSlump{30 Maggio 2003, 10:43 #10
pg08x, non sarei tanto diffidente sulle prestazioni di una scheda "archeologica". Io posseggo una vodoo1 (cara vecchia monster 3d), ormai esposta come pezzo da collezione assieme alla mia Nv1, non va sotto xp per ovvi motivi, ma con alcuni giochi anche dell'anno scorso mi andava benino (25fps) con win98!! Sono curioso di vedere questa voodo in azione Pensare che aveva solo 4mb! Con i giochi pensata appositamente x essa era una meraviglia x gli occhi, basti pensare a WingCommanderPophecy (spettacolare x l'epoca, ma anche per oggi).