Nuovo chip grafico NVIDIA GeForce Go 6200

Nuovo chip grafico NVIDIA GeForce Go 6200

NVIDIA presenta il nuovo chip grafico GeForce Go 6200, con funzionalità TurboCache e PureVideo

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:32 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA Corporation ha lanciato il chip grafico NVIDIA GeForce Go 6200 per i notebook della fascia mainstream. I primi notebook ad adottare il chip GeForce Go 6200 saranno il Sony Vaio Serie S e il Sony Vaio Serie FS. Questi nuovi prodotti della Sony sono i primi ad introdurre la tecnologia multimediale delle GPU della serie GeForce 6, nella fascia mainstream del mercato dei notebook ultraleggeri.

Il chip GeForce Go 6200 supporta la tecnologia PureVideo per l'alta definizione anche sui notebook, il tutto insieme a supporti 2D e 3D, come le DirectX 9.0 Microsoft e gli effetti grafici Shader Model 3.0.

La GPU GeForce Go 6200 supporta anche la tecnologia NVIDIA TurboCache che permette di combinare la capacità e l’ampiezza di banda della memoria video dedicata con la memoria del sistema per ottenere prestazioni superiori.

Stando al comunicato di NVIDIA "La combinazione della tecnologia TurboCache e della GPU GeForce Go 6200 è la soluzione ideale per i notebook ultraleggeri infatti riduce la quantità di memoria presente nel notebook abbassando così la richiesta energetica e il calore dissipato."

Non mancheremo di testare qualche portatile dotato di tale sottosistema video al più presto possibile.

Trovate il comunicato ufficiale di NVIDIA a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia07 Gennaio 2005, 11:45 #1
10centesimi di euro che lo vedremo sui nuovi powerbook 12'' di Apple
Nemios07 Gennaio 2005, 11:48 #2
Proprio ciò che aspettavo per un portatile! Speriamo che non sia presente solo su macchine ultracostose, i vaio non sono molto economici. L'equivalente di centrino di AMD e questo chip grafico fanno parte della mia dream machine. Quanto dovremo aspettare per vedere macchine del genere?
cagnaluia07 Gennaio 2005, 11:59 #3
tempo un mese...
hostile07 Gennaio 2005, 12:07 #4

Anche io scommetto sul powerbook

Comunque il formato 12" non dovrebbe durare altri 6 mesi (spero) o meglio fino all'introduzione del G5 sui notebook. A quel punto spero che ci sia di meglio che un go6200 integrato sulla scheda madre per controbilanciare la potenza del processore, che è notevole. Poi vediamo il consumo di questo "qualcosa di meglio" perchè il raffreddamento del chip video non dovrebbe rappresentare un problema. Di sicuro per l'attuale powerbook non sarà male, ma secondo me nell'immediato future è meglio vedere se ci sono altre soluzioni (spero nVidia).
sirus07 Gennaio 2005, 12:37 #5
imho per un portatile le schede come queste sono manna dal cielo perchè consumano pochissimo e usano la memoria di sistema quando la loro è del tutto occupata
hostile07 Gennaio 2005, 12:47 #6
Su questo non ci piove sirus, io non ho sottomano nessuna scheda video su cui ci sia questa funzionalità, ma spero comunque che la memoria video non diminusca ad esempio da 64 a 32 mega perchè è disponibile tale tecnologia e soprattutto spero che sia possibile configurarla in maniera dettagliata.
axl8307 Gennaio 2005, 15:34 #7
Certo che le schede per portatili stanno facendo veramente dei passi da gigante!Peccato che la stessa cosa non si può dire per gli hard disk vero cosllo di bottiglia dei nostri tanto amati compagni di viaggio...
axl8307 Gennaio 2005, 15:44 #8
Certo che le schede per portatili stanno facendo veramente dei passi da gigante!Peccato che la stessa cosa non si può dire per gli hard disk vero cosllo di bottiglia dei nostri tanto amati compagni di viaggio...
feanor198207 Gennaio 2005, 16:19 #9
Chissà quale sarà la risposta di ATI....
spedake09 Gennaio 2005, 11:12 #10
onestamente non capisco dove sta l'innovazione di questa scheda... che nvidia faccia una scheda directx 9 che promette chi sa cosa, ma invece è lenta e usa la memoria di sistema, che senso ha(se ho capito bene è una sk di fascia bassa)?? tanto vale prendersi la sk integrata nel chipset e risparmi ancora di + no? se vuoi il 3d cacci i dindini e ti prendi la 9700!!