NV30 ad Agosto?

NV30 ad Agosto?

Il vero limite è la capacità di TSMC di produrre chip a 0.13 micron in volumi utili

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Schede Video
 
Jen-Hsun Huang, Chief Executive Office di nVidia, ha rivelato alcuni nuovi dettagli sulla nuova architettura video di nVidia, nota con il nome in codice di NV30.
The new chip will be manufactured on Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.'s latest 0.13-micron manufacturing process, Huang said. Huang did not reveal the name or specific features of the chip, but did say it was a fundamentally new architecture from the GeForce 4 Titanium introduced earlier this year.

"It is the most important contribution we've made to the graphics industry since the founding of this company," Huang said, speaking at the Merrill Lynch Hardware Heaven Technology Conference.
Le prime schede basate su chip NV30 sono, stando alle parole di Jen-Hsun Huang, previste per il prossimo mese di Agosto, con un conseguente debutto sul mercato per Settembre.

Al momento, quello che pare essere il principale limite di nVidia al rilascio del chip NV30 sia la capacità di TSMC, il produttore taiwanese di chip che costruisce fisicamente i chip nVidia, di produrre elevati quantitativi di chip NV30 utilizzando il processo produttivo a 0.13 micron, mantenendo però una elevata resa produttiva.

Il chip ATI R300, nome in codice della nuova generazione di chip video di fascia alta del produttore canadese, sembra soffrire dello stesso problema. Sarà sostanzialmente TSMC, con la sua capacità di rispettare i tempi di produzione dei due nuovi chip video ad elevate prestazioni, a stabilire l'effettivo ingresso sul mercato delle nuove soluzioni ATI e nVidia.

Fonte: news.yahoo.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gaus31 Maggio 2002, 09:14 #1
ehee...l'NV30 è già pronto.. funziona..sono già state fatte prove.. test, e bench..tra i + comuni...lo ritardano esclusivamente per mantenere sul mercato le attuali TI...
densou31 Maggio 2002, 09:23 #2
si ma anche se volessero nn potrebberlo commerciare siccome ora in produzione ci sono solo le 4 ti ed mx
hidden31 Maggio 2002, 09:42 #3
X GAUS
e che prestazioni ha??
Mattlab31 Maggio 2002, 09:46 #4
Meno male che ritardano, senno che cosa ho comprato a fare un GF4 Ti4600?
Per vederla già sorpassata?
Tasslehoff31 Maggio 2002, 09:50 #5
Originariamente inviato da Mattlab
[B]Meno male che ritardano, senno che cosa ho comprato a fare un GF4 Ti4600?
Per vederla già sorpassata?


Anche questo è uno dei motivi per cui io non comprerò mai NVidia, non mi sento ne tutelato nel mio investimento ne rispettato...

Cmq già che si parla di nuove GPU parliamo di una seria, a quando l'R300?

Ciao!!!
AlienGuardian31 Maggio 2002, 09:55 #6
TASSLEHOFF sono d'accordo con te ... non comprero' mai + NVIDIA....
Giusto a quando l'R300 ????
Quincy_it31 Maggio 2002, 09:59 #7
X Tasslehoff: tutela e rispetto di un investimento fatto, in campo informatico non ha molto senso.. Nel giro di un anno si ottiene un boost di prestazioni incredibile, e non è esclusivamente merito / colpa di NVdia: Intel, AMD, Ibm, Maxtor, Corsair, Infineon, Asus, Soltek, ecc..
Sicuramente preferisco NVidia, sia perchè rilascia nuovi driver praticamente ogni settimana e da ciò ottieni un costante miglioramento (quanto tempo c'è voluto per avere driver decenti per la Radeon 8500?), e sia perchè se sono un videogiocatore esigente che richiede sempre il max delle prestazioni con la migliore qualità grafica so che ogni 6 mesi troverò una nuova scheda, sempre più potente / performante.
E ciò giova anche sui prezzi, in quanto schede di ottima qualità come una Geffo3 Ti 200 con l'arrivo dell'NV30 scenderanno ancora più di prezzo..
gaus31 Maggio 2002, 10:07 #8
non conosco le prestazioni...non ho potuto vederlo, non ma i miei colleghi di lavoro, che sono andati per quello, mi hanno descritto brevemente cosa hanno visto...
la prima cosa che mi dissero, è proprio il discorso che nvidia punta moltissimo sul NV30.. e che secondo loro, sarà il + grosso progetto dalla nascita dell'azienda....
satremo a vedere...
ciaoz
nonnovi31 Maggio 2002, 10:09 #9
Sentirsi tutelati è difficile nel mondo informatico...anch'io ero un fan della ATI ma dopo la formidabile 8500 cosa c'è stato???Non basta aumentare la memoria per rinvigorire una scheda...e così sono passato ad Nvidia con una creative Ti4400...e devo dire che la qualità video non è più così differente come tra la GeForce 3 e la 8500...aspetto fiducioso l'R300...poi valutero'....ciao
unplugged31 Maggio 2002, 10:17 #10
Hey, ma avete visto il prezzo della Creative GeForce4 4400 su [email]itsl@gic.it[/email]?????
Altro che 4200...
cattiva politica della ATi di non abbassare i prezzi, che me ne faccio di una 8500 128Mb allo stesso prezzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^