Nuovi nomi per le future schede video AMD Radeon

Nuovi nomi per le future schede video AMD Radeon

In vista un cambio nel branding delle schede video AMD per sistemi desktop, al debutto con la prossima generazione attesa sul mercato entro la fine dell'anno

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Cambio in vista per i nomi delle schede video AMD della famiglia Radeon? Sembrerebbe di si, stando a quanto riportato dal sito tedesco Hardwareluxx. Abbiamo già segnalato come la prossima generazione di schede video top di gamma dovrebbe utilizzare la sigla 9000 e non quella 8000, dopo che le proposte di attuale generazione hanno adottato il branding Radeon HD 7000, ma stando alle indiscrezioni i piani di AMD sarebbero più complessi.

Si passerebbe infatti a nomi che vanno ad utilizzare una struttura simile a quella utilizzata per le APU della serie A, dove ad una lettera identificativa della famiglia viene fatto seguire un numero che indica le performance di massima del prodotto.

Per le schede video l'approccio prevedrebbe la lettera R a identificare la famiglia, seguita da una indicazione numerica a sua volta accompagnata dalle 4 abituali cifre che da molto tempo a questa parte hanno identificato le schede video di AMD. Ecco quindi che i nomi previsti per le future schede video AMD top di gamma prenderanno la seguente struttura:

Radeon HD 9970 trasformato in R9 Radeon-xxxx

Un approccio di questo tipo potrebbe anche portare ad avere una differente lettera di prefisso al posto di quella R, utilizzata per indicare in questo caso il livello di consumo medio della scheda video. D'altro canto consumo e prestazioni velocistiche vanno di pari passo in questa tipologia di prodotti, pertanto ad una indicazione numerica superiore trova sempre corrispondenza un consumo mediamente più elevato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pat7724 Luglio 2013, 09:40 #1
Sono molto curioso di vederle, 7970 credo sia stata una delle schede migliori e più longeve, una degna erede non sarebbe male.
tuttodigitale24 Luglio 2013, 09:54 #2
Originariamente inviato da: news
Abbiamo già segnalato come la prossima generazione di schede video top di gamma dovrebbe utilizzare la sigla 9000 e non quella 8000, dopo che le proposte di attuale generazione hanno adottato il branding Radeon HD 7000, ma stando alle indiscrezioni i piani di AMD sarebbero più complessi.

Interessante.
Visto che le HD8970 è un brand ancora disponibile è possibile ipotizzare che ci saranno diverse schede con gpu GCN2.0, che copriranno anche la fascia media del mercato?

EDIT
come non detto http://www.amd.com/us/products/desk...Pages/8970.aspx

PS l'unico rammarico è che se questa gpu uscirà a fine anno, vuol dire che dovremmo attendere ancora parecchio per i 20nm.
giubox36024 Luglio 2013, 12:12 #3
la scheda video di questa generazione è la 7950 per AMD (si overclockka da dio e raggiunge tranquillamente una GTX 680) e la GTX 760 per nvidia...(ce ne ha messo di tempo per fare na scheda un pò più economica) entrambre offrono un'ottima qualità prezzo...bisogna vedere con gochi come BF 4 che stanno alle porte se effettivamente i 2 GB di ram sono ormai strettini...spero che la prossima gen di schede, sia Nvidia che amd, non siano solo dei grossi forni che propongono un 25% di prestazioni in più...; )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^