NV30: lancio al Comdex ma debutto a Gennaio?

NV30: lancio al Comdex ma debutto a Gennaio?

Le indiscrezioni su un possibile spostamento della data ufficiale di presentazione della nuova GPU nVidia si fanno sempre più insistenti

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:12 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Il chip nVidia NV30, nome che indica la prossima generazione di GPU di fascia alta che il produttore americano immetterà prossimamente in commercio, sta diventando il vero e proprio tormentone di questo autunno informatico.

Le prime indiscrezioni su questa GPU risalgono ormai a quasi 1 anno fa: all'introduzione delle schede video GeForce 4, note con il nome in codice di NV25, si era già molto discusso di un chip video di nuova generazione, capace di supportare pienamente via hardware le future API Microsoft DirectX 9.

Negli scorsi mesi ATI ha introdotto, con il chip R300, la propria nuova soluzione di fascia alta, capace di superare in prestazioni velocistiche la serie di schede video nVidia GeForce 4 Titanium introducendo, inoltre, il supporto ufficiale alle DirectX 9, il cui debutto ufficiale tarda comunque ancora ad avvenire.

Nelle scorse settimane ATI ha presentato ufficialmente le nuove schede video basate sul progetto R300: si tratta del modelli Radeon 9700, Radeon 9500PRO e Radeon 9500. Queste schede introducono, su fasce di prezzo e prestazionali differenti, pieno supporto hardware alle API DirectX 9.

nVidia sta preparando per il prossimo Comdex 2002 di Las Vegas, che si terrà alla metà del mese di Novembre, un particolare evento per la nuova GPU NV30. Non sono disponibili informazioni ufficiali in merito ma quello che si conosce da fonti non ufficiali è che un lancio verrà fatto a Las Vegas. Che sia su carta, tecnologico o con dell'hardware funzionante è al momento non chiaro.

Un elemento sul quale i principali partner di nVidia sembrano essere d'accordo c'è: molto difficilmente vedremo schede NV30 disponibili in commercio, anche in volumi ridotti, prima dell'anno 2003. Questo vorrà dire che nVidia non sarà in grado di proporre un'alternativa prestazionale al chip ATI R300 montato sulle schede Radeon delle famiglie 9700 e 9500.

I produttori di schede video taiwanesi con i quali è stato possibile discutere in occasione dello SMAU di Milano hanno puntualizzato come, stando alle informazioni attuali, sia prevedibile un debutto delle schede basate su chip NV30 per i mesi di Gennaio o Febbraio 2003. A questo punto è presumibile che il lancio al Comdex di Las Vegas voglia far convergere l'attenzione sul nuovo chip nVidia e sottrarre vendite ad ATI per il periodo natalizio, con una disponibilità effettiva delle schede solo per il 2003.

Si tratta, è bene ribadirlo, di informazioni non ufficiali anche se le fonti dalle quali provengono sono molto all'interno del mercato delle schede video 3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota30 Ottobre 2002, 16:18 #1
Ma LOL , stanno evidentemente arrancando , febbraio le schede a taiwan , Marzo le schede in Italia , forse con gia' nei negozi l' R350 con DDR II.
Questo NV30 sta diventando un tormentone quasi peggio del torneo in LAN di Barbie crea la moda ...
vitucciog30 Ottobre 2002, 16:28 #2

...

Secondo me NVidia non aveva previsto che l'R300 dell'ATI sarebbe stato così performante e siccome l'NV30 come era stato progettato all'inizio era inferiore a questo a deciso di allungare i tempi per sviluppare qualche feature in più (vedi DDR-II) in modo da colmare il gap...
suppostino30 Ottobre 2002, 16:46 #3
Non ci credo molto, dopotutto la GF4 se la cava bene, in alcuni test pareggia o supera di poco anche la 9700pro, non posso proprio credere che abbiano progettato un chip che batte di così poco il GF4 tanto da non riuscire a competere con l'R300 (fin dall'inizio ne ho sentivo parlare come del progetto Nvidia più importante di sempre anche più del primo GeForce, non sarà stata solo propaganda?).
Sono portato a pensare invece che abbiano delle difficoltà ad ottenere dei campioni decenti con la tecnologia 0,13 micron.
Rivimario30 Ottobre 2002, 16:50 #4
Io penso che si chiamera Dream force e surclassera ATI....
seccio30 Ottobre 2002, 17:01 #5

X (IH)Patriota

ma che stai dicendo?? a febbraio in taiwan?? ma hai letto bene? :

"[/B]produttori di schede video taiwanesi con i quali è stato possibile discutere in occasione dello SMAU di Milano hanno puntualizzato come, stando alle informazioni attuali, sia prevedibile un debutto delle schede basate su chip NV30 per i mesi di Gennaio o Febbraio 2003.[/B]

Se i produttori taiwanesi(penso che fossero delegati intaliani cmq...) hanno detto alla SMAU che le schede si troveranno da gennaio febbraio sicuramente intendevano qui in Italia, ora secondo te qui in italia ad una fiera italiana vengono a raccontarci una bufala?o a dirci quando sarà il debutto in altri paesi?
mi pare strano...
e poi che ti lamenti a marzo r350 con DDRII...ma hai letto che da alcuni rumors l'NV30 potrebbe già montare le DDRII??quindi forse anche prima di Ati...
pg08x30 Ottobre 2002, 17:08 #6
Ovviamente nv30 sarà più performante dell'ATI 9700. Questo perchè si tratta a tutti gli effetti di una skeda di generazione successiva (ed uscirà 6 mesi dopo il lancio della 9700, magari in concomitanza con la presentazione del Radeon 10000 da parte di ATI).

Si tratta della solita "bastardata" di nvidia. Se nvidia avesse pronta una skeda superiore alle 9700 di ATI non farebbe certo tutta questa bagarre pubblicitaria cosa che di fatto NON HA MAI FATTO PRIMA.


"A questo punto è presumibile che il lancio al Comdex di Las Vegas voglia far convergere l'attenzione sul nuovo chip nVidia e sottrarre vendite ad ATI per il periodo natalizio, con una disponibilità effettiva delle schede solo per il 2003"
UltimateBou30 Ottobre 2002, 17:25 #7
suppostino, scusa dove sono i test in cui la geforce4 pareggia con la R9700 Pro o addirittura è superiore? se ti riferisci a 3dmark o a giochi senza anisotropico e/o antialiasing non lo voglio neanche sapere.

R350 secondo me non uscirà MAI prima di NV30, anche se questa dovesse arrivare a marzo, perchè ad ATI chi glielo fa fare a mettere sul mercato una cosa meglio del meglio disponibile che è suo (cioè la R9700 Pro)...?
Poi ora che ci penso, beh ATI non ha presentato il rivale di Geforce4 Ti4600 (la 9700 Pro è di un'altra generazione, non è da confrontare con la Ti4600, come la Ti4600 non è da confrontare con R8500...), Nvidia forse si sta facendo il conto di non presentare il rivale di R300 ma di aspettare un pò ed uscire con NV30 che poi battaglierà (secondo me "perdendo" a meno ci clamorosi sviluppi) contro l'R350 o magari una versione con clock maggiorato e DDR-2 della stessa 9700 Pro.... Peccato soltanto che con schede di questo tipo ci siano processori "piccoli" che non gli rendono giustizia, e cmq quelli "grossi" costano molto di + della scheda video stessa (vedi P4 2.8 e quando sarà 3.06, aspettiamo AMD con il 2800+ bus 333 512k e speriamo che sia ad un prezzo ragionevole) e poi non sono neanche tanto "grossi"...
seccio30 Ottobre 2002, 17:34 #8

x pg08x

non mi sembra che l'R300 non si conosca da tempo!! ha subito anch'esso la bagarre pubblicitaria, vatti a leggere le news! e vedrai da quanto si parla e straparla dell 'R300 da sempre antagonista di Nvidia!!

guarda che mesi fa inoltre si poteva andare sul sito Ati a prenotarsi la scheda 2/3settimane prima del debutto!! quindi insomma nn mi sembra che ATi nn lo abbia mai fatto.

Il fatto delle generazione di schede nn c'entra proprio niente con il tempo...mi risulta che c'entrino molti altri fattori...
L'R300 è annunciato da tempo antagonista dell'Nv30, il fatto che nvidia ritardi il lancio è dovuto anche ai problemi con il 0.13 , se questo all'uscita sarà più potente dell'R300 nn lo sa nessuno , ma se tempo fa Ati sponsorizzava R300 come antagonista e adesso lo sta facendo con R350 ci sarà un motivo....

Nvidia pubblicizza perchè è da anni che si parla di questo progetto. ed è lecito che faccia una cosa simile.
Ma se è per questo lo ha fatto anche Ati...nn in maniera così evidente, ovvio...ma se nvidia lo fa nn c'è niente di male...ha il potere di farlo anche Ati...perchè nn l'ha fatto mi sembra abbastanza ovvio...Ati nn ha pensato per ora a un progetto a lungo termine da cullare come nvidia ha fatto con l'NV30....
Demetrius30 Ottobre 2002, 18:08 #9
sapete che probabilmente né R300, né NV30 saranno pienamente DirectX9 compatibili????
Già perchè secondo gli ultimi rumors Microsoft potrebbe inserite direttamente nell DX 9.0 i Vertex e Pixel Shader v3, che non sono supportati a pieno da nessuno dei due chip.....
bella fregatura
bucowskyfromL.A30 Ottobre 2002, 18:22 #10
io so solo che NVIDIO molto quelli che adesso giocano con una radeon 9700!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^